mercoledì 26 marzo 2014

Da molto tempo prima



Da molto tempo prima che Biglino salisse agli onori delle cronache esisteva la teoria degli antichi astronauti, propugnata per quel che ne so da Erich Von Daniken e da Peter Kolosimo, i quali, raggruppate le già all’epoca numerose prove della presenza di esseri intelligenti sulla Terra, prima dell’avvento della razza umana, rispondevano, in parte, a una delle tre famose domande su cui da secoli si arrovella la mente umana: da dove veniamo?
L’occasione per parlare di Biglino mi deriva dal commento di un utente del blog che QUI suggeriva di leggere QUESTO articolo. L’ho fatto e l’ho trovato superficiale e carico d’intenti denigratori. Mi spiego l’accanimento contro le tesi di Biglino con la difesa dell’ortodossia, comprensibile quando ad essere messo in discussione è il castello di falsità su cui si basa la religione cattolica, insieme a tutte le altre religioni, con il conseguente business che ne deriva. 


Si citano due studiosi che si oppongono alla tesi bigliniana, Niccolò Bisconti e Danilo Valla, ma si omettono altri aspetti della faccenda. Che ci sia invidia tra colleghi è normale, ma questo non basta per far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Potrebbe infatti trattarsi di semplice gelosia fra studiosi della stessa materia, che, prima di essere degli eruditi, sono degli esseri umani come tutti gli altri, con gli stessi pregi e difetti del resto dell’umanità.

Si afferma che Biglino non è né laureato, né professore, come se i non laureati (come il sottoscritto) fossero dei minorati mentali a cui è precluso l’uso della Ragione e la diffusione di conoscenze.

Si mette in evidenza la frequentazione di Biglino con un losco figuro come Marco Dimitri, fondatore dei “Bambini di Satana”, come se lo scambio di battute in rete sia già compromettente e definitivo.

Si riporta la frequentazione di Biglino, questa volta fisica, con massoni del calibro di Roberto Pinotti, o ex come Leo Zagami (vedi foto), come se essere, o essere stati, massoni significhi automaticamente diventare dei delinquenti.

Sulla traduzione dalla lingua ebraica non mi posso pronunciare, non avendola studiata, e quindi devo andare ad intuito ed elargire i miei favori all’uno o agli altri a seconda di chi risulterà più convincente. L’autore dell’articolo, tale Marco Vuyet, non solo omette di fare alcun riferimento a Von Daniken e a Kolosimo, ma anche tralascia testi ritenuti sacri ancora più antichi della Bibbia, per non parlare delle testimonianze che ci vengono da culture “altre”, come quella sudamericana o quella dei Dogon in Africa e degli aborigeni australiani, che descrivono l’antica coesistenza di esseri alieni in mezzo alle popolazioni umane. Troppe omissioni, per i miei gusti.                                                                                                                                          
L’autore però fa riferimento a Zecharia Sitchin (a destra), dicendo che anche lo scomparso studioso di sumero non aveva credito tra i sumerologi, sebbene i suoi libri siano diventati dei best-sellers. Anche i libri di Biglino hanno molto seguito e questo potrebbe avvalorare la tesi secondo cui a sponsorizzare l’uno e l’altro sia qualche organizzazione abbastanza potente per farlo, cioè per spingere le case editrici ad interessarsene. Si potrebbe laicamente affermare che le case editrici pubblicano i libri che faranno avere loro larghi introiti, ma non si può nemmeno dimenticare che c’è un sistema di divulgazione che privilegia gli autori ebrei rispetto ai non ebrei: questo funziona nel cinema, nello spettacolo, nell'editoria e in tutti i campi dello scibile, Einstein compreso.

