lunedì 25 maggio 2015

Un poliziotto consiglia di denunciare le banche



Salvo Mandarà (salvo5puntozero.tv) intervista un ispettore Capo di Polizia, che con grande coraggio non si nasconde, ci mette la faccia, nome e cognome e lancia un coraggioso e accorato appello alla popolazione. Ecco le parole pronunciate dall’Ispettore Capo: abbiamo evidenziato in neretto alcune parti molto significative. “non esistono banche oneste, ma persone oneste, e buone o cattive intenzioni. Come non esiste la “malagiustizia”, ma uomini giusti, scelti per far rispettare la legge, e altri che la disonorano. Purtroppo il sistema ha messo in atto la politica del “divide et impera“. La pubblica amministrazione non è immune. Tra noi appartenenti alle forze dell’ordine, esiste lo stesso sistema. Ci dividono in settori, ci costringono ad affogare nella burocrazia e così dimentichiamo il senso della nostra missione: onorare il giuramento fatto sulla Costituzione, far rispettare la legge, difendere i cittadini, i loro diritti, e garantire la loro sicurezza. Ci ritroviamo così ad eseguire ordini illegittimi, senza che ce ne accorgiamo. 

 
Allora, cosa e chi ci può “svegliare” da questo stato di cose? Voi cittadini! Le vostre armi? L’onestà, la condivisione, la non violenza, e fiumi di denunce. Denunciate gente, denunciate in massa. Non abbiate paura, non ora. Ora è il momento storico giusto per far capire ai poteri forti che noi non esitiamo, e che noi esistiamo. Che non ci arrendiamo. Che non ci suicidiamo. E che non ci fidiamo. Iniziate a denunciare le banche, ma con onore. Dobbiamo smantellare il sistema, non le persone. Loro sono come noi.”
Sul sito di salvo5puntozero.tv puoi visualizzare l’intervista integrale, della durata di un’ora, dove un ottimo Salvo Mandarà propone all’Ispettore Capo domande e riflessioni interessanti, ricevendo delle risposte sincere, che fanno capire quanto questo coraggioso e stimabile Ispettore Capo, la pensi esattamente come molti lettori di questo blog che fanno le più disparate professioni, studenti, disoccupati.
Ormai il “partito” di chi ha capito che siamo gestiti da poteri forti è ampio e trasversale, ma come dice l’ispettore, siamo divisi. Frammentati. Con il “divide et impera” su tutti i livelli, ci controllano e ci aizzano gli uni contro gli altri…

11 commenti:

  1. "Quando soffia il vento del cambiamento.. alcuni alzano muri.. altri costruiscono mulini nel vento.."
    La RESILIENZA non è l'agire direttamente rivolto a contenere o sottomettere ciò che è avverso; perché bensì riguarda non solo il resistere dopo eventi traumatici ma anche e specialmente la capacità di forte determinatezza per riuscire a cogliere le diverse opportunità nelle nuove condizioni ed avvantaggiarsene fino al pieno recupero o magari persino molto in più di quanto si avrebbe avuto se tutto fosse filato liscio. CosmoMitrano.
    Per comunicare: capirecapire@gmail.com 3279770888
    ==O== ==O== ==O==
    PrimaParte LETTERA APERTA 16MARZO2017
    al Signor Silvano Agosti - protagonista, e al Signor Salvo Mandarà - conduttore del programma 'Alla conquista di se stessi', trasmesso da 'salvo5puntozero', web-tv, di Salvo Mandarà, con dirette settimanali (giovedì h19.00-20.00 c.), e da subito dopo collocate in internet, nel sito di Salvo Mandarà e in 'Youtube'.
    ==O==
    Io sottoscritto Cosmo Mitrano (3279770888 – capirecapire@gmail) metto qui in evidenza sia le più semplici inesattezze, ma pur sempre nocive, e sia le più deplorevoli falsità spudoratamente propinate agli ignari ascoltatori fino a sconfinare in un atto di calunniosa accusa, vigliaccamente lasciato nella genericità – come alla stregua di una mera ipotesi personale -. per autoproteggersi quindi, senza specificare alcunché di inequivocabile, cosa che invece esorto io a fare, cominciando dai minimi dati di riconoscimento dell'accusato (cioè io) e poi - se vi fossero - gli elementi a sostegno della accusa.
    Ecco ora qualche precisazione sulle circostanze asserite e sui relativi elementi di prova.
    ==O==
    1 ) Giovedì 26 gennaio u.s., nella 58a puntata di 'Alla conquista di se stessi' – con Silvano Agosti, Salvo Mandarà ha così comunicato il messaggio di un ascoltatore: 'Frank (un altro Frank) dice che anche i poteri non dovrebbero far nulla e non farebbero danni se l'umanità fosse RESILIENTE.. dice, se l'umanità fosse resiliente i potenti scomparirebbero tutti.'.
    Silvano Agosti chiedendo ammette: 'Cosa vuol dire resiliente? Io non lo so.'
    Salvo Mandarà risponde equiparandone il senso ad un adattamento passivo: 'riuscire ad adattarsi – come farebbe l'erba quando c'è il vento'.
    ==O==
    2 ) Mercoledì 1 febbraio (come anticipato con sms e mail il giorno prima) ho fatto una telefonata a Silvano Agosti preannunciando e motivando la richiesta, per la trasmissione del giorno dopo, di leggere il mio parere sul significato di RESILIENZA, che sintetizzavo così: “resilienza vuol dire resistere AGENDO con intelligenza nelle ed alle avversità, fino a trarne profitto”.
    E che l'indomani, 2 febbraio (h19.14) riportai e inviai tramite e-mail a Salvo Mandarà durante la trasmissione in diretta e a Silvano Agosti anche con sms.
    Non venne data lettura.
    ==O==
    (Termine prima parte)

