sabato 23 settembre 2017

La crisi dei valori ha generato una società di mostri




I due casi, quello di Noemi uccisa da un ragazzo malato e Nicolina uccisa dall'ex compagno della mamma, sono avvenuti in due paesini che non superano i 5 mila abitanti. Con questo voglio dire che oltre alle istituzioni che non funzionano c'è una società malata, perché è inconcepibile che in due piccoli centri dove tutti sanno di tutti, dove i rapporti di vicinato sono molto stretti, nessuno possa aver capito un certo disagio che aleggiava. Tante cose a mio avviso non hanno funzionato, incominciando dalle famiglie, dalla scuola, dalla società. La crisi valoriale non è un problema teorico, in altri tempi il parroco faceva il parroco insegnando il catechismo, il maresciallo dei carabinieri ti faceva la morale facendoti capire che avevi sbagliato, i professori ti davano anche uno scappellotto ma erano dei maestri di vita, i genitori a sgridarci, mentre oggi sono sempre pronti a difendere i figli, anche di fronte all'evidenza dell'errore. Questa società, ormai priva di valori quali l'obbedienza, il rispetto verso gli altri, la mancanza di dialogo, ci ha portato a tutto questo.

33 commenti:

  1. A Napoli i vigili non li caga proprio nessuno. Li usano più o meno come sputacchiere e se qualcuno acchiappa un vigile mentre mette la multa sul parabrezza (cioè in flagranza di reato) gli spacca la faccia. Sul parabrezza.
    Quando fui trasferito (ormai 40 anni fa) a Carrara ricordo che una mamma per redarguire il figlioletto piagnucolante gli disse "se non fai il bravo lo dico al vigile!" ed il bimbo si chetò dalla paura.
    I valori sono importanti pur se fittizi o artificiali. Sono la guida della vita degli schiavi. Come le strisce bianche per terra in autostrada o i cartelli stradali.
    E' che ora abbiamo il gps e le strisce biance quasi non servono più.
    Fuori di metafora il mondo è cambiato. I valori religiosi o etici (che da sempre hanno consentito al faraone di farsi fare la piramide dagli schiavi) stanno riprendendo la facciata originale grazie alla globalizzazione.
    Confluendo nell'unico vero valore che ha guidato, guida e guiderà per sempre ogni società: il danaro.
    Una donna difficilmente si mette con un disoccupato. Un uomo difficilmene cercherà di accoppiarsi con una donna brutta.
    Sesso, droga e rock'n'roll è la religione di sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che sono disoccupato, mi accontenterei anche di una donna brutta, ma anche le brutte non si mettono con i disoccupati.


      Che sfiga!

      Nessuno si rende conto che essere disoccupati significa essere liberi. Senza padroni.

      Elimina
    2. io si. io sono l'unico a saperlo. oltre a te naturalmente. il lavoro è svhiavitù.
      il mio blog si intitola "incatenati dalla schiavitù del lavoro"

      Elimina
    3. Io credo che nonostante il gps le strisce bianche servono ancora e mi viene anche da pensare a un povero disoccupato e pure brutto!

      Elimina
    4. Non sapevo,Giovanni, che tu avessi un blog.


      Lo metto subito nei siti amici.

      Elimina
    5. E' un blog abbandonato. Su un binario morto.

      Elimina
  2. Giovanni palma le do un consiglio provi.leggere " LA scuola dei cadaveri PDF" di Celine archive ,c'e' tutto li ,mi rigraziera' e ' gia successo oppure una lettura piu breve" lasha darkmoon l'america vinta" vedra' Sara' uno shock

    RispondiElimina
  3. "La scuoladei cadaveri pdf" il, second rigo ,schiaccite il quad in alto a destra vicino alla lente poi il quadratino in alto a sinistra ,appariranno diverse voci voi schiacciate about this book ,cosi avrete in versions pdf gratis leggibile ,godrete come me

    RispondiElimina
  4. "Nessuno si rende conto che essere disoccupati significa essere liberi. Senza padroni."

    E allora goditi la tua disoccupazione, se ne fai una raison d'honneur, che cosa vai cercando, se ti senti così super eletto?

