lunedì 17 ottobre 2022

Un raro caso di "imprinting"


Fonte: 
Smoke

Il proprietario di questa mucca ha sentito i cani abbaiare di notte; poi ha messo una macchina fotografica e ha visto questa incredibile scena. Il leopardo viene tutte le sere per incontrare la mucca. L'uomo ha parlato con il precedente proprietario della mucca; e poi ha scoperto che la madre del leopardo era morta quando lui aveva appena 20 giorni e la mucca lo aveva accudito nutrendolo con il suo latte. Da allora, il leopardo pensa che la mucca sia sua madre. E viene tutti i giorni, di notte, per vederla.

4 commenti:

  1. E' una cosa bellissima. Purtroppo fin quando noi uomini non saremo(noi tutti) clementi con gli animali, non potremo lamentarci dei nostri padroni, che ci trattano come noi trattiamo gli animali. Quando riusciremo tutti ad essere clementi con gli animali, allora e solo allora saremo superiori moralmente ai nostri padroni e potremo giustamente lamentarci ma non so se questo basterà ad emanciparci. Saluti.
    P.S Questo descritto, è un sentimento che è nel mio cuore, ma non nella mia vita.
    P.P.S I nostri padroni, esseri alieni non necessariamente extraterrestri ma anche dei(pseudo),criptoterrestri forse più terrestri di noi (per tempo di esistenza su questa Terra).Come descritto da Salvador Freixedo, nei suoi molti libri ma principalmente in "Difendiamoci dagli dei" e la" Fattoria umana".

    RispondiElimina
  2. Meraviglie di quel meccanismo spettacolare che è l'imprinting, già messo bene in evidenza dal grande Konrad Lorenz.
    D'altra parte i cuccioli degli animali, per orientarsi nel loro rapporto con gli altri, devono avere un meccanismo che sia al tempo stesso semplice e potente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due esempi di imprinting culturale, uno particolare e uno universale.

      Particolare. Se i miei, durante l'infanzia, mi avessero regalato un gatto, anziché un cucciolo di cane, a quest'ora io sarei un gattaro, ma mi hanno regalato un cane.

      Universale. Se ai bambini musulmani regalassero un cane (ma non si può perché morse Maometto) a quest'ora donne e bambini musulmani non sarebbero terrorizzati dai cani e gli uomini non li ucciderebbero.


      Secondo esempio. Il bambino che cresce in una "famiglia" omosessuale, considera normale la cosa e da grande ci sono buone probabilità che sia anche lui omosessuale.

      Se questa premessa è corretta, si capisce perché c'è molta opposizione, da parte degli ambienti tradizionalisti, a concedere il matrimonio, e soprattutto l'adozione, ai gay.

      Elimina