mercoledì 6 maggio 2015

La legittima difesa dell'indio


Fonte: Corriere della sera

Si chiamava Eusébio, era un leader degli indios Ka’apor dell’Alto Turiaçu che lottava contro la deforestazione dell’Amazzonia nello Stato brasiliano del Maranhão. È stato assassinato il 26 aprile con colpi sparati nella schiena da due uomini incappucciati a bordo di una moto. «Non è la prima volta che i Ka’apor denunciano di aver ricevuto minacce dalle imprese responsabili della deforestazione», dice in una nota Greenpeace, rilevando che almeno «dal 2008 i Ka’apor chiedono interventi contro il taglio illegale, ma sono state condotte solo sporadiche operazioni e non appena gli ispettori se ne sono andati l’attività criminale è ripresa». Cleber César Buzatto, segretario esecutivo del Consiglio missionario indigeno di Maranhão (Cimi), il 30 aprile è intervenuto a New York al Forum permanente dell’Onu delle popolazioni indigene per denunciare l’omicidio.


A partire dal 2013, «stanchi di aspettare l’intervento del governo, i Ka’apor hanno iniziato un monitoraggio indipendente delle foreste, cacciando le aziende coinvolte nel taglio illegale, ottenendo in cambio rappresaglie, minacce e persecuzioni», aggiunge Greenpeace. «I Ka’apor cercano di difendere il loro territorio, ma sono soli, senza sostegno da parte del governo, che dovrebbe impegnarsi invece a far rispettare la legge» afferma Madalena Borges, del Consiglio missionario indigeno di Maranhão, secondo quanto riferito dall’associazione ambientalista. I Ka’apor vivono nello stesso territorio degli indios Awá, una delle etnie amazzoniche più a rischio, di cui molti gruppi famigliari non hanno ancora avuto contatti con il resto del mondo. 

Lo scorso dicembre un Awá è stato ucciso dai deforestatori e una donna è morta di polmonite contratta dopo il primo contatto, secondo la denuncia di Survival International. L’industria del legname in Amazzonia è fuori controllo, denuncia Greenpeace. «Quello che incoraggia le imprese a rubare il legname dalle terre indigene è il fatto che la refurtiva possa facilmente essere spacciata per prodotto legale e venduta, anche sul mercato internazionale, senza problemi. Questo genera conflitti sociali e talvolta persino omicidi», commenta Chiara Campione, della Campagna foreste di Greenpeace Italia. La terra indigena dell’Alto Turiaçu ha perso dal 2012 44 mila ettari di foreste (8,07% dell’area) ed è la quinta zona indigena più colpita dalla deforestazione in Amazzonia.

Nessun commento:

Posta un commento