Testo di Fla.
La massa non ragiona; se le chiedono di saltare, salta senza domandare perché ma chiedendo “quanto in alto?” per ottenere un premio migliore. Oggi la massa mostrerà il Greenpass convinta che i diritti di cittadinanza siano il premio ed io provo una grande pena per il mio popolo.
Ho sentito ormai una miriade di avvocati, sul web, a dire che questo decreto è una pagliacciata, in quanto va contro la Costituzione e contro le leggi della Corte Europea sui diritti dell'uomo.
RispondiEliminaLa cosa grottesca è che è VERO.
Alcuni legali suggeriscono , nel caso si incontri un gestore che chiede il pass, di rifiutarsi (giusto) e chiamare le forze dell'ordine.
Qua arriva il bello.
Perché alle forze dell'ordine, sempre ascoltando gli avvocati,
si dovrebbe dire che:
tale pass non osserva la nostra Costituzione
e che tale pass aggira l'articolo 953 del 2021 delle leggi europee che sanciscono che nessuno può attuare discriminazione verso i non vaccinati.
Ma voi lo immaginate un carabiniere o un poliziotto, di fronte ad un cliente che gli sgrana questo "rosario"?
In primis dovrebbero sapere che lo dice la costituzione,
in secundis che lo afferma l'articolo citato sopra.
Ma loro lo conoscono tale articolo?
E se si, cosa succede?
In teoria si dovrebbe anche rammentare al solerte ufficiale che se mi eleva multa o mi obbliga al pass, sarebbe passibile di denuncia.
Vi immaginate voi una scena simile?
Verrebbe a crearsi una diatriba che non finisce più, un battibecco fra gestore, cliente e ufficiale che andrebbe a snervare tutti, col risultato, molto probabile, che
gestore e ufficiale avrebbero, come al solito, la meglio.
Hanno un bel dire questi avvocati, nel senso che ciò che affermano è sacrosanto, ma poi?
Zenzero
Un po' perché anarchico per natura, un po' perché ho avuto a che fare fin troppo con gli sbirri e quindi li conosco bene, per me, chiamare le FF.OO. è impraticabile.
EliminaNon funziona esattamente cosi , quello di chiamare le FF.OO è più un deterrente che altro.
EliminaIl primo passo sarebbe di farsi dare una dichiarazione firmata dall' esercente che ci rifiuta , in caso di chiamata delle FF.OO questi hanno due strade : o finisce a tarallucci e vino o fanno una multa.
Multa impugnabile e sucuramente cancellata come tutte le altre durante questo periodo scellerato.
Chi ci guadagna sono gli avvocati , perché per fare ricorso meglio rivolgersi a loro che conoscono i meandri della burocrazia.
Morale : comunque la si metta , nel culo lo prendiamo sempre noi.
Ma se non ci si ribella poi diventa consuetudine , e consuetudine dopo consuetudine questi stringono sempre più il cappio fino a fare passare come ovvio qualcosa che fino a un anno fa sembrava fantascienza ( finestra di Overton ).
Senza contare che tutto questo non riguarda solo i ristoranti ma anche gli eventi , i cinema , i musei , i trasporti , poi toccherà alle scuole e via via di seguito.
Siamo in guerra , ognuno si prenda la propria responsabilità e combatta secondo coscienza.
Citazione:
Elimina"combatta secondo coscienza"
Dubbio amletico: io che non ho voglia di combattere come devo considerarmi, un disertore o un obiettore di coscienza?
@Roberto
EliminaCombattere in senso ampio , se tu ritieni di vivere lateralmente ( e in un certo senso è anche il mio modo di vedere ) la situazione , questo è il tuo stato di coscienza.
L' importante è che ci sia , la coscienza.
ho prenotato per domenica a pranzo telefonicamente per 6 persone in 12 ristoranti. Alle ore 13 circa , telefonero' dicendo che due senza il pass non se la sentono di rischiare una multa e con grande rammarico lasciamo liberi i tavoli....
RispondiEliminaDavvero strategica questa scelta!
Eliminase i ristoratori non scendono in lizza se ne assumano anche le conseguenze
EliminaInfatti, abbastanza complicato. Concordo con Zenzero. Contano sullo spavento, sull'effetto dissuasivo. Come la bomba a mano SRCM, che viene, o veniva lanciata, dagli assaltatori. Molto rumore, poca sostanza. Serviva a spaventare il nemico... Poco più che un petardo. L'ho lanciata al poligono a fine 1972,durante il CAR. Chissà se esiste ancora.
RispondiEliminaFioccheranno le disdette nei ristoranti, temo. Evvai col baluba ciclista che ti recapita le sbobbe a casa. Amazon apre o aprirà presto le proprie cucine, così ho letto. Tutti agli arresti domiciliari. Grosso problema sociale. Sangue e lacrime. Condominiali.
Ti manderanno un sacco di anatemi, come minimo.
RispondiEliminameglio premunirsi:), e cerchiamo di buttarla in ridere;
se non ce l'hai, comprati qualche cornetto, alla napoletana, da mettere in auto, in casa, nel portafoglio, etc.
Non si mai.
Come diceva Peppino de Filippo, non è vero ma ci credo.
Zenzero
Il commento sui cornetti era riferito a Topo.
EliminaZenzero
@ Zenzero,
Eliminaun proverbio napoletano recita:"L'uocchie so'pegge de scuppettat".Traduzione:Gli occhi sono peggio delle schioppettate(fucilate).Se fosse vero tanto dagli anatemi lanciati contro di loro i nostri governanti sarebbero già sulle nuvolette con tanto di Lira(strumento a corde)pro capite a cantare salmi al signore(e noi liberi).Molto probabilmente hanno tutti comperato curniciell(cornetti)giganti super funzionanti.Saluti.
Alla reggia di Caserta c'era scritto che si entra solo con pass, e non sono entrato, era quasi vuota.
RispondiElimina