L’organizzazione che secondo l’autore dovrebbe stare dietro il successo di un Sitchin o di un Biglino è la Massoneria. Massone conclamato il primo, ex massone per sua stessa dichiarazione il secondo. Uno dei libri di Biglino dice che Chiesa e Massoneria non sono poi tanto diverse e, nei secoli, hanno solo fatto finta di combattersi. Il che, sapendo che la tecnica manipolatoria principe di quanti vogliano detenere il Potere è la creazione di finte contrapposizioni, è per lo meno verosimile.
Al limite, anche le accuse di Marco Vuyet nei confronti di Biglino potrebbero rientrare in questo quadro e cioè portare l’acqua al mulino della confusione e del famoso “divide et impera”, ma noi qui vogliamo dare per certo che le accuse mosse dal Vuyet siano sincere e che egli creda veramente che Biglino, insieme a Sai Baba, Giorgio Bongiovanni, Claude Vorhillon detto Rael e altri siano quei “falsi profeti” che secondo la Bibbia stessa dovrebbero comparire negli ultimi tempi, prima della fine del mondo. Se però penso che autori filosoficamente omogenei a Vuyet sono riusciti ad affermare che anche gli animalisti sono addirittura l’Anticristo, allora le accuse nei confronti di Biglino e degli altri “falsi profeti” appaiono ridicole e inconsistenti. Devo però riconoscere che la Bibbia è perfetta nella sua falsità, giacché riesce a fornire spiegazioni per ogni obiezione e sembrerebbe veramente essere stata scritta da menti sopraffine, forse addirittura non umane.

Sai Baba, comunque, in tutta questa storia, lo lascerei fuori, anche perché nella cultura indù è presente la figura del maestro spirituale, mentre da noi l’unico personaggio carismatico accettato è il Papa, con qualche eccezione in caso di monaci controversi sul genere di Padre Pio. Sai Baba non ha mai dato una spiegazione dei Vimana, cioè di quelle strane macchine che volavano nel cielo dell'India e combattevano come se fossero aerei da guerra. Uno studioso della Bibbia potrebbe liquidare la faccenda parlando di allegorie o fantasie mitologiche, ma la stessa cosa si potrebbe dire della Bibbia, laddove parla di Elia che viene rapito in cielo o di quella strana cosa dotata di “occhi” e ruote vista da Ezechiele. Nell’Apocalisse ci sono molti simboli: fin lì ci arrivavo anch’io, ma tra l’ultimo libro della Bibbia e il primo intercorrono molti secoli e siccome gli autori sono differenti, non è detto che anche il Pentateuco sia da leggersi in senso simbolico. 
                                                                                                                                                  
Potrebbe essere, come anche logica ci suggerisce, il resoconto della storia dell’antico popolo di Israele, a parte il racconto della Genesi riguardante la Creazione, dove necessariamente l’autore ha dovuto andare per tentativi, magari usando miti e leggende circolanti sotto forma di cultura orale. Se pensiamo a Deucalione e Pirra, che secondo i miti pagani generarono l'umanità, non ci resta che dedurre che anche la Genesi parli di miti e leggende. Non è blasfemo affermare ciò.

Da molto tempo prima di Biglino si sapeva che gli Elohim erano una pluralità di persone. Me lo diceva anche il professore di religione delle medie. Ora, voler affermare che Elohim è una parola singolare, è azzardato, perché se veramente i due studiosi ci credono, significa che ci sono loro colleghi cattolici che la pensano diversamente. Allora, mi verrebbe da dire: prima mettetevi d’accordo fra voi studiosi cattolici e poi potrete criticare Biglino.

Per me è importante il metodo dei riscontri incrociati. Lo considero un mezzo necessario per un’analisi seria degli eventi e dei fenomeni. Cioè, se ad affermare una certa tesi è una sola persona, non mi basta. Prendo atto ma non vi presto eccessivo credito. Ma se ad affermare quella stessa tesi comincia a presentarsi un secondo autore e poi un terzo e poi un quarto, la cosa si fa automaticamente più veritiera, in modo progressivo. Qui, sull’origine dell’uomo, non abbiamo solo un autore, Biglino, ma anche un secondo, Sitchin, arrivati alle stesse conclusioni avendo percorso strade diverse.