    RispondiElimina
  2. SecondaParte LETTERA APERTA 16MARZO2017
    al Signor Silvano Agosti - protagonista, e al Signor Salvo Mandarà - conduttore del programma 'Alla conquista di se stessi', trasmesso da 'salvo5puntozero', web-tv, di Salvo Mandarà, con dirette settimanali (giovedì h19.00-20.00 c.), e da subito dopo collocate in internet, nel sito di Salvo Mandarà e in 'Youtube'.
    ==O==
    3 ) Sette giorni dopo, il 9 febbraio h15.02, telefonai in proposito a Salvo Mandarà per chiedere tale lettura nella trasmissione di quel giorno, reinviando il testo con e-mail (h14.55) anche a Silvano Agosti.
    Alle ore 19.08-19.10 circa, durante la trasmissione (60a puntata) Salvo Mandarà, accogliendo la richiesta, fa cenno della e-mail ricevuta in merito al significato della parola RESILIENZA e si avvia alla lettura, ma viene subito interrotto da Silvano Agosti che, con insolito umore (perlomeno in apparenza), dice: 'non sono interessato a trasformare questa trasmissione in una lezione di glottologia, o di grammatica, o di sintassi; io desidero che si affrontino i problemi reali della persona umana'.
    E ancor più sorprendentemente prosegue dicendo: 'Quindi, per certi versi, mi IRRITA questa super proprietà di linguaggio. Io preferisco che una persona parli male, ma che il senso di quello che dice sia profondo'.
    Riprende Salvo Mandarà: ..'siccome questo messaggio, una volta tanto' (rispetto quali volte?) 'è molto breve, sono proprio due righe, permettermi di leggerlo'.
    Silvano Agosti è d'accordo e Salvo Mandarà legge il mio sintetico messaggio in cui scrissi: “RESILENZA vuol dire resistere AGENDO con intelligenza nelle ed alle avversità, fino a trarne profitto.”.
    Subito Silvano Agosti soggiunge: 'con intelligenza è importante reagire non solo nelle avversità, ma sempre, tanto per cominciare. Poi, quando ci sono parole così super specifiche, alle quali si può sostituire una frase che le spiega, io preferisco la frase che le spiega, tipo: NELLE DIFFICOLTA', CON INTELLIGENZA, RIUSCIRE A DOMARE CIO' CHE TI E' AVVERSO. PUNTO.'.
    E Salvo Mandarà: 'sono perfettamente d'accordo con te'.
    ==O==
    4 ) Nello stesso giorno, in serata, io scrivo una e-mail che alle 23.40 invio a Salvo Mandarà (ancorché a Silvano Agosti) dicendo: “Eccessiva proprietà dei termini?”
    “Caro Salvo, premesso che stimo tantissimo Silvano per le bellissime e importanti tesi, condividendo quasi tutto.. sul suo breve commento di oggi circa la "resilienza" avrei qualcosina da obiettare.”
    “Se per la futura occasione sarò certo di poterla seguire in diretta, ti chiederò di avvalermi dell'opportunità da te concessa per essere chiamato telefonicamente (3279770888) e intervenire - brevissimamente - in diretta, altrimenti ripiegherò con lo scritto.”.
    “Scusa l'acronimo: P.A.C.E.M. (questo mi piace).” (*1)
    ==O==
    5 ) Il giorno seguente (10feb2017) Salvo Mandarà mi risponde: 'No Cosmo, non mi interessa assolutamente proseguire con questa pantomima. Uno dovrebbe capire da se dove sta il limite. Grazie'
    A cui alle 15.36 di quel giorno, con LetteraAperta inviata via e-mail, così replico: “Prego Salvo! Ma non pensi che a ognuno competa l'autonoma responsabilità del proprio limite, anziché pensare - secondo criteri di comodo - di volerlo imporre agli altri?”
    “Cos'altro è se non una 'pantomima' l'esercitarsi nei propri 'interessi' sul merito delle opinioni solo con chi si è d'accordo, rifiutando spazio alle idee divergenti di chi non sfugge al confronto, ma lo auspica, diversamente da te che preferisci monologare solo, come di fronte allo specchio.”
    “Con la pretestuosità di tali tue parole in risposta a queste mie di ieri” (omissis) “hai superato il limite dell'ipocrisia.”
    ==O==
    (Termine seconda parte)

