domenica 2 aprile 2023

Non è stata una domenica persa


Sono appena tornato dal Tagliamento. Mi ero portato dietro il capanno fotografico, con tanto di sgabello, teleobiettivo e treppiede, oltre al binocolo, ma ho voluto, prima, andare alla scoperta di un nuovo posto, ovvero scoprire dove portava una certa capezzagna che costeggia il fiume. Sono arrivato in uno slargo dove c’era una coppia di cigni, la stessa che avevo visto nelle settimane precedenti, più o meno nella stessa zona. Un marangone minore stava sul suo posatoio a notevole distanza, e quindi il posto non era adatto all’installazione del capanno. Ho pertanto ripreso la macchina e mi sono spostato più a nord, lasciando sulla sinistra il pick-up di un cacciatore che aveva portato il cane a sgranchirsi le zampe, lo stesso cacciatore che, come i cigni, avevo incontrato qualche settimana fa. Quando la caccia è chiusa, i cacciatori sentono il bisogno di fare un...”bagno di natura”, per cui deduco che anch’essi sono attratti dalla medesima, ma in modo ancestrale, primitivo e anacronistico. Un salto di civiltà, evidentemente, non gli è consentito, non ci arrivano. Poi sono arrivati i “fracassoni”, prima una coppia e poi uno singolo. E con tale termine s’intendono i motocrossisti, che vanno su e giù rompendo il silenzio naturale e, quel che è peggio, di questa stagione, rischiando di...fracassare le uova del corriere piccolo e degli altri pivieri, che nidificano tra i sassi. 



La domenica è così: cacciatori in crisi d’astinenza, motocrossisti senza regole e ciclocrossisti che almeno non fanno rumore. D’altra parte, se ci lamentiamo della mancanza di deontologia professionale da parte dei motocrossisti, che, scorrazzando nel greto del fiume corrono il rischio di schiacciare le uova dei limicoli nidificanti, cosa si deve dire del Comune di Varmo che acconsente i lavori di escavazione di ghiaia proprio in questo periodo? Ecco perché da un mese e mezzo a questa parte, nell’area commenti dei post propagandistici dei candidati al consiglio regionale del FVG, scrivo improperi e insulti chiamandoli anche ignoranti! Perché in effetti ignorano le basi della buona gestione del territorio, avendo scarsa se non nulla coscienza ecologica. Vi risulta che i borgomastri tedeschi autorizzino i movimenti di terra con ruspe e camion durante l’epoca della nidificazione? A me non risulta! Allora, lasciatemelo dire: siamo un popolo primitivo e ignorante, che mette gli interessi umani sempre e comunque al primo posto. Si può votare per gente così? Meritano il nostro voto?


Alla fine il capanno non l’ho allestito da nessuna parte ma, mentre me ne stavo venendo via un po’ deluso, stando seduto su un rilievo del terreno, in piena vista, ecco che vedo qualcosa oltre la vena d’acqua che scorreva davanti a me. Qualcosa che colpisce la mia attenzione. La inquadro nel binocolo. Cammina con eleganza e viene nella mia direzione. A un certo punto si ferma. Anche lei, una volpe, ha visto qualcosa d’insolito. La guardo attraverso le lenti. Lei mi guarda fisso. La sento riflettere. E fa l’unica cosa sensata che una volpe in pieno giorno possa fare: scappa! La vedo andare a nascondersi oltre un isolotto cespugliato. La giornata non è stata del tutto inutile. Percorro parallelamente la sponda dalla mia parte e m’inoltro fra i cespugli di pioppo, fino ad arrivare ad una sponda piana, limacciosa, appartata. E penso: questo è un ottimo posto dove sistemare il capanno. Prendo nota del posto e come arrivarci. 

Andando verso la macchina, mi volto per un'ultima occhiata, onde imprimere meglio nella memoria dove tornare la prossima volta e cosa ti vedo? Un astore! Silenzioso. Sono quasi certo che si sia trattato di un astore e anche lui, come pochi minuti prima la volpe, appena mi vede fa dietro front in volo, sparendo alla mia vista. Il posto è decisamente propizio e alla prima occasione ci tornerò. Il verso del martin pescatore mi convince ancora di più che lì potrò fare ottime foto. Alla faccia di motocrossisti, cicloamatori e cacciatori senza fucile. Che gli amministratori del Comune di Varmo, soprattutto quelli dell’ufficio tecnico, vadano pure al diavolo!

3 commenti:

  1. Lei mi scusera freeanimals ma le sue gite in quei fondali ciottolosi nel tagliamento mi ricordano
    digiti" gently perv meet miss sexy room "
    Lei rischia di beccarlo
    Stia attento
    Dalle mie parti quei posti equivoci dove va lei sono meta di omosessuali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La invito a mantenersi su un livello superiore, altrimenti così mi scade a volgare Troll.

      Elimina
    2. Va bene ! https://media.tenor.com/v0ltF8iDTuwAAAAM/penguin-yes.gif https://media.tenor.com/lseSwZ8OWxkAAAAM/rq-yay.gif https://media.tenor.com/iIgZbg-8QDwAAAAM/yes-si.gif https://media.tenor.com/6UyIU4ql2KMAAAAM/yes-tom-thats-right-nodding.gif https://media.tenor.com/6UyIU4ql2KMAAAAM/yes-tom-thats-right-nodding.gif https://media.tenor.com/fukyy8-b8pMAAAAM/cats-toby-the-cat.gif https://media.tenor.com/nDNGVzKcwdgAAAAM/va-bene-allora-okay.gif https://media.tenor.com/p-dlb4QCk3UAAAAM/sgmcryptos-pink-hair.gif

      Elimina