Ma non solo! Abbiamo anche un terzo riscontro: la Gnosi. Gli gnostici, che rappresentavano la religione primordiale, passata alla storia come paganesimo, parlano di Arconti, cioè di esseri che per un periodo sono vissuti con l’umanità, come anche dicono gli egizi, e che erano dotati di poteri superiori. Noi non abbiamo un autore gnostico particolare, a cui fare riferimento, ma sappiamo in linea generale quali fossero le loro credenze, nonostante il fatto che l’avvento del cristianesimo li abbia prima criminalizzati e alla fine sterminati del tutto, anche demolendo i loro templi per sostituirli con quelli cristiani.
Quindi, se mettiamo insieme due autori moderni, Biglino e Sitchin, con le credenze di gnostici ed egizi nell’esistenza di un gruppo potente non del tutto umano, con i testi sacri indiani e le prove non riconosciute come tali chiamate Ooparts (out of place artifacts), ne risulta un quadro complessivo che ci parla di una più o meno pacifica invasione di extraterrestri nel nostro lontano passato.
                                                                                                                                                                 
E, sempre riferendomi alle omissioni dell’autore, Marco Vuyet,  ridicolizzare l’ipotesi di Biglino sull’odore di carne bruciata che avrebbe inebriato gli occupanti extraterrestri, è lecito ma non aiuta a spiegarne il motivo. La sostanza è che, a prescindere dal fatto che l’odore di carne grigliata suscitasse reazioni di piacere negli Elohim, i sacrifici animali venivano richiesti da Geova, esattamente come forse veniva richiesto dagli altri Dei pagani dell’epoca. Se immagino che l’equipaggio alieno in oggetto si sia spartito la Terra, ho una spiegazione del perché ciò accadesse. In tutto il mondo si facevano sacrifici animali perché in tutto il mondo c’era un alieno divinizzato che lo richiedeva ai suoi sudditi.

Un Dio che si rallegra per la morte di animali innocenti per me non è un Dio d’amore, come la Chiesa ha sempre voluto farci credere, ma un demone. Un Dio collerico, per sua stessa ammissione, che non si fa scrupolo di mandare la sua tribù a combattere contro Madianiti, Moabiti ed Ebioniti, ammazzando gente in gran quantità, non è un Dio d’amore, come la Chiesa ostinatamente vuole farci credere, ma un demone. Qui non è più questione di Biglino o di militari alieni, ma di buon senso, sempre che Marco Vuyet, Niccolò Bisconti, Danilo Valla e la Chiesa in genere sappiano cosa vuol dire buon senso.

Se buttiamo un occhio all’Islam, troviamo che Allah viene definito Il Misericordioso. Ebbene, quale altra religione ha basato il proprio successo sulle conquiste e sulla violenza? Non saprei, fra cristiani e musulmani, chi dei due abbia versato più sangue nelle guerre religiose. Forse i cristiani, perché sono quelli che conosciamo meglio.

E allora, sul ruolo che la Massoneria ha nel successo di Biglino se ne può discutere, ma se ci vogliamo basare sui fatti, su quanto descritto nel Levitico e negli altri libri veterotestamentari, se ne ricava un quadro allucinante di guerre fratricide, di tradimenti e di soprusi, ai danni di uomini e animali, che ci spinge a rifiutare in blocco la Bibbia e a non considerarla un valido strumento (un libretto d’istruzioni come dicono i Testimoni di Geova) per l’umanità. Se è il libro più stampato al mondo, non significa che sia anche il più letto, se si pensa che la Chiesa stessa per secoli ne ha proibito la lettura.

Se si sospetta che dietro il successo editoriale di Sitchin e Biglino ci sia la Massoneria, anche dietro il successo della Bibbia si potrebbe sospettare la mano di qualche potenza superiore. E non è detto che sia la potenza giusta!
Forse avevano ragione gli gnostici a dire che c’è stato un ribaltamento storico dei ruoli per cui il Dio buono era il “serpente” tentatore e l’altro, Yahweh, era quello cattivo. Da molto tempo prima di Biglino.

