Come dice il titolo, la vita è sia competizione che cooperazione, ma la prima è più importante, perchè in presenza di risorse limitate (come è inevitabile in qualunque ecosistema) la competizione per la riproduzione resta la spinta fondamentale. La cooperazione (sia intra-specifica che inter-specifica) è importante, perchè può aiutare il pool genico a raggiungere i suoi scopi, ma viene dopo, molto dopo.
In un bosco, quando un albero cade e lascia entrare il sole, che così può giungere fino a terra, gli alberi vicini entrano in competizione per la luce. E questo contraddice il meme del post.
Presso gli esseri umani la faccenda diventa più complicata.
C'E' UN LIBRO STUPENDO SU QUANTO SIANO INCREDIBILI GLI ALBERI E QUANTO LA LORO VITA E LE LORO "INTERRELAZIONI" SIANO INCREDIBILI, PRATICAMENTE QUELLO CHE INDICA INCONSCIAMENTE E IN MODO SEMPLICE IL DISEGNO E' UN MONDO COMPLESSO. LA PIANTA DEL MONDO - STEFANO MANCUSO- posso inviarlo gratuitamente via mail - francesco
Come dice il titolo, la vita è sia competizione che cooperazione, ma la prima è più importante, perchè in presenza di risorse limitate (come è inevitabile in qualunque ecosistema) la competizione per la riproduzione resta la spinta fondamentale.
RispondiEliminaLa cooperazione (sia intra-specifica che inter-specifica) è importante, perchè può aiutare il pool genico a raggiungere i suoi scopi, ma viene dopo, molto dopo.
In un bosco, quando un albero cade e lascia entrare il sole, che così può giungere fino a terra, gli alberi vicini entrano in competizione per la luce. E questo contraddice il meme del post.
EliminaPresso gli esseri umani la faccenda diventa più complicata.
C'E' UN LIBRO STUPENDO SU QUANTO SIANO INCREDIBILI GLI ALBERI E QUANTO LA LORO VITA E LE LORO "INTERRELAZIONI" SIANO INCREDIBILI, PRATICAMENTE QUELLO CHE INDICA INCONSCIAMENTE E IN MODO SEMPLICE IL DISEGNO E' UN MONDO COMPLESSO.
RispondiEliminaLA PIANTA DEL MONDO - STEFANO MANCUSO-
posso inviarlo gratuitamente via mail - francesco
La pianta del mondo.
Elimina