Leggenda di un amore impossibile. Narra un’antica leggenda che quando il Sole e la Luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente. A quei tempi il mondo non esisteva ancora, e quando Dio finì di crearlo volle abbellirlo con la sua luce. Decise quindi che il Sole avrebbe illuminato il giorno e la Luna la notte, obbligandoli involontariamente a vivere per sempre divisi. “Tu Luna, illuminerai la notte, incanterai gli innamorati e sarai fonte di ispirazione per gli artisti. Quanto a te, Sole, tu illuminerai la Terra durante il giorno, fornirai calore agli esseri umani e con i tuoi raggi renderai felice la gente”. La Luna era talmente disperata, per quel terribile destino, che iniziò a piangere a dirotto sino a diventare spenta e cerulea. Non bastarono a consolarla neanche le tante stelle che Dio le diede per tenerle compagnia durante la notte. Davanti a tanto strazio, Dio decise di dare una possibilità ai due innamorati e di lasciarli incontrare di tanto in tanto. Fu così che nacque l’eclissi. Ed è proprio quando si avvera questo evento che la Luna e il Sole,finalmente, possono incontrarsi ed amarsi. Il Sole e la Luna, per tale motivo, vivono nell’attesa di questo istante, unico momento che è stato loro concesso per abbracciarsi e manifestarsi i loro sentimenti. E, quando ciò accade, lo splendore del loro abbraccio è così intenso che gli occhi non possono guardare: rimarrebbero accecati nel vedere l'intensità di tanto Amore.
Le fiabe sono un balsamo per l'animo, a tutte le età. Così pure le leggende. Le verità "ufficiali" fanno al contrario incaxxare. Oltreché esser farlocche, in buona percentuale.
RispondiEliminaBella metafora, somiglia tanto a quelle letture in cui da ragazzino mi confondevo sognandoci poi su.
RispondiEliminaSe non ricordo male, un vecchio film intitolato "Ladyhawke" racconta la storia di una donna trasformata in falco e del suo innamorato trasformato in lupo. La maledizione, operata da un mago, consisteva nel fatto che i due non potevamo mai incontrarsi in sembianze umane, perché il "falco" viveva di giorno, mentre il "lupo" viveva di notte.
RispondiEliminaO una roba del genere!