    RispondiElimina
  3. TerzaParte LETTERA APERTA 16MARZO2017
    al Signor Silvano Agosti - protagonista, e al Signor Salvo Mandarà - conduttore del programma 'Alla conquista di se stessi', trasmesso da 'salvo5puntozero', web-tv, di Salvo Mandarà, con dirette settimanali (giovedì h19.00-20.00 c.), e da subito dopo collocate in internet, nel sito di Salvo Mandarà e in 'Youtube'.
    ==O==
    6 ) Lo stesso pomeriggio Salvo Mandarà mi riscrive accusandomi così: “Non ti rendi conto di essere uno stalker. Se ogni ascoltatore dovesse pretendere le attenzioni che chiedi tu, tutte le attività sarebbero bloccate.”
    “Tu hai fatto un intervento telefonico persino durante l'evento di lancio del Pecoglioni Italia Tour, poi tempesti me è Silvano di messaggi e telefonate.”
    “Fatti una regolata per favore. Il tuo approccio, peraltro su temi e punti futili, è a dir poco indisponente.”
    “Spero con questo messaggio di non avere ancora a che discutere su inutili discorsi di lana caprina con te.”
    “Mollami, non scrivermi più e non chiamarmi più.”
    ==O==
    7 ) All'indomani, 11 febbraio 2017, h13.14, con altra LetteraAperta inviata con e-mail, così rispondo e chiarisco: “Non è a te che mi rivolgo, ma, su tuo invito pubblico, intendo partecipare alle dichiarate aperture di 'salvo5puntozero' in RETE.”
    “Sei tu che hai da non rivolgerti a me, con le tue falsità, nascostamente.”
    “Puoi farlo in forma pubblica, se vuoi, e con diritto di replica; come faccio io.”
    “E senza tendere al 'qualunquismo disfattista', per di più nelle tue dirette attribuendo a Qualcuno, in assenza dell'interessato, un senso di parole ridicole tutt'altro diverso da quello da Egli espresso.”
    “Non può avere campo libero il pressapochismo contrabbandato per ponderatezza.”
    “Certo non stupisce se questo proviene da chi, come te, addice un senso possibilista verso chi teorizza la TERRApiatta.”
    “Basta C.R.U.C.I.A.N.I. (altro acronimo).” (*2)
    ==O==
    8 ) Alla 61a puntata di giovedì 16 febbraio 2017 aspettai di verificare se venissero fatti commenti in relazione a tali episodi.
    Non venne riferito alcunché.
    ==O==
    9 ) Attesi quindi il 23 febbraio per inviar loro: “Considerando la parola "resilienza" una tra le più importanti, richiedo la lettura nella trasmissione di quanto segue, o di essere chiamato in diretta”
    "Quando soffia il vento del cambiamento: alcuni alzano muri; altri costruiscono mulini a vento."
    “Se SilvanoAgosti ha premesso di non aver mai sentito la parola "resilienza", come può aver ritenuto di abbinargli questo significato: 'Nelle difficoltà, con intelligenza, riuscire a domare ciò che ti è avverso' ?! “
    “La RESILIENZA non è l'agire direttamente rivolto a contenere o sottomettere ciò che è avverso; perché bensì riguarda non solo il resistere dopo eventi traumatici ma anche e specialmente la capacità di forte determinatezza per riuscire a cogliere le diverse opportunità nelle nuove condizioni ed avvantaggiarsene fino al pieno recupero o magari persino tanto in più di quanto si avrebbe avuto se tutto fosse filato liscio.”
    “Della serie: Chiusa una porta si apre un portone = Non tutti i mali vengono per nuocere.”
    “Grazie.”
    “3279770888”
    ==O==
    (Termine terza parte)