29 commenti:

  1. In tutta questa confusione e per non sbagliare, io mi regolo così, faccio qualche esempio e in ogni caso ce l'ho solo con i mandanti:

    a) chi è dietro alla geoingegneria che sta distruggendo il pianeta (anche quelli che non la denunciano, ma sanno...e che usano la psicotronica ecc.),

    b) chi ha pianificato l'11 settembre 2001 (con attori consapevoli al seguito),

    c) chi ha ucciso/fatto uccidere in nome di Dio (ma non i poveretti che sono stati mandati ad uccidere...), pur sapendo cosa c'era scritto nel Vangelo... (Non avevo mai letto i Vangeli e qualche mesa fa ho voluto farlo, ho iniziato da quello di Matteo, sono arrivata fino a pag. 22 poi non ho potuto proseguire, ho sentito una sensazione simile ad un pugno nello stomaco, a leggere questo: Matteo 5,15-22 La legge antica e la nuova. (21) Voi avete udito cosa fu detto agli antichi: Non uccidere; e chiunque avrà ucciso, sarà condannato in giudizio;" .... -Non uccidere- pensavo fosse uno dei comandamenti... pensavo si saranno dimenticati era passato tanto tempo... e invece c'era scritto anche nel Vangelo... - ho pensato, ma le crociate... l'inquisizione.... ecc. ecc. ho chiuso il libricino e non ho potuto/voluto proseguire...

    Ecco i poteri di cui sopra mentono/hanno mentito di conseguenza per me non sono degni di attenzione, attenzione che rivolgo invece ad altri che cercano di capire.

    Per quanto riguarda Biglino, non so, lo conosco poco, però mi ha fatto ridere nel sito segnalato: http://www.marcovuyet.com/ALARMA%20FALSI%20PROFETI5.htm
    il punto dove c'è scritto: "Con buona pace dei suoi fans, Biglino non é laureato e non é un professore."

    Rido anche ora.... veramente.... c'è da spanciarsi... i laureati.... hahaha... cosa hanno cercato di fare in Italia i laureati... quelli dei pareggi di bilancio...

    Più ci penso e più mi convinco che ha ragione Igor Sibaldi:

    https://www.youtube.com/watch?v=mF3YuU8gU4g&feature=share

    Non se ne può più del vecchio... soprattutto non gioca leale....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte le religioni hanno sempre condannato l'omicidio, alcune arrivando perfino a condannare l'animalicidio.

      La nostra è nata nel terzo secolo dopo Cristo, con Costantino, ma siccome serviva solo per scopi di potere, è stata vietata al popolo la lettura dei testi cosiddetti cristiani, riservati agli specialisti.

      In tal modo, il popolo non è stato educato secondo la filosofia cristica, ma è stato fatto crescere selvatico e obbediente al padrone di turno.

      Non c'era differenza tra un padrone coronato e uno crociato.
      Gli istinti belluini hanno avuto il via libera per secoli. Poi, dopo Lutero e Gutenberg, la Chiesa ha dovuto correre ai ripari, se no si scopriva la sua ipocrisia. Che non è mai scomparsa del tutto.

      Elimina
    2. La ricerca di Vuyet concorderebbe con quanto hai scritto: pure lui denuncia il fatto che la chiesa abbia perseguito scopi poco onorevoli allontanandosi dagli insegnamenti di Gesù.
      La sua ricerca si basa appunto su tutti gli aspetti in cui la chiesa e i suoi rappresentanti si sono discostati da Gesù e dai suoi insegnamenti.

      Elimina
    3. Se hai tempo fatti un giro sul suo sito. Ci troverai cose interessanti, anche se alcune possono sembrare tirate per i capelli a una prima letta.
      Peccato solo per la grafica, secondo me poteva impostarla un po' meglio.

