mercoledì 26 aprile 2023

Serpenti: guardare ma non toccare!


Testo di Giacomo Voceri

Salve a tutti! Anche quest'anno siamo entrati nella stagione in cui serpenti ed altri rettili cominciano a svegliarsi, ed anche quest'anno ritorno per il servizio gratuito di identificazione e recupero. In caso trovaste un serpente nel vostro giardino/campo, potete mandarne una foto su Whatsapp al numero 3713336416. Vi farò un’identificazione dell'animale, per dirvi se è un serpente innocuo o velenoso. In caso sia velenoso, posso disporre il suo recupero senza bisogno di ucciderlo. Il 99% degli incontri che si fanno a Manziana e dintorni sono di biacchi, cervoni, bisce e altri serpenti innocui, che vengono scambiati per vipere e uccisi. Ricordo che tutti i serpenti italiani sono animali protetti dalla convenzione di Berna ed uccidere qualsiasi serpente (anche i velenosi) è un reato. Offro questo servizio gratuito per evitare che questi animali così importanti per l'ecosistema vengano uccisi senza motivo. (in foto una vipera molto tranquilla maneggiata due anni fa e liberata in zona sicura, ovviamente non prendete vipere in mano come ho fatto io, è solo per dimostrare che sono animali timidi, che mordono solo se spaventati).

4 commenti:

  1. A dire il vero qui da me sono sempre stati svegli
    comunque io li ho visti in azione tanti di questi serpenti

    questa prassi del riconoscere i serpenti mi sembra un po' strana perché sembra quasi che il Serpente si metta in posa
    Che e'raoul Bova
    E poi Sono velocissimi ti corrono davanti agli occhi
    in acqua poi non ne parliamo
    Nel sottobosco dove ci sta la frutta tropicale o l'albero della gomma devi solo pregare
    Aneddoto
    Ho fatto un po di trekking in un posto che non ci va mai nessuno ci passano solo i tagliatori dell'albero della gomma
    Sono
    Gli incisori
    che aspettano con una scodellina che l'albero sgoccioii la sua gomma bianca
    Beh l'altro giorno mi vedo comparire un gruppo di sportivi in tenuta perfetta donne e uomini thai che mi dicono" e tu cosa ci fai qui? " io ci abito
    Gli rispondo che faccio trekking come loro !
    E loro" in ciabatte lo fai ? "
    Mi son detto e anche oggi una bella figura da cioccolataio l'ho fatta
    Poi però li ho ritrovati per strada di sera con la pila quella da speleologo che vagavano gridando e scherzando erano contenti si vede




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "questa prassi del riconoscere i serpenti mi sembra un po' strana"



      Aggiungo anch'io un elemento di demerito ai già molti che lei appioppa agli italiani.


      Gli italiani sono in massima parte ignoranti in fatto di zoologia.

      Se vedono qualcosa che striscia la uccidono, se hanno qualcosa per farlo sotto mano, altrimenti scappano.

      E siccome a strisciare è anche l'orbettino, perché lento di natura essendo una lucertola senza zampe, molti "serpenti" uccisi dagli italiani sono in realtà orbettini.

      Ecco che se si fa avanti un esperto che li sa riconoscere, è cosa ben fatta.

      Elimina
  2. A proposito di rettili e serpenti, tempo fa avevo scritto questo dialogo immaginario, a metà tra il favolistico e il dissacrante, che spero possiate trovare divertente:
    https://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2010/10/fuga-dalleden-by-lumen.html

    RispondiElimina