giovedì 20 febbraio 2020

Presto finirà l'antropocene (se Dio vuole!)


Testo di Pietro Buffa

Rispetto a tutte le altre specie, assoggettate ai delicati equilibri esistenti all'interno di precise zone adattative, l'essere umano è una sorta di "estraneo" su questo pianeta. Homo sapiens è di fatto una specie non particolarmente integrata con alcun habitat naturale e per questo da sempre costretto a modificarne le caratteristiche per far sì che l'ambiente intorno a lui risulti maggiormente disponibile, meno aggressivo nei suoi confronti, più adatto alla sua sopravvivenza (antropizzazione).



Come scrive il biologo Massimo Sandal in un suo articolo, "La verità è che il nostro conflitto con il resto della natura è antichissimo. Siamo stati noi una delle cause principali, se non la principale, dell’estinzione del Quaternario in cui la fauna di grandi dimensioni è stata annientata in Eurasia, nelle Americhe e poi in Oceania, in precisa concomitanza con la nostra espansione sulla Terra. Mammut, moa, rinoceronti lanosi, Megatherium: sono solo alcune delle specie che abbiamo eliminato nella preistoria. Senza contare il nostro probabile contributo nell’estinguere le altre specie umane con cui convivevamo, come i Neanderthal". L'emergere di Homo sapiens è stato devastante per l'intero ecosistema e i dati di come la nostra specie stia in breve tempo riuscendo a depredare il pianeta dalle sue risorse sono sotto gli occhi di tutti. E' come se la natura, ad un certo punto della sua meravigliosa storia evolutiva, avesse agito contro se stessa.

22 commenti:

  1. Ho come una sensazione su come andrà a finire nel post antropocene. Gli umani cesseranno di occupare il vertice della piramide Magari ridotti numericamente saranno sottoposti a specie animali emergenti.

    La Luciferina Hollywood sembra voler anticipare il prossimo, o uno dei prossimi videogame. Mi riferisco alla inquietante saga cinematografica Il Pianeta Delle Scimmie. Se toccherà ai primati chissà se si vendicheranno sulle specie subalterne, umani compresi...

    Vedremo, anzi vedranno. Noi non abbiamo certo fatto una bella comparsata. Buoni o cattivi, giusti o ingiusti tutti nello stesso tombone. E buonanotte al secchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera su Canale 20, davano il film "Sopravvissuti". Ho visto l'inizio e solo quello. Troppo scontato, troppo noioso.


      Tuttavia, non possiamo fare i conti senza l'oste. Ovvero, dovremmo cercare di capire cosa i nostri creatori hanno in serbo per noi.


      Come ci hanno creato, così potrebbero anche distruggerci.

      Elimina
  2. Scontato ? Ma come ! Quello con Charlton Heston ? A me sembran piu scontati e di molto I commenti del suo wandervogel e di qualche vegano che si crede di vivere e di essere nel mondo di biancaneve delle fiabe , solo che ci butto l'occhio Un attimo e si sa gia' dove vanno a parare I suoi soloni integralisti vegani rimescolatori di discorsi triti e ritriti sfibranti l'eloquenza vuota fatta a religions ad umanitarismo melenso inveterato , i giudei con queste dottrine alimentari ci sguazzano non mi sorprenderei se si venisse a scoprire che I'll Capo A Capo dei Vegani fosse un Ebreo ! I vegani hanno un inventiva pari alla mia in ambito sessuale digitate" Brazil film completo " E poi freeanimals anche lei ha delle zone oscure sulle quali e'meglio non indagare vedi l'infatuazione anomala per Biglino adesso pure sto wandervogel da quarantena coatta A tutti piace essere adulati pero' a lei free animals dovrebbero fischiare le orecchie quando ci son troppi punti in comune c'e' puzza I colpi di fulmine non esistono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che oggi è particolarmente acido.


      Il capo dei vegani....questa è davvero spassosa!


      Quelle che a lei sembrano "zone oscure", per me è solo sete di conoscenza. Trovo che sia eccitante imparare nuove cose.

      Dovrebbe esserlo anche per lei, perché è sbagliato fossilizzarsi su una sola verità.



      Comunque, il film di ieri sera era questo.


      Il film Brazil lo vidi molti anni fa. Mi era così piaciuto che volli comprare la videocassetta.

      Brazil.

      Elimina
  3. Ma no freeanimals e' che a lei piace perdersi in un dedalo di fantasticherie quando invece la realta' e' molto piu vacca , bisogna saper vedere le stelle anche quando c'e' scuro altrimenti la gente si perde dietro ogni vaccata concepita da qualsiasi mente bacata in vena di di miraggi onanistici vedi biglino e Federico buffa l'ho scoperto di recente sto essere Un gran rivenditore di aria fritta e poi Con Che Spocchia che declamatore ! porco giuda! Ci sarebbe da disossare con Pacifici ( il giudeo centra sempre ) parla di NBA come se fossero degli Dei roba da Matti esaltare dei vatussi negroidi e' l'ultimo gradino dopodiche' c'e' il capitombolo nella mer...E poi LA sua free animals non e' sete di conoscenza a lei piace sentirsi adulare le piace sentirsi dire quel che le fa piu piacere al Suo ego cosa crede che wandervogel non lo sappia !Crede che si sia materilizAto per caso! proprio quando il suo numero di utenze ha cominciato a innalzarsi ,niente succede per caso !lei free animals deve imparare a smaliziarsi pure io ne ho bisogno qui ogni giorno e' una scoperta mi fregano fin le braghe sti marocchini asiatici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri, 30.269 visite, sempre che si tratti di numeri reali e non di operazioni di google di....gonfiaggio dei medesimi.
      A che scopo, poi?


      L'arrivo improvviso di Wandervogel è stato per me una manna dal cielo, perché, come disse Dante, la diritta via era smarrita.


      Occuparsi di politica, ovvero di beghe umane, è secondario, se prima non si risolve il problema delle nostre relazioni con gli altri animali.


      Non ci potrà mai essere giustizia fra gli uomini se prima non la si concede agli altri animali.

      Questi sono sempre stati i miei pensieri. Wandervogel è solo uno che la pensa come me.


      Biglino.

      Biglino dice sempre ai suoi ascoltatori: leggete la Bibbia. E' tutto scritto lì. Non dice mai: "Ascoltate e credete a quello che vi dico io!".


      Se a lei sembrano fantasticherie è perché lei, la Bibbia, non l'ha mai letta.

      Io la leggiucchiavo quand'ero testimone di Geova.


      Insomma, il suo odio verso gli ebrei, che io in parte condivido, ha una spiegazione nel Vecchio Testamento.

      Non la incuriosisce?

      Non le farebbe piacere sapere perché gli ebrei, da secoli, si comportano come si comportano?

      E' nella Bibbia - e ovviamente anche nel Talmud - che si trova la spiegazione.

      Elimina
  4. Come sai non sono d'accordo. Sono tante le specie non originarie del pianeta Terra: delfini, gatti, cani, insetti...viviamo in un mega laboratorio genetico, non ve ne siete ancora accorti? Un Truman Show biologico. Noi stessi siamo ibridati con DNA alieno. La nostra specie, nel bene e nel male, è creatrice e dominatrice. I famosi equiliubri della Natura, cosa sono? In cosa consistono? Se l'uomo è natura allora è parte dell'equilibrio, oppure no? Dai che tutto è artificiale e distinguere ancora artificiale da naturale è impossibile e ormai quasi ridicolo. Rassegnamoci, il mondo materiale andrà dove è stato deciso che debba andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo te non è vero che i cetacei sono mammiferi che ritornarono all'acqua dopo un certo periodo in cui vissero sull'asciutto?


      Perché dici che cani e gatti non sono originari di questo pianeta quando in natura ci sono numerose specie selvatiche appartenenti alla stessa famiglia?


      Idem con gli insetti. I quali, prima di scegliere la vita sulla terra, vivevano in mare, e si chiamavano crostacei. C'è una specie che funge da "trait d'union". Si chiama onisco. Ha le branchie, ma vive sul terreno, nei luoghi umidi. E' conosciuto anche con il nome di porcellino di terra.



      Dove è stato deciso che "il mondo materiale andrà dove è stato deciso che debba andare"?

      Elimina
    2. Ma il pianeta Terra ha subito e continua a subire una manipolazione genetica costante. Noi stessi ne siamo la prova. Ogni razza dell'universo ha voluto depositare qui i suoi geni. Un tempo dominavano i rettili, ora gli umani (parassitati per benino). Razze canidi e felinoidi hanno fatto un downgrade e hanno inserito il loro DNA in cani e gatti, adattandoli a questa dimensione pesante. Lo stesso hanno fatto gli insettoidi. Non esiste evoluzione perché il DNA rimane sempre lo stesso e quindi stiamo parlando solo di manipolazione intenzionale. Credo infine che siamo nel bel mezzo di una transizione da organico ad inorganico, con l'essere umano al centro di questa quinta genesi silicea.

      Elimina
    3. Non credo di riuscire a seguirti.

      Stai dicendo che esistono razze aliene a forma di cane e di gatto?

      Degli insettoidi sapevo, avendo visto alcuni video di Malanga, ma di quelli che dici tu mi giunge nuova.

      Elimina
    4. Ma si, le razze felinoidi e canidi sono tra le più antiche. Esistono anche i falconiformi tipo Horus. Ogni razza aliena ha voluto essere presente nel pianeta Terra con il proprio corredo genetico, in questo variatissimo bio laboratorio orbitante. Noi esseri umani ne siamo la prova con tutte le nostre aberrazioni genetiche. Forse è il motivo per cui le leggi della natura sono così spietate qui. Ogni razza è in lotta con tutte le altre.

      Elimina
    5. Citazione:

      "Ogni razza è in lotta con tutte le altre".

      Infatti, la mia carlina corre sempre dietro ai gatti, inutilmente, quando ne vede uno.

      Interrogata sul perché lo faccia, non ha mai saputo rispondermi.

      Elimina
  5. @Freskies,

    se sei pronto ad ESSERE "criticato" o "deriso" anche violentemente & ripetutamente, come una TESTA di TURCO(parolona di Sed Vaste), potresti pubblicare anche tu qualche POST sul BLOG proprio sugli U.F.O. e sugli E.T., il Roberto ed IO ne saremmo FELICI;

    dovresti però poi fare anche un ELENCO degli UMANOIDI presenti sulla TERRA, sia in PUREZZA che IBRIDATI, sottolineando l' importanza per gli UMANI dei NORDICI ma anche dei PLEIADIANI e degli ARTURIANI antichissime RAZZE;

    come leggi oltre a "mettere" qualche "ciliegina" anch' IO sul tuo DESSERT, assumerei "gratuitamente" d' UFFICIO le tue DIFESE, per NON venire "linciato" dai tanti pericolosi "materialisti" QUI presenti, assieme agli "infestanti" religiosi SCIENTISTI, su PROVA dai !!!

    BUONA FORTUNA

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un attimo, avevo pensato anch'io di proporre una qualche forma di collaborazione al misterioso Freeskies, una specie di Adam Kadmon, di cui non sappiamo niente.

      Ma poi ho pensato che ogni blog ha le sue caratteristiche e i titolari sono di norma gelosi delle proprie prerogative.

      Io sono già molto contento che Freeskies visiti regolarmente il mio sito, come io faccio con il suo, pur senza trovare il tempo di commentare. Cosa che faccio raramente.


      In quanto ai materialisti e scientisti di cui parli, non li trovo per nulla pericolosi, essendo io uno di essi.

      Elimina
    2. Grazie, ricambio i complimenti. Sul personale: nulla di misterioso, mi celo dietro un blando pseudonimo per motivi familiari, tutto qui. Sono un essere umano di mezza età che si occupa di informazione alternativa da ormai vent'anni, senza prendere un euro ed anzi rimettendoci spesso. Ho cominciato ad occuparmi di inquinamento ambientale e ho scoperto che ne esiste uno di tipo intenzionale. Da quella consapevolezza è nato il mio percorso, a volte doloroso ed angoscioso, a volte lieto e condiviso, come in questo caso. Grazie ancora per la gradita ospitalità e l'attenzione che mi dedicate. A SDEI ricordo che sul mio blog abbiamo spesso parlate delle tematiche a cui accenna.

      Elimina
    3. Per un attimo, sono stato tentato di pubblicare questo tuo commento come articolo a sé, per la sua limpida sincerità, ma poi ho pensato che da Freeskies può venire anche qualcosa di meglio e allora aspetterò un tuo articolo di presentazione di te stesso, pur mantenendo l'anonimato.

      Sempre che se ne presenti l'occasione e tu ne abbia voglia.


      Ma almeno, ci puoi spiegare perché hai scelto il nick name di una marca di croccantini per cani?

      ....quella cosa dei canoidi e dei gattoidi di altri pianeti....m'intriga.

      Elimina
    4. Ragazzi, così mi fate commuovere. Sono contento di aver trovato validi amici benché in forma silicea...posso parlare volentieri della mia storia personale che è solo un cammino verso la consapevolezza, come in tanti stanno tentando di fare. C'è chi si ferma ad un certo punto e chi continua a camminare, sempre pronto a rimettere in discussione ciò che ha trovato per strada. Grazie ancora.

      Elimina
    5. P.S. freeskies è la traduzione di celiliberi, un blog di amici che si occupano di scie chimiche da tanti anni: https://cieliliberi.blogspot.com/

      Elimina
    6. Se non me lo dicevi, non mi sarebbe venuto in mente!

      Free skies come Free animals, cieli liberi come animali liberi.


      Sono talmente condizionato dalla pubblicità che continuava a venirmi in mente una marca di crocchette per cani.

      Elimina
  6. @Freeskies,

    allora, in un prossimo FUTURO forse, ne parlerò IO di queste IMPORTANTI tematiche, che molti anzi troppi IGNORANO o considerano pura FANTASCIENZA, ma è proprio così!?;

    se, e sottolineo se, esistono addirittura dei MULTIUNIVERSI, con MILIONI di GALASSIE con MILIARDI di sistemi SOLARI con CENTINAIA di PIANETI "orbitanti" in ognuno di essi;

    per la LEGGE dei grandi NUMERI ce ne sarà qualcuno SIMILE alla TERRA o no!?, infatti gli ASTRONOMI hanno recentemente "scoperto", GRAZIE alle SONDE spaziali e a potentissimi TELESCOPI;

    l' esistenza di almeno 80 PIANETI molto simili al nostro, pertanto le probabilità di una VITA su di LORO, di tipo UMANOIDE è molto ELEVATA, PUNTO !!!

    UN SALUTONE,
    VERRO': presto a "visitare" il tuo BLOG

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono decine di dimensioni contigue, realtà parallele, universi congiunti...hai voglia a cercare e trovare...comunque io mi sono documentato (anche di persona) grazie agli studi di John E. Mack e Corrado Malanga per poi approdare ai viaggi onirici di Lucio Carsi.
      Su John Mack: http://johnemackinstitute.org/
      ciao e grazie ancora.

      Elimina