      Elimina
  2. correggo, ci manca un "se": soprattutto "se" non gioca leale

    RispondiElimina
  3. Roberto hai letto sì l'articolo su Biglino, ma sull'autore dello stesso non hai capito molto (probabilmente non hai guardato il resto del suo sito) se dici:
    "Mi spiego l’accanimento contro le tesi di Biglino con la difesa dell’ortodossia, comprensibile quando ad essere messo in discussione è il castello di falsità su cui si basa la religione cattolica", quando in realtà l'autore del sito in questione denuncia proprio la chiesa cattolica, evidenziandone appunto le falsità e i collegamenti con le antiche religioni pagane e con la massoneria.

    Quanto agli oopart e alle presunte prove che direbbero che gli alieni hanno visitato la Terra prima della comparsa dell'uomo, argomenti che appassionavano anche me, ho una riflessione da fare: chi ci dice che invece di civiltà aliene non si trattasse in realtà di civiltà terrestri evoute, presenti sul nostro pianeta da milioni di anni e poi estintesi per qualche motivo (di ordine naturale oppure artificiale, come una guerra planetaria)?
    Secondo gli scienziati la Terra ha quattro miliardi e mezzo di anni, durante i quali potrebbero essere nate e scomparse chissà quante civilità. Già si sa che ci sono state varie estinzioni di massa, la prima delle quali avvenne circa 450 milioni di anni fa (andando più indietro nel tempo non ci è dato sapere altro), chi ci dice che queste estinzioni non abbiano una cadenza più o meno regolare, come in una sorta di "restyling" del pianeta?
    Del resto la storia ufficiale non ce la racconta giusta sul nostro passato, basta vedere le piramidi che ufficialmente risalirebbero agli egizi e quindi a circa 4-5000 anni fa mentre sembra invece che siano da datare a qualche millenio prima.

    Leggevo poi, sempre qui sul tuo sito, l'articolo degli ufo e dell'elettromagnetismo che hai pubblicato ieri, in cui vi si trova scritto scritto: "Il flusso elettromagnetico può essere creato da qualsiasi persona attraverso la meditazione. Quando questo ha luogo, appaiono strani fenomeni che la maggior parte delle persone chiama miracoli, eventi divini, ecc. ": ebbene, azzardo un'ipotesi, non potrebbe essere che esistono persone che hanno conoscenze avanzate di questo tipo ad essere scambiate per alieni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, Marco Vuyet fino a ieri non l'avevo mai sentito nominare, ma siccome sia all'inizio che alla fine dell'articolo ho visto la carrellata di volti tra cui ho riconosciuto Sai Baba e Giorgio Bongiovanni (uno mi pare sia Gustavo Rol), mi sono fatto l'idea che il Vuyet ce l'avesse con i "falsi profeti" che dovrebbero venire prima della fine del mondo.

      E tra questi "falsi profeti", Mauro Biglino ha il posto d'onore.

      Non sapevo che fosse anche critico nei confronti della Chiesa cattolica. Tuttavia, Vuyet dovrebbe spiegarmi perché un Bongiovanni è un falso profeta, mentre un Padre Pio no, visto che entrambi hanno avuto le stigmate. Verrebbe da pensare che se si ottiene l'imprimatur della Chiesa si è OK, ma se non lo si ottiene si resta un miserabile ciarlatano.

      Sempre pronto a mutare idea, se riesci a convincermi.

      :-)

      Elimina
    2. Non mi pare che Biglino abbia questo posto d'onore, semplicemente è uno dei tanti della lista. Se dai un'occhiata alle altre cose del sito te ne renderai conto.
      Quanto a Padre Pio, Vuyet ne ha anche per lui:
      http://www.marcovuyet.com/ALARMA%20LA%20REGINA%20DELLE%20LACRIME%202.htm

      Elimina
    3. Okay, vedo che Vuyet è fra i tuoi autori preferiti.

      Ne terrò conto.

      Elimina
    4. Ma no, non è che sia tra i miei autori preferiti. Semplicemente trovo interessante il suo sito. Soprattutto perchè vi si trovano cose che altrove di cui mai avevo sentito parlare.

      Elimina
  4. "Se immagino che l’equipaggio alieno in oggetto si sia spartito la Terra, ho una spiegazione del perché ciò accadesse. In tutto il mondo si facevano sacrifici animali perché in tutto il mondo c’era un alieno divinizzato che lo richiedeva ai suoi sudditi."
    Lo so che quella degli alieni è una questione che ti affascina molto, ma anche qui pongo una riflessione: chi ci dice che fossero alieni e che non fossero presenze demoniache intenzionate a far compiere all'uomo degli abomini (come appunto dici tu stesso nelle righe successive)? Del resto sarebbe demoniaco richiedere sacrifici cruenti di animali o persone, e come dice Vuyet che bisogno avrebbero degli alieni (che si presume essere evoluti in una maniera che nemmeno riusciamo a immaginare) di richiedere cose talmente terra-terra e bestiali come dei sacrifici?
    E che bisogno avrebbero avuto i presunti alieni-Elohim di creare l'uomo per farne uno schiavo da usare per lavorare nelle miniere? Possibile che con delle tecnologie avanzatissime a loro disposizione in grado ad esempio di permettergli di arrivare qui o di modificare lo spazio-tempo avessero bisogno di una banale manodopera umana per estrarre del banale materiale solido? Ho visto l'altra sera un documentario in cui si raccontava ad esempio l'ipotesi che gli ufo usino l'uranio come "carburante" (o come altro utilizzo), dato che negli USA decenni fa apparve un UFO sopra una miniera di uranio e chi vi stava lavorando ha dichiarato che l'uranio già estratto, dopo che l'UFO aveva fatto capolino sopra le loro teste, era diventato come gesso e quindi non più utilizzabile: il che sarebbe una dimostrazione che avrebbero le teconologie per estrarre i materiali che vogliono senza nemmeno scendere dalle loro astronavi.
    Che necessità avrebbero avuto dunque questi Elohim di creare una razza per farne manodopera, quando avevano in loro possesso tecnologie avanzatissime che avrebbero reso superfluo tutto questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica risposta a questa domanda viene dalle tavolette sumere, secondo le quali gli Anunnaki/Elohim non erano soli quando sono sbarcati, ma in compagnia di una squadra di servi tuttofare chiamati "Igigi" e di livello inferiore agli Anunnaki stessi. Forse potevano essere i famosi grigi, che si afferma siano di natura robotica, più che organica.

      Poiché ad essi spettava il compito di estrarre l'oro dalle miniere del Sud Africa, un bel giorno si scocciarono e minacciarono lo sciopero.

      Enki, che dei due capi era il fratello buono, promise di risolvere la questione e creò l'uomo.

      Viene il sospetto che la favola sia nata in una mente prettamente umana, che considerava necessario avere schiavi da mandare in miniera a faticare e che non ipotizzava tecnologie più evolute.

      Pertanto, mi unisco ai tuoi dubbi e lascio la faccenda in sospeso.

      Elimina
    2. Bisognerebbe vedere cosa Sitchin ha tradotto da quelle tavolette, se ha tradotto in modo corretto, se ciò che esse riportavano erano dati reali oppure metafore, allegorie, ecc...
      Rimane il fatto che una civiltà che fosse giunta da altri pianeti o dimensioni qui sulla Terra doveva avere per forza una teconologia che noi nemmeno immaginiamo, per cui mi pare grottesco che dovessero avvalersi di creature semi-organiche per compiere dei lavori.
      Ad esempio ci sono strutture megalitiche in tutto il mondo fatte con blocchi di pietra enormi, che non si sa ancora come diamine siano potuti essere sollevati e posizionati in maniera chirurgicamente precisa, e qualcuno ipotizza una tecnologia in grado di sollevare pesi enormi tramite antigravità, se ricordo bene. Ecco, se basta una cosa del genere, che immagino relativamente semplice per una civiltà avanzata, figuriamoci se c'era il bisogno di manodopera.

