martedì 4 luglio 2017

L'estinzione della razza umana è sicura


Fonte: One Mind

Da quando è nato il cinema e la fantascienza ha avuto la sua grande diffusione, gli autori hanno ipotizzato centinaia di modi in cui l’umanità potrebbe estinguersi nel giro di pochi anni. Si tratta di un argomento che intimorisce e affascina allo stesso tempo, probabilmente perché si fonda sulla sensazione che eventi simili non possano accadere nella realtà. In questo articolo, però, non parliamo di fantascienza. Il CSER (Cambridge Centre for the Study of Existential Risk) è un centro di esperti di tutto rispetto: tra le sue fila conta personaggi come Stephen Hawking, considerato uno dei più grandi scienziati del nostro tempo. Il 12 settembre 2013, Lord Martin Rees in una conferenza sull’andamento futuro ha affermato: In future decades, events with low probability but catastrophic consequences may loom high on the political agenda.

Traduzione:
Nei prossimi decenni, eventi di bassa probabilità ma con conseguenze catastrofiche potrebbero mettersi in cima alla nostra agenda politica.


Le parole di Rees, che non è di certo il primo venuto visto la quantità di premi che ha conquistato in campo astrofisico, ha costretto il CSER a un acceso dibattito su una questione spinosa: c’è davvero la possibilità che l’umanità si estingua nei prossimi decenni? La risposta è semplice: certamente, la probabilità esiste e le cause ci circondano continuamente. Meno semplice è stabilire quando e come possa avvenire di preciso e soprattutto se abbiamo i mezzi a disposizione per proteggersi. Alle varie cause «naturali», negli ultimi anni si sono aggiunte quelle «tecnologiche» e dovute al progresso. Il CSER ha redatto una lista delle possibili (realistiche) minacce che potrebbero colpire l’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento