sabato 29 ottobre 2022

Giocattoli nelle mani della razza padrona




Testo di Alice Balbi

Notate delle differenze? Uno è un coniglio sano. L’altro, un coniglio frutto di maltrattamento genetico, goffo, col canale auricolare a clessidra che lo predispone all'empiema delle bolle timpaniche, con una conformazione delle orecchie che impedisce di disperdere bene il calore, sentire bene e comunicare attraverso il loro movimento, con una conformazione del cranio che predispone a malocclusione e problemi respiratori, appartenente a una razza statisticamente più predisposta a torsione di lobo epatico. È così deturpato, così lontano da come dovrebbe essere, che non sembra quasi appartenere alla stessa specie. Viene fatto nascere così perché esteticamente più gradevole. Come giudichereste una persona che volutamente fa nascere un bambino storpio, sordo o predisposto a malattie potenzialmente mortali solo per farlo essere più carino esteticamente? Come giudichereste una persona che prende a calci un coniglio? Essere preso a calci una volta è di gran lunga preferibile rispetto a passare un'intera esistenza con delle deformità che inficiano la qualità della vita, di tutta la sua unica vita. Far nascere un animale destinato ad avere una qualità della vita peggiore in nome dell'estetica, per quanto mi riguarda, non può avere nessuna giustificazione morale. Molti non lo sanno, per questo c'è tanto bisogno di parlarne.

2 commenti:

  1. I conigli hanno due alternative. La prima finire in casseruola con patate. La seconda diventare pets, animali da compagnia, più o meno modificati nell'aspetto eccetera. La terza sarebbe non nascere, ma questo non dipende da loro, ovviamente. E quindi la terza non è una alternativa percorribile, neanche per i cuniculus. Questo non è un luogo di villeggiatura, ragazzi, anzi. Ce lo fanno credere, ma....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono anche i conigli selvatici, che forse sono quelli che se la passano meglio, specie nei paesi nordici dove vivono addirittura nelle aiuole spartitraffico.

      Ma anche lassù, quelli che vivono in aree extraurbane, vengono cacciati.

      Elimina