      Elimina
    3. E poi, cosa se ne facevano dell'oro?

      Come vedi, mancano ancora molti tasselli al quadro generale.

      Elimina
    4. Gioielli per le loro donne...!
      Magari sono stati costretti a venire a confezionare bigiotteria qui dietro minacce di aliene col matarello in mano.

      Elimina
    5. Ovviamente volevo scrivere "mattarello" con due "t"...

      Elimina
    6. La versione sumera ufficiale sostiene che l'oro gli serviva per ripristinare l'atmosfera del loro pianeta, chiamato Nibiru.

      Non chiedermi come.

      Elimina
    7. Uhmmm... questa cosa di utilizzare dei metalli per l'atmosfera mi ricorda qualcosa...

      Elimina
  5. Quanto alla questione dell'avere una laurea concordo con laurama: non sempre è garanzia di affidabilità e competenza, ma credo che Vuyet specificasse che Biglino la laurea non ce l'ha non per dire questo ma per evidenziare che è una delle bugie che questa persona ha detto.

    RispondiElimina
  6. Non per dire ma, la Bibbia non è fatta di un Vecchio Testamento e un Nuovo Testamento, quello a cui si riferisce Biglino e seguaci vari è il Vecchio Testamento perchè nel Nuovo ossia i vangeli e le lettere... per chi non lo sapesse (e sono in tanti)…è parola di Cristo vui anche arrangiata, cambiata, manipolata ecc…la parte del Vecchio Testamento è davvero vecchia come dice il nome, arcaica e storiografica per lo più, pertanto se non si cita per niente il Nuovo come fanno questi scrittori, non si può parale di Bibbia. Cristo non parla di sacrifici ne di sangue né di morti nè di guerre, dice di Amare il prossimo tuo come te stesso, fa il discorso della Montagna, indic ail Padre Nostro…questa è la parte più viva della Bibbia, quella che ci interessa direttamente come esseri umani, a me di Yahweh e compagnia bella non me ne può fregare di meno, cosa si pensa di raggiungere? la consapevolezza? al verità? speculazioni intellettuali che fanno vendere libri e basta, perchè sono più che certo che fra 100 anni mentre tutti noi di oggi, saremo già un mucchietto di ossa da qualche parte sotto a una fotografia mezza ingillita e un nome senza vocali, le persone ancora si cheideranno se veniamo dagli Dei e chi è questo e quello, è la speculazione va avanti e pure l'inganno…trova te stesso e conoscerai l'Universo e gli Dei…non c'è altro da fare solo che leggere Biglino è più facile e meno impegnativo…come al solito l'uomo cerca la via di minore resistenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... se solo l'uomo avesse seguito e seguisse gli insegnamenti di Gesù Cristo oggi il mondo sarebbe tutta un'altra cosa.

      Elimina
    2. Non sono d'accordo con te, Anonimo.

      Prima cosa contesto l'uso della parola "seguaci", riferita ai lettori dei libri di Biglino.

      Poi, rifiuto il tuo fregartene di Yahweh, dal momento che lo stesso Gesù diceva di essere suo figlio.

      Poi, sull'origine della nostra specie si sta discutendo da secoli e sono state avanzate molte teorie in proposito. Dovresti avere più rispetto per questi nobili sforzi.

      Speculazione è parola sospetta: preferisco ricerca della verità.

      Sembra che per te i cristiani siano superiori agli ebrei, dato che i vangeli a tuo avviso sono più importanti della Torah.

      Io penso che sia vero il contrario: il Vecchio Testamento parla di cose realmente accadute, mentre il Nuovo potrebbe essere solo un bellissimo romanzo, non essendovi prove certe della reale esistenza di Gesù.

