lunedì 12 giugno 2017

Tranquilli, i massoni sono brave persone!




VENEZIA - «Vorrei avere la possibilità di incontrare Papa Francesco e spiegargli cos'è davvero la massoneria». Luigi Danesin, stimato commercialista veneziano, 85 anni ben portati, venerabile maestro emerito, dal 2002 al 2007 alla guida della Gran Loggia d'Italia, continua la sua battaglia per togliere l'infamante marchio lasciato dalla P2. «Non voglio essere pedante, ma va spiegato che ci sono due filoni massonici: quello dogmatico di rito anglosassone ed estremamente rigido (per esempio non sono ammesse le donne), e quello adogmatico che si rifà alla tradizione del bacino del Mediterraneo e sono gli Antichi liberi accettati muratori».


Lei da che parte sta?

«Rito adogmatico della Gran Loggia d'Italia».


E la P2 da dove veniva?

«Veniva dal ramo dogmatico. Ha fatto un grave danno a tutti. Nel mondo si è parlato di massoneria deviata, ma non è così. Ci sono purtroppo tanti gruppuscoli eretici».


Ammetterà che siete un po' chiusi. Sembrate fuori dal tempo. Non è facile capirvi.

«Piano, io sono massone da oltre 50 anni e me ne vanto. È vero, seguiamo rituali antichi e forse anacronistici, ma le tradizioni vanno rispettate. E poi gli elenchi degli scritti non sono segreti: vengono inviati alle Prefetture».


Diamo un po' di numeri. Quanti sono i massoni a Nordest, e quante le logge?

«In tutto il Nordest siamo un migliaio circa, di cui oltre 600 in Veneto. Abbiamo logge in tutte le province, escluse Belluno e Pordenone. A Venezia e Mestre le logge sono 4 con un centinaio di fratelli. Poi ce ne sono a Chioggia e San Donà».

3 commenti:

  1. la cosa che nessuno di loro mai dice è qualli vantaggi ottengano dall'essere massoni...

    per quale motivo questi arrivisti che si nascondono sotto maschere da filantropi non raccontino mai quale sia il loro influsso dietro alla politica e all'economia mondiale...

    Vuole spiegarlo al papa?!? ah ah ah ah

    Ma se tutti loro fanno capo al papa stesso?

    Un amico imprenditore venne contattato da uno di loro mandato da non si sa chi che lo conosceva per proporgli di entrare in una loggia... uno dei requisiti che gli chiesero è che fosse sposato secondo il rito cattolico!

    Non dimentichiamoci mai questo film doc degli anni '40 dove la massoneria venne smascherata:


    FILM VERSIONE ORIGINALE
    Il film fu girato nel 1943. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, lo sceneggiatore del film, Jean-Marie Rivière, venne arrestato, mentre il regista, Paul Riche, ed il produttore, Robert Muzard, vennero GIUSTIZIATI (+1949) per il loro ruolo nella realizzazione di questa pellicola antimassonica.


    http://www.dailymotion.com/video/xo4d2f_forces-occulte-1943-sub-ita_shortfilms

    RispondiElimina
  2. versione migliore del film la trovate su archive.org:

    https://archive.org/details/ForzeOcculteForcesOccultesSubIta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. L'avevo visto tempo fa.
      Notevole!


      In Francia la Massoneria è molto potente e non mi stupisco che abbiano voluto vendicarsi.

      Elimina