mercoledì 26 ottobre 2022

Nascita dell'eclissi


Testo di 
Anna Quintavalle

Leggenda di un amore impossibile. Narra un’antica leggenda che quando il Sole e la Luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente. A quei tempi il mondo non esisteva ancora, e quando Dio finì di crearlo volle abbellirlo con la sua luce. Decise quindi che il Sole avrebbe illuminato il giorno e la Luna la notte, obbligandoli involontariamente a vivere per sempre divisi. “Tu Luna, illuminerai la notte, incanterai gli innamorati e sarai fonte di ispirazione per gli artisti. Quanto a te, Sole, tu illuminerai la Terra durante il giorno, fornirai calore agli esseri umani e con i tuoi raggi renderai felice la gente”. La Luna era talmente disperata, per quel terribile destino, che iniziò a piangere a dirotto sino a diventare spenta e cerulea. Non bastarono a consolarla neanche le tante stelle che Dio le diede per tenerle compagnia durante la notte. Davanti a tanto strazio, Dio decise di dare una possibilità ai due innamorati e di lasciarli incontrare di tanto in tanto. Fu così che nacque l’eclissi. Ed è proprio quando si avvera questo evento che la Luna e il Sole,finalmente, possono incontrarsi ed amarsi. Il Sole e la Luna, per tale motivo, vivono nell’attesa di questo istante, unico momento che è stato loro concesso per abbracciarsi e manifestarsi i loro sentimenti. E, quando ciò accade, lo splendore del loro abbraccio è così intenso che gli occhi non possono guardare: rimarrebbero accecati nel vedere l'intensità di tanto Amore.

3 commenti:

  1. Le fiabe sono un balsamo per l'animo, a tutte le età. Così pure le leggende. Le verità "ufficiali" fanno al contrario incaxxare. Oltreché esser farlocche, in buona percentuale.

    RispondiElimina
  2. Bella metafora, somiglia tanto a quelle letture in cui da ragazzino mi confondevo sognandoci poi su.

    RispondiElimina
  3. Se non ricordo male, un vecchio film intitolato "Ladyhawke" racconta la storia di una donna trasformata in falco e del suo innamorato trasformato in lupo. La maledizione, operata da un mago, consisteva nel fatto che i due non potevamo mai incontrarsi in sembianze umane, perché il "falco" viveva di giorno, mentre il "lupo" viveva di notte.

    O una roba del genere!

    RispondiElimina