martedì 4 ottobre 2022

Chi era, in realtà, il lupo di Gubbio?


I have a dream: 4 Ottobre San Francesco, protettore degli animali.

MeLa versione laica, non animalista, sostiene che in realtà il lupo di Gubbio fosse un brigante, che san Francesco riuscì a convertire.



3 commenti:

  1. Pure io concordo con te e con la versione laica, posto difficile convertire fratel lupone dalla cotoletta di agnello al minestrone Orogel....

    Se mai esistito il fattaccio, magari un bandito a fine carriera, spaventato dalle torture e dall'ascia del carnefice, affrancato dal francese di Assisi, dietro conferimento di parte della refurtiva a li conventi de li frati con tonsura de lo cranio evidente assai, ammenda per li malefizi trascorsi, rinuncia a lo mondo et a li piaceri tutti, di sopra e di sotto al cordone de lo venerabile saio che sia stabilito indossare per lo salvamento de l'anima et per le membra financo tutte...

    È cresciuto un altro frate. Brodo lungo et seguitate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli antichi ebrei avevano le città di rifugio, dove gli assassini potevano aver salva la vita sfuggendo alla vendetta dei parenti delle loro vittime.

      Penso sia lecito ipotizzare che, essendo la Chiesa uno Stato a parte, parallelo agli Stati laici, sarebbe stata una buona soluzione per un bandito pentito farsi frate e passare gli ultimi anni di vita in convento, con vitto e alloggio pagato.

      E soprattutto, sfuggendo alla giustizia civile del Signorotto del luogo.

      Elimina
  2. Dalle mie parti conosco personalmente due individui comunemente appellati come "il lupo".

    RispondiElimina