venerdì 21 luglio 2017

Il mare è terra di nessuno



Sono a migliaia i pesci che muoiono avvolti dalle reti abbandonate dai bracconieri. «Una morte inutile, ingiustificata ed ingiustificabile» afferma Giacomo Bruno, fotografo italiano ed ex volontario di Sea Shepherd. Se queste reti non venissero recuperate continuerebbero la loro silenziosa mattanza. In soli due mesi di navigazione, la Farley Mowat ha raccolto più di 100 reti per una lunghezza media di 250/300 metri ciascuna, e quasi tutte le reti recuperate contenevano animali. Tra le vittime eccellenti di queste trappole c’ è la Vaquita marina, specie che rischia di estinguersi nel giro di qualche anno.




La ronda di Sea Shepherd pattuglia il Mar di Cortez 24 ore su 24. Per individuare le reti occorre monitorare le attività notturne dei bracconieri e attraverso il radar segnare le coordinate della loro posizione; oppure se si è vicini, è possibile andare sul punto e cercare di metterli in fuga per poi recuperare le reti. La sorte dei Totoaba è simile a quella del Bahaba, un pesce cinese praticamente estinto sempre per colpa della sua preziosa vescica natatoria, una devastazione che non conosce geografia, leggi e specie, ma si limita a rispondere alla follia egoista dell’uomo.

[N.d.R. Articolo segnalato da Francesco Spizzirri, che ringrazio]

15 commenti:

  1. come mai ti interessi dei pesci dopo che te li sei magnati in madagascar?

    Tea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi è successo in Madagascar, mentre ero ubriaco, è stato un incidente di percorso. Che non si ripeterà.

      Dunque, ti piace nasconderti dietro nomi femminili, mentre in realtà sei un Troll di sesso maschile e pure di animo cattivo.

      Elimina
  2. Cavoli ma questo e'uno che ti conosce bene ,poi questa fobia dei troll me LA stai passando anche a me,posso permettermi di fare un osservazione? Secondo me dovresti scrivere piu cose tue piuttosto che riportare da altri siti xche' si rischia di frugare nel falso nel 90% dei casi.Se sei amico del Melis fa come lui siete 2 originali un po scentrati ma e' quello il vostro bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!

      Nessuno finora mi aveva definito....scentrato.

      Ma, va bene così!

      Il Troll (mi rifiuto di credere che sia una Trollessa) non è che mi conosca bene, è che lo hanno incaricato di leggere tutti i miei articoli, anche quei reportage che ho fatto dal Madagascar, in uno dei quali ho confessato di aver mangiato del pesce fritto, mentre mi trovavo in uno stato non precisamente sobrio.

      Do la colpa alla bottiglia a mezza di vino bianco che mi ero scolato, ma anche alla "sindrome da spaesamento" che mi ha sempre accompagnato mentre ero nella Grande Isola.


      Quando sentiamo che alcuni migranti si comportano violentemente, bisogna considerare che si possano trovare in uno stato di spaesamento, anche se con questo non intendo minimamente giustificarli.

      Elimina
    2. Insomma ti metti a livello di Kabobo, quello che anni fa ha aggredito un sacco di gente a Milano, poi ha detto che era il demonio ad averlo istigato.
      Sempre peggio.
      Tra due tre anni non oso pensare la tua involuzione come sarà.

      Elimina
  3. Anch'io cerco di mangiare vegetariano pero' non bisogna essere maniacali altrimenti diventa uno schiaffo alla miseria per I poveri che non hanno niente e qui CE ne sono mooooolti! Per quel vocabolo era piu per il prof Melis che in una lettera dava Della testa di ca. ..al rabbino di Segni ,e poi chiama renzi il bomba ,fossero tutti cosi I prof e invece tutti in silenzio con LA paura addosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, vegetariano da oltre trent'anni, nonché animalista militante, non avrebbe dovuto succedere, ma ci sono stati diversi fattori a contribuire a quella mia debolezza di qualche settimana fa. Sono rientrato in Italia il 28 maggio scorso.

      Melis è un libero pensatore e soprattutto un uomo coraggioso, che ci tiene, come il sottoscritto, alla propria libertà di opinione.

      Elimina
    2. sono una tua lettrice, da tempo, non mi ha incaricata nessuno... ti faccio una domanda su una cosa che hai scritto tu e tu mi dai del troll, dici che sono un uomo incaricato non ho capito da chi ecc ecc ecc...

      bho sarò scema io ma tu sei strano forte...

      Tea

      Elimina
    3. Poniamo che sia vero quanto hai appena affermato, resta il fatto che sei una brutta persona, sempre pronta a rinfacciarmi eventuali contraddizioni e debolezze.

      Posso chiederti una cosa?
      Puoi smettere di essere una mia lettrice e andartene fuori dalle palle?

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. Vedo, essere inutile e proteiforme, che non hai seguito la mia richiesta di andare fuori dalle palle.

      Quindi, non ti lamentare se cestino le tue provocazioni.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina