sabato 22 aprile 2023

Per migliaia d'anni li abbiamo venerati


Testo di Francesco Benozzo 

Nel delirio di onnipotenza della specie umana (d’altronde sancito anche dalla Bibbia: “popolate e dominate gli altri animali”) siamo arrivati al livello orrorifico e raccapricciante di attendere da un giudice una sentenza di eutanasia per uccidere un’orsa che ha difeso i propri cuccioli. Almeno uccidetela nel suo bosco, miserabili! Qui non si tratta affatto di una lotta di animalisti contro leggi inique: si tratta di prendere atto che Homo Sapiens è diventato una mostruosa caricatura della vita sulla terra, e che ciò che chiamiamo “civiltà” è da sempre il vero nemico che ci sta distruggendo. Mi auguro che l’Orsa antenata, che per milioni di anni abbiamo venerato come progenitrice sacra, riservi a noi un destino altrettanto crudele nel regno sciamanico delle anime.

5 commenti:

  1. Anima con aspettativa grigia, se continui a pubblicare commenti così belli, mi vedrò costretto a metterli in Home page sistematicamente.

    Questo esce domani. E va anche su Facebook, dove il tema dell'orsa imperversa.

    Di positivo, secondo me c'è che, aperto inaspettatamente un dibattito, ci potrà essere una qualche crescita spirituale in chi animalista non lo era mai stato.

    E' un termometro del livello di civiltà degli italiani.

    C'è da tenerne conto.

    RispondiElimina
  2. Mi auguro sia così, spero che la gente si svegli da questo sonno che ottunde non solo la ragione, ma ancor peggio, ottunde la spiritualità connaturata in alcuni di noi, che i padroni del mondo cercano di annientare in tutti i modi.
    I sieri li hanno creati anche per quello, mica solo per farci morire subito.
    Un saluto.
    Anima con aspettativa grigia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi tolga solo una curiosità: lei è un vecchio utente, fattosi improvvisamente riservato, o uno appena sbarcato sul blog?

      Elimina
  3. Vecchio lettore, piuttosto!
    Forse un paio di commenti devo averli scritti due anni fa, o tre, ma non posso dire se l'ho fatto qua o altrove, ricordo che era il periodo buio delle chiusure e delle mascherine ma può essere che li ho fatti su un alto blog o forum.
    Anima ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva l'attrice a Brad Pitt nel film Vi presento Joe Black, lei è riservato in un modo...seducente.

      Elimina