sabato 1 novembre 2014

La ricchezza dell'Occidente non nasce dal colonialismo

 

Riccardo Squadrito: Non concordo per niente, mio nonno era emigrato in Egitto e faceva il semplice ciabattino, fabbricava scarpe in un negozietto neanche suo; non ha rubato niente a nessuno, abbiamo portato in Africa un poco di civiltà e quando ce ne siamo andati gli africani sono stati solo capaci di distruggere tutto e di ammazzarsi tra loro, tribù contro tribù, etnia contro altra etnia, mussulmani contro cristiani e anche mussulmani contro mussulmani. Noi europei non abbiamo niente da imparare da loro, si tengano pure la loro civiltà e si mettano a lavorare, ché di risorse ne hanno moltissime. E se hanno da rovesciare qualche dittatore prendano le armi e lo facciano, troppo comodo scappare qui da noi. RESTINO LI' E COMBATTANO PER MIGLIORARE IL LORO MONDO .

 
Andrea Spagnuolo: Non è possibile .. noi Occidentali glielo impediamo ... ma non voglio dilungarmi in questo discorso ... Da millenni è cosi e così sarà per tutte le civiltà che noi andiamo ad insidiare ... siamo come le cavallette o peggio come i visitors.

Riccardo Squadrito: Non mi dilungo nemmeno io in questo discorso, tu resta della tua idea che io resto della mia, senza rancore, ti auguro buona fortuna. Ciao

Roberto Duria: Il testo summenzionato è una strumentalizzazione e una mistificazione, anche se il colonialismo è stato una triste e vera realtà. E' una strumentalizzazione perché l'Occidente si è arricchito sfruttando gli animali e solo in minima parte le colonie. Anche gli africani hanno sfruttato gli animali, ma lo hanno fatto artigianalmente a differenza di noi che abbiamo inventato gli allevamenti intensivi. La nostra ricchezza gronda sangue di animali, prima che di africani.

Andrea Spagnuolo: Intanto gronda di sangue ..

2 commenti:

  1. Il colonialismo è stato un bene per gli africani. Prima dell'arrivo dell'uomo bianco cosa facevano gli africani ? Vivevano nelle capanne preistoriche quando in Europa esistevano città, scienza e Università. Grazie a noi bianchi, oggi gli africani conoscono le auto, hanno la radio, la televisione, internet, computer, aerei, treni. Senza di noi, oggi nel 2020 gli africani vivevano ancora nelle capanne. Le risorse minerarie non le avrebbero mai utilizzate perché non avevano e non hanno lo sviluppo cerebrale adatto ad una società organizzata verso l'evoluzione.
    P.S.
    noi italiani siamo l' unione di molti popoli europei.
    Germanici, celti, greci, italici. Solo lo 0,5 % degli italiani, cioè massino 3 milioni di italiani sono una fusione quasi meticcia con popoli non europei.
    Gli altri 57 milioni di italiani sono greco-romani-celtico-germanici.
    BERLINO Pasquale

    RispondiElimina