      Elimina
  7. @Anonimo cit."trova te stesso e conoscerai l'Universo e gli Dei…"

    Infatti nel Vangelo di Tommaso c'è scritto:
    (24) "Chi ha orecchie, intenda. Nell'intimo di un uomo dì luce c'è luce e illumina tutto il mondo. Se non illumina, sono tenebre ".

    Però non c'è scritto solo quello, e nemmeno solo quello che sostengono altri "Ama il prossimo tuo come te stesso"
    [25] Gesù disse: " Ama tuo fratello come l'anima tua. Veglia su di lui come la pupilla del tuo occhio ".

    Altrimenti avrebbe ripetuto sempre queste due cose che non erano difficili da capire, forse difficili da applicare, ma avrebbe ripetuto solo e sempre quelle due frasi... invece quello che dice è più complesso... e forse anche lui aveva timore a dire tutto, altrimenti come si spiegano queste frasi?:

    (13) E lo prese in disparte e gli disse tre parole. Allorché Tomaso ritornò dai suoi compagni, questi gli domandarono: Che cosa ti ha detto Gesù? " . Tomaso rispose : Se vi dicessi una delle parole che egli mi ha detto, voi dareste mano alle pietre per lapidarmi, e dalle pietre uscirebbe fuoco e vi brucerebbe ".

    [39] Gesù disse: l farisei e gli scribi hanno preso le chiavi della conoscenza e le hanno nascoste. Essi non sono entrati e non hanno lasciato entrare quelli che lo volevano. Voi, però, siate prudenti come serpenti e semplici come colombe.

    http://www.bethelux.it/quintovangelo.htm

    Non dimentichiamoci che "l'avversario" è molto astuto.... addirittura sembra che sappia giocare anche con il "tempo" l'ho scoperto leggendo il libro Il potere della Kabbalah ....

    RispondiElimina
  8. Non vorrei dire una cretinata... però secondo me per batterlo (l'avversario intendo) bisognerebbe conoscere tutte le religioni, almeno le cose principali.... anche il distacco dalle emozioni che ci è giunto dal Buddismo è indubbiamente utile...

    RispondiElimina
  9. Riflettendo ulteriormente (le cose mi vengono in mente poco per volta) non bisognerebbe solo conoscere le cose essenziali delle religioni, ma anche avere conoscenze "esoteriche".... e chissà cos'altro...

    Gli spunti vengono da più parti... per esempio ho comperato un libro, L'uso cosciente delle energie, e in una delle prime pagine c'è scritto:
    "Infatti, la più grande scoperta dell'epoca non è quella (pur grandissima) della relatività o dell'elettricità, ma è il fatto che l'uomo, cambiando i propri pensieri, può cambiare le proprie situazioni di vita" e questa frase potrebbe essere spiegata con la Legge di Attrazione....

    E' per questa ultima frase che ad esempio non guardo più i TG perché sembrano la pagina della cronaca nera...

    Poi vabbè a deprimerci ci pensano anche quelli della geoingegneria con le chemtrails, elettromagnetismo, psicotronica ecc. per fortuna l'aria sta cambiando... i risultati non si vedono ancora, ma si vedranno... la mobilitazione è a livello mondiale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a deprimerti, magari, ci si mette anche questo blog!

      Elimina
    2. Alcuni articoli se parlano di sofferenza a volte non li leggo neppure... mi basta vedere le foto postate che li scarto, però quelli di politica ad esempio quelli di Fabrizio Belloni (mi piace come scrive a volte è anche spiritoso) o argomenti come quello sopra o anche quello che trattava del film La Grande Bellezza o altri argomenti attuali o di denuncia come quello delle minacce a Marcianò li leggo volentieri... li trovo costruttivi e utili.

      Comunque lo sostengono in tanti che i blog complottisti sono funzionali al sistema, perché pur di scovare quello che i media non dicono, tante volte sono troppo seriosi e contribuiscono a creare in effetti un clima un po pessimistico.
      Faceva eccezione SL , però sotto la guida di Lino e con il contributo di SDEI e Laura Callegaro.

      Elimina