    RispondiElimina
  4. QuartaParte LETTERA APERTA 16MARZO2017
    al Signor Silvano Agosti - protagonista, e al Signor Salvo Mandarà - conduttore del programma 'Alla conquista di se stessi', trasmesso da 'salvo5puntozero', web-tv, di Salvo Mandarà, con dirette settimanali (giovedì h19.00-20.00 c.), e da subito dopo collocate in internet, nel sito di Salvo Mandarà e in 'Youtube'.
    ==O==
    10 ) Attesi il 2 marzo 2017 ed inviai loro: “Considerando una tra le più importanti la parola "resilienza", di quanto segue richiedo la lettura nell'odierna trasmissione, o di essere chiamato in diretta”
    "Quando soffia il vento del cambiamento: alcuni alzano muri; altri costruiscono mulini nel vento."

    “Se SilvanoAgosti ha premesso di non aver mai sentito la parola "resilienza", come può aver ritenuto di abbinargli questo significato: 'Nelle difficoltà, con intelligenza, riuscire a domare ciò che ti è avverso' (?!) “

    “La RESILIENZA non è l'agire direttamente rivolto a contenere o sottomettere ciò che è avverso; perché bensì riguarda non solo il resistere dopo eventi traumatici ma anche e specialmente la capacità di forte determinatezza per riuscire a cogliere le diverse opportunità nelle nuove condizioni ed avvantaggiarsene fino al pieno recupero o magari persino molto in più di quanto si avrebbe avuto se tutto fosse filato liscio.”

    “Della serie: Chiusa una porta si apre un portone = Non tutti i mali vengono per nuocere.”

    “Grazie.”

    “3279770888”
    ==O==
    (Termine quarta parte)

    RispondiElimina
  5. QuintaParte LETTERA APERTA 16MARZO2017
    al Signor Silvano Agosti - protagonista, e al Signor Salvo Mandarà - conduttore del programma 'Alla conquista di se stessi', trasmesso da 'salvo5puntozero', web-tv, di Salvo Mandarà, con dirette settimanali (giovedì h19.00-20.00 c.), e da subito dopo collocate in internet, nel sito di Salvo Mandarà e in 'Youtube'.
    ==O==
    11 ) Il 9 marzo 2017 alle 14.33 inviai loro la stessa ultima richiesta.
    A un certo punto della trasmissione di quel giorno (h19.45 c.) Salvo Mandarà legge un messaggio: (MegaLex) ..'ma non fai più trasmissioni con Silvano, permettendo ad altre persone di intervenire collegate in audio-video?'
    Salvo Mandarà risponde: 'il collegamento audio-video è molto complicato perché, per esperienza ormai di quattro anni, la qualità del collegamento audio-video – senza una prova prima – è pessima;'
    'solo audio si potrebbe fare col telefono; è un esperimento che abbiamo già fatto, ma che poi si è spento naturalmente perché non ho mai ricevuto un gran numero di prenotazioni di persone che desiderano parlare e quindi intervenire proprio con la loro voce.'
    'Ma la possibilità è sempre disponibile, quindi basta che lo chiediate; mi mandate via e-mail all'indirizzo redazione@salvo5puntozero.tv il vostro nome e numero di telefono e io vi chiamo, non c'è nessun problema. Okey? Quindi la possibilità c'è.'
    ==O==
    12 ) Udendo ciò, dopo le ultime richieste, oltre a quanto in riguardo proposi e offrii in aprile-maggio 2016 (*3), telefonai a Silvano Agosti che, come più volte ha dimostrato di gradire, risponde alle telefonate anche durante quelle dirette.
    Difatti rispose attivando poco dopo anche il vivavoce e lì, tra l'altro, potei almeno dire: ”da settimane chiedo questa cosa quindi, niente da dire su di te Silvano, ma lui non può pensare di mentire tranquillamente”..
    e subito si intromise Salvo Mandarà con queste parole: 'ma no dai lasciamo perdere con questo qui, chi è.. Cosmo!'
    E riprendendo io riferendomi a Silvano Agosti: “probabilmente tu ti eri IRRITATO due settimane fa perché pensavi che io ero la stessa persona che aveva fatto la domanda sulla RESILIENZA, e invece no, io ero semplicemente quello che aveva obbiettato qualcosa.”
    “Dopo ho ritenuto di inviare anche a te la spiegazione estesa, esaustiva, del puro pieno significato del termine resilienza.”.
    Reinterviene Salvo Mandarà: 'vabbé dai Silvano, potete rimandare questa conversazione'..
    Io aggiungo: “la menzogna di prima di Salvo Mandarà che ha detto della disponibilità di prendere le telefonate su prenotazione. Lui, qualora lo facesse, prende quelle da lui scelte per comodo, non quelle che .. “
    ==O==
    (Termine quinta parte)

