domenica 30 aprile 2023

La gallinella della pioggia


Eppure, le previsioni dicevano “assenza di piogge”. Il cielo nuvoloso, alla partenza, già mi aveva messo di cattivo umore, ma siccome l’attrezzatura l’avevo caricata in macchina il giorno prima e posso approfittare di andare al Tagliamento solo nei giorni festivi, ci sono andato lo stesso, arrivando alle nove. Durante le prima ora, nessun movimento. Solo i canti, lontani, alle mie spalle, della capinera, dell’usignolo, del pigliamosche, dello strillozzo e dei gruccioni, appena arrivati. Di tanto in tanto, si facevano sentire anche i tuffetti, che già ho fotografato nei giorni scorsi e che stanno nidificando. E poi, lei, la gallinella d’acqua, che prima si è annunciata con il suo caratteristico verso e poi ha fatto anche una fugace apparizione, di cui le foto sono testimonianza. E’ comparsa alle 10.25. Prima però mi è passato davanti, a pochi metri dalla mia postazione, un grosso pesce, forse un cavedano. Ho subito puntato l’obiettivo in quel punto, perché – ho pensato – dove c’è un pesce ce ne sono altri. E invece, era un solitario che risaliva la corrente. Prima qualche leggerissima goccia d’acqua, poi via via sempre più grosse e più fitte, alla fine mi sono convinto che era ora di levare le tende. Com’è notorio, le previsioni del tempo vanno prese con le molle.


2 commenti:

  1. Da me ci stanno "
    I Drongo dalla coda racchetta
    I Myna
    Le ocarine che fanno proprio il suono che fa lo strumento
    Di uno snervante che ti passa la voglia di fare il bagno
    O che si montano di continuo
    O che non lo so
    Ma i peggiori sono le gazze ladre ti fanno venir voglia di fare il cacciatore
    Anche se devo dire che non sono sicuro che siano gazze ladre
    Devo chiedere
    Girano di giorno e anche di notte sono molestatrici gridano appena ti avvicini al loro territorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se girano anche di notte, non credo che quelle che lei chiama "gazze ladre", siano proprio le gazze ladre (Pica pica).

      Drongo dalla coda a racchetta.

      Elimina