lunedì 10 ottobre 2022

Furono i petrolieri a demonizzarla!


Testo di Francesco Tesoro

1. Un ettaro di cannabis rilascia tanto ossigeno quanto 25 ettari di foresta. La cannabis cresce in 4 mesi e gli alberi in 20-50 anni.

2. Da un ettaro di cannabis si ottiene la stessa quantità di carta di 4 ettari di foresta.

3. Gli alberi fanno carta riciclabile per 3 volte mentre la canapa fa carta riciclabile 8 volte. La carta canapa è la migliore e la più resistente.

5. Le piante di canapa sono una trappola per le radiazioni. Le piantagioni di cannabis purificano l'aria.

6. La canapa può essere coltivata ovunque nel mondo, ha bisogno di pochissima acqua. Inoltre, poiché può difendersi dai parassiti, non ha bisogno di pesticidi.

7. I tessili di canapa superano anche i prodotti di lino nelle loro proprietà.

8. La canapa è una pianta ideale per la produzione di bordi, corde, borse, scarpe, cappelli...

9. La cannabis è vietata in Bulgaria. Ma la cannabis tecnica non contiene un farmaco e può essere coltivata liberamente.

10. Il valore proteico dei semi di cannabis è molto alto e due acidi grassi contenuti in esso non si trovano in nessun altro luogo in natura.

11. Produrre cannabis è molto più economico della soia.

12. Gli animali che mangiano cannabis non hanno bisogno di integratori ormonali.

13. Tutti i prodotti in plastica possono essere realizzati con canapa, la plastica di canapa è rispettosa dell'ambiente e completamente biodegradabile.

14. La canapa può essere utilizzata anche per l'isolamento termico degli edifici, è resistente, economica e flessibile.

15. I saponi alla canapa e i cosmetici alla canapa non inquinano l'acqua, quindi sono completamente rispettosi dell'ambiente.

E sui benefici della cannabis in medicina nel trattamento di tante patologie diverse, un'altra volta...

12 commenti:

  1. Si consiglia la visione del documentario "La vera storia della marijuana", di Massimo Mazzucco. Illuminante.

    RispondiElimina
  2. Io penso che il vero, grande difetto della cannabis sia quello di aprire la porta ad un uso sempre maggiore e peggiore di sostanze stupefacenti.
    Mantenere la misura, per gli esseri umani, non è mai facile.

    RispondiElimina
  3. Però questa canapa....... Pozzetto direbbe : e la Madonna!!! Nutriente tac, proteica tac, meglio della soia tac, ecologica tac...... Scorciatoia per il buco, PATATRAC!!!

    RispondiElimina
  4. Sono io mannagga a Google che Ohno tanto mi cancella...

    RispondiElimina
  5. Nel nostro cervello è presente un recettore per il THC (tetraidrocannabinolo) che gli studiosi hanno chiamato "anandamide" (dal sanscrito Ananda, ovvero "beatitudine"). Questo testimonia che il nostro organismo conosce la pianta ed interagisce con essa. Per non parlare dei CBD ( cannabinoidi) che rappresentano un vero toccasana per il nostro sistema immunitario. Poi, se qualcuno vuole intossicarsi, si accomodi pure. Ma lo può fare con l'alcool, le varie droghe pesanti, i farmaci, le ideologie, il cibo ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ossa fossilizzate dei Neanderthal presentano spesso tracce di fratture.

      E' consolante pensare che i loro sciamani conoscessero le virtù lenitive antidolorifiche della Cannabis.

      Elimina
  6. @DRUG e & Co.,
    condivido da TECNICO AGRICOLO ma anche da AMBIENTALISTA il tuo PENSIERO, al mio caro AMICO di tastiera Mauro b. dirò anche di più, con lo scarto di lavorazione della fibra tessile ma Non solo, si producono dei calorifici PELLET, inoltre essa è una PIANTA dai FIORI nettariferi molto graditi dalle API e dai PRONUBI naturali,
    e GRAZIE al suo grande sviluppo fogliare in altezza fa da diserbante naturale, impedisce infatti alle ERBE infestanti di crescere in mancanza di LUCE;

    vedete in NATURA ci sono decine di piante ed erbe considerate anche SACRE, per le loro VIRTU' e caratteristiche MEDICAMENTOSE e vi faccio alcuni semplici esempi, il RIBES stimolando le nostre ghiandole SURRENALI fa produrre il nostro CORTISONE, il profumato BIANCOSPINO è un grande regolatore del CUORE, l' umile EPILOBIO che cresce nei fossi è ottimo per l' ipertrofia della PROSTATA ecc. ecc., e di esempi se ne potrebbero fare ancora moltissimi, a MADRE NATURA

    Grazie, Grazie, Grazie

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte prendo capsule di biancospino, comprate in erboristeria, per la mia cardiopatia, ma non sempre posso permettermele perché una scatoletta costa sui 50 euro.

      Elimina