    RispondiElimina
  6. SestaParte LETTERA APERTA 16MARZO2017
    al Signor Silvano Agosti - protagonista, e al Signor Salvo Mandarà - conduttore del programma 'Alla conquista di se stessi', trasmesso da 'salvo5puntozero', web-tv, di Salvo Mandarà, con dirette settimanali (giovedì h19.00-20.00 c.), e da subito dopo collocate in internet, nel sito di Salvo Mandarà e in 'Youtube'.
    ==O==
    13 ) Dopo la telefonata Silvano Agosti: 'è quasi comica la storia di questo ragazzo, perché ogni due ore o ogni due giorni torna su questo argomento eccetera; ma è anche naturale che uno scelga le telefonate rispetto a'..
    Salvo Mandarà: 'scusa Silvano se ti interrompo;'
    'io quando mesi fa, nella prima e seconda edizione, diciamo così, o stagione, abbiamo permesso a qualcuno di avere un contatto telefonico, ho chiamato semplicemente TUTTI, ti-u-ti-ti-i, tutti coloro che si sono prenotati, nessuno escluso.'
    'Questo signore qui, è lo stesso signore che ha chiamato a Bologna interrompendo la nostra riunione di presentazione del tour; ha chiamato te' (riferito a Silvano Agosti) 'perché aveva una critica sul nome del tour.' (*4)
    'Poi ha scritto un commento sulla resilienza – non ha gradito la risposta – e quando poi io ALLA SECONDA E TERZA VOLTA ho tagliato corto, perché per me non è un argomento così importante, dice che io faccio il censore, e ogni DUE giorni ci manda una e-mail a me e a te dove ci dice che siamo dei censori.'
    'Va be', caro Cosmo, fattene una ragione: IO CHIAMO TUTTI TRANNE GLI STALKER, E PER IL MOMENTO IL TUO COMPORTAMENTO MI HA DATO LA CONVINZIONE CHE TU SIA UNO STALKER. OKEY?'
    ==o==
    A quanto detto, pur risultando eloquente già a sufficienza per dissipare le fosche nequizie fatte trasparire, seguiranno comunque note integrative, anche per specificazioni su *1, *2, *3, *4, di cui sopra.
    ==O==
    Auspico sollecite manifestazioni di propensione per una giusta riparazione, che fin d'ora chiedo.
    ==O==
    Secondo verità,
    Cosmo Mitrano.
    ==O== ==O== ==O==
    Per comunicare: capirecapire@gmail.com

