martedì 5 maggio 2015

Il crudele commercio delle specie esotiche


Fonte: Daily Mail

Più di 24 cacatua di una specie in pericolo sono stati salvati dalla polizia dopo essere stati infilati in bottiglie di acqua per il commercio illegale. I cacatua dalla cresta gialla erano i stipati in bottiglie vuote in modo da poter passare la dogana al porto di Tanjung Perak a Surabaya, Indonesia. Ma la polizia indonesiana ha scoperto gli uccelli, che possono essere venduti anche per 650 sterline ciascuno, e li ha liberati in modo che potessero ricevere cure mediche.


Il Cacatua Sulfureo è stato indicato come una specie in pericolo d'estinzione da parte dell'Unione internazionale per la conservazione della natura e delle risorse naturali nel 2007. La popolazione è ad un basso livello di criticità a causa della deforestazione e del bracconaggio e recenti studi suggeriscono che ci possano essere meno di 7.000 individui rimasti. Più di 10.000 pappagalli, tra Lori e Cacatua, vengono catturati in natura nel Nord Halmahera, Indonesia, ogni anno per fornire il commercio internazionale illegale di specie selvatiche. 

Circa il 40 per cento degli uccelli muoiono durante il viaggio del traffico illegale. Quindi, per ogni 1.000 pappagalli catturati in natura, 400 uccelli sono morti invano, durante la cattura, il trasporto e il commercio, a causa di cattive condizioni e per la gestione crudele. La maggior parte dei pappagalli è fatto divieto di commercio internazionale a meno che siano allevati in cattività o consentito dal paese esportatore. Il Cacatua dalla cresta gialla, inoltre, si riproduce molto lentamente e depone le uova solo una volta all'anno. Possono produrre solo due uova alla volta. La cattura illegale continua in molti territori dell'Indonesia, tra cui il Parco Nazionale Rawa AOPA Watumohai e nelle isole Buton e Kadatua, ma si è notevolmente ridotto su Sumba. La conversione delle foreste all'agricoltura in tutte le sue forme ha esacerbato il declino e l'uso di pesticidi è un'ulteriore potenziale minaccia. I bianchi uccelli possono variare nel formato da 12 pollici a circa 27 pollici di lunghezza e presentano una bella cresta gialla. Si trovano nelle aree boschive e coltivate di Timor Est e nelle isole di Sulawesi e di Sundas.

Nessun commento:

Posta un commento