    "io si. io sono l'unico a saperlo. oltre a te naturalmente"

    Il Gotha dell'umanità si è trovato su questo blog a sfoggiare "cultura" e saper vivere: dal "cambogiano" che da' a tutti le dritte su come vivere rispolverando l'orbace, allo pseudo, sedicente " esperto" di tematiche reincarnazioniste, passando per l'altro filosofo che ha capito quanto sia bello essere senza lavoro.
    A vostro confronto Voltaire e Diderot sono due stronzi.

    P.S. Sto ironizzando, ovviamente: Voltaire e Diderot vi prenderebbero al massimo per ramazzare in giardino.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per non farci mancare niente, ci teniamo anche un Troll ironico come te!

      Elimina
  5. Questo anonimo dovrebbe pensare a cosa fare per arginare l'invasione di cioccolatini invece di perdere tempo a critic are chi cerca di informare suggerendo letture censurate.Mentre I cani GENTILI SI SBRANANO PER DELLE QUISQUILIE L'AGNELLO EBREO SI SALVA .E poi non sono in cambogia anzi tra un po torno per il 28 ottobre Marcia su Roma con Forza Nuova ,sfilo solo con la svastica e manganello altrimenti non ci sto prendere delle mazzate senza niente e'da fessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo anonimo è il Troll triste, quello con la lacrimuccia tatuata sulla gota bianca.

      L'altro è il Troll ridanciano, con la parrucca rossa e riccioluta. Dice di essere una donna. Fuori di testa lo è di sicuro.


      Il mio blog è un circo e mi sta bene così.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Freeanimals si merita una pensioncina,solo ad ospitare a rispondere ad aver pazienza con tutti,lo dice uno che lungi da aver interessi gelosie o quantaltro .I disfattisti i denigratori e chi vuole vedere l'italia in ginocchio con internet ha trovato un mezzo micidiale ,2 battute offensive o diffamatorie e ti azzoppano una persona lo vedo in YouTube nei commenti vergognoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia croce e delizia, il mio onere e onore, la mia gratificazione per il tempo che impiego, sta tutta in questo blog e nelle relazioni che riesco ad intrattenere.

      Elimina
  8. Ci mancherebbe anche che costui percepisse una pensione per le cazzate che dice. Staremmo freschi, in Italia ci sono già abbastanza mantenuti a mo' di zavorra che mangiano coi soldi dei contribuenti facendo un bel niente tutto il giorno e gravando come dei pesi morti sulla popolazione italica. Glieli dia lei, signor Cambogia, se proprio le fa tanta pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pensione sociale, in teoria, la daranno a me e anche a te, a tempo debito, ma presumo che tu già ora sia pagato per fare il Troll, cioè per infastidire blogger e utenti di blog.

      Tu sei fissato con i soldi. Io no, ne ho sempre avuti perché appartengo a quella classe sociale che un tempo si chiamava piccola borghesia. So di essere un privilegiato e il mio hobby è, al momento, come tu affermi, "dire cazzate".

      Non sono mai stato un proletario e sospetto che anche tu appartenga alla mia stessa classe sociale, sempre che tale distinzione, oggi, sia ancora valida.


      La differenza tra me e te è che io cerco di vedere il bello nelle cose e il buono nelle persone, anche nei Troll più avvelenati come tu appari.

      Elimina
    2. Ne hai sempre avuti, e com'è che hai più volte lamentato il fatto di non avere soldi al punto di dover andare alla Caritas a farti dare qualche scatoletta, con tanto di foto annessa che ritrae le cibarie avute in dono?

      Elimina
    3. Questa tua domanda è legittima. Per me è stata un'esperienza durata tre mesi, per un totale di sei borse della spesa (2 al mese).

      In cambio, loro, i volontari cattolici, hanno avuto da me Bibbie, libri di religione, crocifissi e immagini sacre, che procuravo facendo i mercatini, giacché non mi sono mai presentato a mani vuote.

      Ma l'insegnamento più importante è stato che ora non posso più sparare a zero contro i cattolici, che sono in genere delle brave persone, mentre prima ero un anticlericale sfegatato.