    RispondiElimina
  7. PrimaParte LetteraAperta a SilvanoAgosti - 6aprile2017
    Ciao Silvano carissimo.
    a ) Torno a dirti quanto espresso in più precedenti occasioni e pressoché come ribadito e ampliato nella nostra telefonata di giovedì scorso.
    Ciò anche in merito alla tua e-mail del 17marzo, di cui evidentemente ho sovraccreditato le parole 'Penso tuttavia che nella trasmissione ci sia stato e ancora ci stia spazio da offrire a una tua breve frase scritta in forma di domanda che definisce la parola incriminata' ..
    constatando il mancato esito, che per altro, indipendentemente dalla tua volontà, non ci sarebbe stato comunque, dato che SalvoMandarà non ha voluto leggere neanche l'emblematica frase "quando soffia il vento del cambiamento: alcuni alzano muri; altri costruiscono mulini nel vento"; che mi hai riferito di aver consigliato.
    ==O==
    b ) "RESILIENZA".
    Tu stesso (l'hai ripetuto a me giovedì) hai riconosciuto di non aver mai sentito questa parola prima di giovedì 26gennaio2017.
    Questo accade perché 'ilSistema' fa di tutto per insabbiare quanto più possibile ciò che è controproducente alle sue malvagità.
    "RESILIENZA".
    Il concetto è chiaro.
    E' una facoltà stupenda, straordinaria, di ogni essere umano.
    ==O==
    c ) Tu mi spieghi che ci sono parole anche molto importanti, ma non adatatte in un contesto 'nazional popolare' come vuoi sia la tua trasmissione da salvo5puntozero.
    Io resto convinto del mio punto di vista: che invece la parola "resilienza" fosse e sia estremamente calzante. Calzante con tutti i vari principi enunciati da te. Da te, principalmente da te, nella tua trasmissione.
    Quindi nella valorialità, nella preziosità dell'essere umano; che poi va estrinsecata. Come? ..
    Quando poi c'è chi la vuole repressa o soppressa con dei motivi e sistemi i cui mezzi coincidono nei fini, dei quali il principale sostanzialmente è quello della sottrazione del tempo? ..
    Il tempo è vita. E' la vita di ogni essere umano .. che, se sottomesso dalla confusione, dal nichilismo, e poi anche attraverso i costringimenti al lavoro in quantità opprimenti, si porta a schiavizzarlo e ridurlo così solo in 'vitaApparente'.
    Mi pare che questi miei pensieri c'entrino abbastanza con la tua tua trasmissione, Silvano.
    ==O==
    d ) Tu non ricordavi e io ti ho ridetto giovedì, che questa parola è stata evocata con te in salvo5puntozero e mal definita.
    Ci fu il messaggio di Frank che appunto fu letto il 26gennaio da SalvoMandarà. E SalvoMandarà ha dato la sua definizione molto sbrigativa, che io ho tenuto a confutare.
    Mandarà l'equiparò all'erba, quindi adattamento passivo: così come l'erba che si piega quando c'è il vento.
    Invece è tutt'altro. E' più che resistere.
    La "resilienza" va oltre il resistere.
    Di fronte a eventi traumatici, di cui molti sono afflitti continuamente, se hanno energia è necessario che si impegnino a una determinatezza per superarli e magari anche "approdare" a risultati migliori di quelli che si avrebbero avuti se ..
    Questo è un invito importantissimo.
    ==O==
    (Termine prima parte)

    RispondiElimina
  8. SecondaParte LetteraAperta a SilvanoAgosti - 6aprile2017
    e ) Non ho portato io con quel discorso dentro in trasmissione.
    Son' rimasto molto male perché è stata svilita questa parola da chi ne ha parlato in trasmissione, dopo il messaggio di Frank.
    Mi spiace Silvano, se questo benevolente lungo persistere possa indisporti.
    La spegazione che vi ho inviata chiedendo di comunicarla in trasmissione, è di poche righe. Soltanto poche righe, per dire che non significa adattamento passivo, ma è un resistere maggiore, impegnato, intelligente. Intelligente.
    Quindi: non rassegnarsi. Non rassegnarsi.
    Questa è la cosa semplice che ho inviato in poche righe e che, in un minuto, in quaranta secondi, vorrei venisse letta in trasmissione.
    E non sono stato io a entrare lì in questo, ma rimasi amareggiato immedesimandomi in Frank che aprì il tema col suo messaggio.
    Perché Frank, che ha pensato di offrire questo suo sentire, rispetto a questa parola, sarà rimasto così avvilito dall'inadeguata definizione di Salvo..
    E' specialmente per Frank, più che per fare una piccola "offerta" a chi .. con uno spunto di riflessione .. a chi ignora questa facoltà, questa cosa stupenda.
    Che è, importantissimo, il costante impegno per non essere sopraffatti.
    Contro l'accidia. Contro l'ignavia.
    Contro la rassegnazione. Questo.
    ==O==
    f ) Nelle mie e-mail precedenti di aprile2016 dicevo che 'alla conquista di se stessi', la tua trasmissione, non dev'essere alterata. Va bene così.
    Quando io un anno fa chiesi se vi fosse la possibilità di avere degli spazi in cui ricevere le telefonate di ascoltatori e ascoltatrici nelle trasmissioni da salvo5puntozero, dicevo: preferibilmente non in quella di SilvanoAgosti. Nelle altre. Perché quella di Silvano va salvaguardata così com'è.
    E io sono stato coerente.
    Solo eccezionalmente mi son permesso di far presente questa cosa proprio perché ..
    Ora so che ti è chiarissimo l'intendimento, ma ancora non hai ritenuto di darne parola in trasmissione.
    Non dico al vocabolo, ma al concetto che esiste e va fatto vivere.
    E' una prerogativa, una qualità che può essere espressa, estrinsecata dall'essere umano, dalle persone; che ha un nome (se non l'avesse avuto bisognava darglielo).
    Non esiste sinonimo. Potresti coniarne uno.
    "Resilienza" è assai più di "resistenza" - che si misura comunque in situazioni di particolare contrasto - e ancor più di "tenacia" - necessaria e sufficiente in condizioni di ordinaria difficoltà.
    ==O==
    g ) Ho dovuto tribulare molto sperando di giustificarmi, proprio perché non sono stato io a voler entrare con questo discorso nella trasmissione, che ritengo bella e ottima così come viene svolta. Però purtroppo c'è stata quella cosa, e io ritenendola una delle parole più importanti che esistano ..
    .. e dovrebbe essere rispettato e accolto anche questo mio parere, anziché censurato.
    ==O==
    (Termine seconda parte)

