giovedì 13 aprile 2023

Eh, niente, non si parla d'altro!


Fonte: Oipa Treviso

Vivere comporta pericoli. Se una valanga travolge e uccide degli sciatori, non si dà la colpa alla montagna, non la si rade al suolo, ma si sensibilizza a conoscere il rischio valanghe e ad evitarlo. Non puoi condannare a morte una montagna abbattendola, un oceano prosciugandolo, un cielo aspirandolo. Per ridurre il rischio puoi invece educare alla montagna, educare all'oceano, educare al cielo. Un rischio che però resta e va accettato come parte della vita. Orsi, lupi, vipere, cinghiali, squali, sono come montagne, oceani, cieli. Come etologo e animale di buon senso, io sono dalla parte degli orsi.

(Francesco De Giorgio)

Immagine di Manuel Sosa

3 commenti:

  1. Si ma questo e'un ragionamento capzioso
    Non puoi paragonare una montagna ad un animale selvatico che si aggira a fare danni
    Ma che paragoni sono
    Io freeanimals aprirei una bella caccia all'orso !

    Prima viene l'uomo poi la bestia

    E'come se lei freeanimals nelle sue scampagnate sul Trasimeno incontrasse un branco di cinghiali un branco impazzito che atterra lei assieme alla sua morosa
    Ma io ne farei salsiccie il giorno dopo di quelle bestiaccie
    Salciccie con polenta taragna ( non so cos'e'ma suona bene.).


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le provocazioni infantili, che mi venivano fatte dai compagnucci di classe, le lascio volentieri ai ricordi d'infanzia.

      Elimina
  2. È chiaro che se un cinghiale o un orso mi viene addosso ho il diritto di difendermi uccidendo eventualmente l'aggressore che non ha colpe. Uccido anche zanzare e zecche senza pensarci su troppo o provare sensi di colpa. Ma la difesa di orsi e lupi o di altre specie rare ovvero la salvaguardia della natura mi sembra una buona cosa. Chissà come sarà bello il mondo quando avremo sterminato tutte, ma proprio tutte le altre creature e il mondo sarà abitato soltanto dall'h. sapiens sapiens: dieci-quindici-cinquanta miliardi di esseri umani che avranno invaso ogni nicchia abitabile di questo mondo e eretto ovunque grattacieli di 800 metri come ad Abu Dhabi per ospitare tutti questi sapiens. Ma avranno da bere? E gli scarichi? Ma lo sapete cosa ci vuole per fare arrivare acqua ai vostri rubinetti e che opera gigantesca è la depurazione delle acque luride?

    RispondiElimina