      Continuo a vedere il danno che, nel complesso, la Chiesa cattolica ha fatto e fa, ma sapendo che la base dei fedeli è composta da persone generose ed encomiabili.

      Questa è stata una metanoia per me, che va a tutto vantaggio della verità delle cose.

      Elimina
    4. Quindi andavi alla caritas per barattare? Non comprendo il senso della cosa...

      Elimina
    5. Ma noooooo, è lui che ha fatto del bene alla Caritas che deve pure ringraziarlo.

      http://freeanimals-freeanimals.blogspot.it/2016/03/a-quando-la-festa-dei-barboni.html

      Elimina
    6. Si chiama riconoscenza, niente di più, niente di meno.

      Quando avveniva lo scambio di doni, io ringraziavo loro e loro ringraziavano me. E' una bella e sana sensazione.

      Anche tu, Anonimo, dovresti adottare l'abitudine di dirmi grazie per le informazioni che ti fornisco.

      Se invece non trovi interessanti le cose che scrivo, ma anzi le definisci "cazzate", sei pregato di non frequentare più questo blog. Non sentirò la tua mancanza.

      Il veleno che spargi qui ti si accumula nel sangue (o nel fegato) e ti rovina la salute.

      Elimina
    7. "E' una bella e sana sensazione."
      Non per loro.
      Non credo che alla Caritas sarebbero contenti di sapere che hanno donato cibo a uno che non ne aveva bisogno alcuno.

      Elimina
    8. Questa è una tua semplificazione. In quei tre mesi, ci sono stati anche due incontri, in cui ho avuto modo di farmi conoscere raccontando la mia storia.

      Le persone presenti, soprattutto la seconda volta, mi hanno manifestato stima, specie in riferimento alle mie vicende giudiziarie, che non sto qui a spiegarti.


      Ma tu, se non mi stimi e non apprezzi ciò che scrivo, perché ti ostini a frequentare questo blog?

      Lo devi fare perché ingaggiato da qualcuno?

      Se sei un utente come tutti gli altri, perché non mi lasci perdere? Qui non imparerai niente.

      Elimina
    9. Insomma sei stato povero per soli tre mesi, ma marzo a maggio.
      Prima e dopo eri benestante.

      Elimina
    10. Mio malgrado in futuro dovrò cancellare i tuoi interventi poiché continui ad essermi ostile, pensando anche di aver ragione.

      Elimina
  9. Rispetto ai giornalisti prezzolati che scrivono a senso u nico almeno qui trovi tante notizie di correnti diverse .Saranno mica meglio i quotidiani italiani? Elkann LA stampa debenedetti LA repubblica Mieli il corriere sono tutti un monopolio dei circoncisi ,almeno qui LA censura di regime per ora non ha attecchito ,in certi blog ti dicono subito di quel popolo non si parla non si puo troppo potenti cosi mi hanno risposto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica censura che applico al momento è solo nei confronti di questi due impiastri di Troll, che non possono essere la stessa persona perché hanno due stili diversi. A meno che non si tratti di un grave caso di schizofrenia.

      Per il resto, sono di manica larga permettendo, per esempio, i commenti fuori tema.

      Elimina
  10. Cavolo !ma chi e' questo anonimo ?Altro che troll questo e'del mossad ,foto ,mamma mia fossi in te freeanimals vado in Madagascar si sa mai. A me e' venuto in mente giannantonio valli ,morto in un modo strano e che stranamente archiviato come suicidio ,ricorda i protocolli dei savi di sion in cui minacciavono di uccidere le loro vittime in modo che nessuno sapesse la reale causa e motivo

    RispondiElimina
  11. Questo Duria l'è un bel fenomeno!
    ha frignato sempre piangendo miseria, mo' spunta che i soldini li ha.
    Però scrive anche che le donne non lo cagano perché disoccupato. M ancora gli credono?!
    Ma quale mossad, ma leggiti i suoi commenti passati, tu!
    Si vede che sei caduto qua senza leggere nulla di prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono un bel fenomeno!

      Confermo.

      Penso anch'io che il Mossad abbia cose più importanti da fare che monitorare il mio blog.

      Elimina