    RispondiElimina
  9. TerzaParte LetteraAperta a SilvanoAgosti - 6aprile2017
    h ) Tu sei bravissimo per come riesci a rendere chiara la tua essenza.
    Esprimendo concetti importanti che ti vengono dal tuo intimo, dalla tua anima.
    Io ho una formazione laicata, di un percorso di mia ricerca interiore per obbedire religiosamente ai miei convincimenti che rifuggono dai dogmi provenienti da altri, che vorrebbero dettare, se non imporre, a tutti.
    E tu stesso lo dici .. perché se no si sarebbe in contraddizione .. perché le risposte le abbiamo dentro noi stessi. E' del patrimonio di ognuno di noi esseri umani che è fatta la ricchezza dell'infinito.
    Ognuno non raggiungerà mai la perfezione e la totalità, l'immensa vastità dell'Universo.
    Da molto tempo (posso documentare) divulgo gli specifici criteri che seguono, con volantini e comunicati in varie forme; della mia persuasione ne do prova scritta dal 1992 ..
    L'essere umano ha delle potenzialità che consentono di far vivere le cose più splendide, a condizione che il suo ""LiberoArbitrio"" non venga soppresso (non oppresso) da incontenibili condizionamenti.
    E questi purtroppo affliggono nelle sostanzialità le moltitudini di persone, ovunque. Uno dei fattori che costringono a questo patimento è proprio la sottrazione del tempo.
    Ti manderò copia di un mio volantino in cui scrivo: una settimana ha 168 ore ed è indispensabile che 42 di queste, almeno 42, siano riservate ..
    Perché se vengono meno queste 42 ore rispetto alle 168, l'essere umano non è più in condizione di far vivere la grandiosità che è in lui. Che è in lui.
    E' indispensabile avere la possibilità di decidere in piena autonomia come viverle e che farne.
    E per arrivare a questo è necessario che venga, in media, dedicata una prima ora al giorno, 6-7 ore la settimana, che sono 4 ore su cento, per ascoltare e rispondere alle domande dell'io che è in noi.
    E' sufficiente questo minimo per poter accedere ed elevarsi al massimo.
    ==O==
    CosmoMinoMitrano, pro coordinamento opinioni operative "CORO".
    Per comunicare: capirecapire@gmail.com 3279770888

