sabato 8 aprile 2023

Ai gatti non piacciono gli orsi - e nemmeno ai fugatti!


Testo di Andrea Cisternino

Ma come mai in Abruzzo non succede mai nulla con gli orsi, nonostante gli orsi girino e anche spesso nei paesi, alle volte sono mamme con cuccioli al seguito, ritornando poi nel loro habitat, ma sempre in Trentino dove guarda caso c'e Fugatti, famoso per avere pasteggiato nelle sue feste con carne d'orso? Quando lo proibirono fece una crociata contro questo divieto, molti lo ricorderanno. 
Insomma a lui l'orso piace sì, ma in padella. Vi ricordate poco tempo fa, altro orso nelle mire del piccolo zar: Turista aggredito in Trentino, Fugatti: "L'orso MJ5 sarà catturato e abbattuto". Fugatti...Fugatti...forse dovreste imparare a gestirli e non risolvere il problema abbattendoli per nascondere la vostra inettitudine...'gnurant! 

6 commenti:

  1. Da giovane ho lavorato, come operaio forestale, presso un centro del Corpo Forestale, che gestiva un vivaio, un Centro Visita ed una Riserva. Un giorno, il sottoscritto ed un vice brigadiere della stazione Forestale del Centro, ci recammo, a bordo di una Campagnola Fiat, presso un rifugio montano dove sostavano spesso ricercatori universitari, per portare un generatore di corrente e due taniche di gasolio. Arrivammo al rifugio, il forestale aprì il cancello della recinzione posta a salvaguardia del rifugio e portammo all'interno il generatore. Poi tornammo a prendere le due taniche ed una volta tornati alla Campagnola per scendere a valle, trovammo una fumante cacca di orso ad un metro dalla ruota posteriore destra del mezzo. Tra l'arrivo, lo scarico del materiale ed il ritorno al fuoristrada, saranno passati 5-6 minuti circa. Quindi l'orso ci ha visti, si è avvicinato e non potendo comunicare verbalmente, ha espresso il suo parere per quanto riguarda gli umani, lasciandolo lì per terra ed allontanandosi immediatamente. Non si sa mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse si era avvicinato per cercare cibo, come fanno gli orsi neri negli USA, nelle aree da pic nic, ma non avendone trovato, si è subito dileguato.

      Elimina
  2. Un bel commento lungo, stavolta, di Drug. A mio parere.

    Dicono gli orsi si spaventino a causa delle incursioni dei bikers, molto rumorosi, ed anche dei runners che, appunto, corrono e fanno rumore e rappresenterebbero un potenziale pericolo per loro, per gli orsi.

    L'uomo non sarebbe fatto per correre, avendo noi due leve sole e non quattro, come molti animali.

    RispondiElimina
  3. Cisternino mi ha letto nel pensiero, infatti io giorni fa pensavo la stessa cosa: ma com'è che solo in Trentino c'è questa folle paura dell'orso e le autorità sono sempre pronte a misure estreme?
    L'orso c'è in tante zone montane dell'Italia, ma solo a Fugatti prudono le mani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un leghista, cioè appartiene a un partito che raccoglie i voti dei peggiori buzzurri che vivano in Italia. E lui li rappresenta bene!

      Elimina
  4. Allora anche gli orsi che transitano per il tuo Friuli debbono temere, visti i risultati elettorali.

    RispondiElimina