    RispondiElimina
  10. PrimaParte LetteraAperta a Silvano Agosti - 17 marzo 2017
    Ciao Silvano,
    alle 13 ho letto la tua gradita e-mail, tutta stamani son stato alle prese con gli sms (pubblicati e non) degli ascoltatori a Radio3Rai.
    Avevo già colto la speciale positività della tua presenza in salvo5puntozero, come testimoniano varie parti di miei scritti, già l'anno scorso.
    Non di meno, già l'anno scorso, ho notato più difettosità da parte di Salvo Mandarà nei suoi vari programmi, che han dato adito prima a riserve, poi a sospetti e, infine, certezze delle negatività basilari (documentalmente dimostrabili) e che tuttavia, sino al 10 febbraio u.s., mi sono sempre astenuto dal manifestargli alcuna indelicata grave critica (delle possibili). Tranne che, con delicatezza, per la minore, pur non trascurabile, del 'pecoglioni' o, con educazione, per aspetti di pregiudizievole carenza all'abc dei principi, quali: l'assoggettabilità a qualche indice contro sé così come lo si rivolge contro altri; la disponibilità al confronto (chi ne rifugge ha la coda di paglia); riconoscere il diritto di congrua replica. E specialmente il porre molta accortezza onde evitare, quanto più possibile, l'esiziale TAUTOLOGIA; cioè, per non limitarsi a mettere in mostra se stessi dando a credere, solo parlando, di aver a cuore i problemi, ma senza impegnarsi sul "che fare" e "come" porvi rimedio, per occuparsi nel farlo.
    Mi sento obbligato, in dovere, di non tacerti un appunto sull'uso del dire 'la politica' intendendo 'la partitica', perché si svuota il senso della parola "democrazia" che vuole "politico" ogni essere umano ad occuparsi del futuro per il bene di tutti. Quelli di parte sono i 'partitici', anche loro politici.. quasi sempre solo per i propri interessi.
    Circa "le scemenze verbali e l'inconsistenza dei Talkshow", ti anticipo una delle aggiunte già previste per la LetteraAperta di ieri, punto 7: "Basta C.R.U.C.I.A.N.I." (*2) = "ComeRubareUnaCoscienzaIndividualeAmplificandoNichilismoIstituzionale".
    Non di rado mi succede di imbattermi in qualche parola di cui non ho contezza. A volte succede anche di aver perso parte della chiarezza semantica di altre, importanti, di cui in precedenza la ebbi. In entrambi i casi faccio memoria incaricandomi di trovar "lume". (Sottolineo semantica, anziché etimo).
    Tu, caro Silvano, hai già capito appieno il concetto di "resilienza". Quindi non è per te, ma a beneficio degli ascoltatori, innanzitutto in conforto di MegaLex che sicuramente, come ha dimostrato scrivendo il 26 gennaio, ne conosce molto bene il valore, e poi degli ignari altri che in proposito son stati per di più fuorviati in salvo5puntozero.
    Tengo perciò a cogliere almeno l'opportunità che tu prefiguri per un prossimo spazio che stia nella "tua" trasmissione con una mia "breve frase scritta in forma di domanda" che definisce la parola RESILIENZA, con l'aggiunta (PLEONASTICA) "hai capito adesso Silvano?".
    Frase che è la stessa già inviata anche nell'ultima LetteraAperta, punto 10, ma che reinvierò, anche in sms:
    "Considerando una tra le più importanti la parola "resilienza", di quanto segue richiedo la lettura nell'odierna trasmissione."
    "Quando soffia il vento del cambiamento: alcuni alzano muri; altri costruiscono mulini nel vento."
    "La RESILIENZA non è l'agire direttamente rivolto a contenere o sottomettere ciò che è avverso; perché bensì riguarda non solo il resistere dopo eventi traumatici ma anche e specialmente la capacità di forte determinatezza per riuscire a cogliere le diverse opportunità nelle nuove condizioni ed avvantaggiarsene fino al pieno recupero o magari persino molto in più di quanto si avrebbe avuto se tutto fosse filato liscio."

    "Della serie: Chiusa una porta si apre un portone = Non tutti i mali vengono per nuocere."

    "Grazie. Cosmo Mitrano."
    ==O==
    (Termine prima parte)

    RispondiElimina
  11. SecondaParte LetteraAperta a Silvano Agosti - 17 marzo 2017
    ==O==
    Nulla però toglie e toglierà all'attesa di giusta riparazione già chiesta a Salvo Mandarà, per le meschinità di recente manifestate pubblicamente adducendo incontrovertibili 'bugie' (..).
    ==O==
    Un bacetto sulla fronte.
    CosmoMino.
    ==O==
    PS
    Varrebbe assai poterla leggere io se Salvo Mandarà mi telefonasse in diretta.
    Chiarisco di non abbisognare di SPAZI per comunicare.
    Da DECENNI raccolgo e divulgo opinioni, prettamente operative, in forma scritta e soprattutto oralmente, avendo modo di intervenire col telefono - non con facilità - anche ogni giorno, per vari minuti avvalendomi di SPAZI messi a disposizione da numerose emittenti radio e televisive.
    Dal '78 ad oggi ho effettuato migliaia di interventi, registrandomi per centinaia di ore.
    ==O==
    Pro coordinamento opinioni operative
    "CORO"
    per chi abbia e cerchi idee
    su come debellare le principali cause
    delle maggiori problematiche italo-mondiali
    e
    per creare l’orchestrazione di gruppi interattivi
    orientati a rigenerare verso un "INSIEME"
    veramente in armonia con questa frase
    " scrivila tu quella che vorresti "
    ==O== ==O==
    Amore o chiacchiere?
    CosmoMitrano.

    RispondiElimina