mercoledì 6 aprile 2022

Cominciano a squillare le sciocche trombe della retorica

Testo di Giulio Trani

Il 25 aprile tutti in piazza con le bandiere dell'Europa, per un esercito comune che funga da deterrente contro le autocrazie che minacciano i nostri valori di democrazia e libertà. L'Europa, con tutti i suoi difetti, grazie alle differenze tra i popoli che la compongono, le quali rendono assai improbabile il diffondersi di derive autoritarie al suo interno, rappresenta il più credibile baluardo a difesa della società aperta. Scendiamo in piazza per difendere la libera circolazione di persone, merci e idee, per difendere lo stato di diritto e per affermare la nostra volontà di una cooperazione internazionale per affrontare le sfide che ci riserva il futuro.

8 commenti:

  1. Nella piazza principale del mio paese , in una rientranza che forma un altra piazzetta , hanno messo una targa intitolando la piazzetta " piazza 18 marzo 2020 in memoria delle vittime del covid.
    Quante volte sono stato tentato di fare un appendice sotto con una scritta tipo " se ci sono state vittime è per una strage di stato" , come nella piazza principale dove senza dubbio festeggeranno il 25 aprile , già da tempo sotto la statua del partigiano dove si cita " cadeste perché fossimo uomini liberi " ho avuto la tentazione di scrivere " era meglio se restavate in piedi visti i risultati ".

    Ma ci sono trippe telecamere e io non voglio guai ... fin che non mi toccano nel personale.

    RispondiElimina
  2. Potresti ammmaestrare il cane, tipo una pisciatina... Boccaccia mia statte zitta! Provolino, alias Raffaele Pisu, bolognese di ascendenza sarda. Mi era simpatico, anche se ex partigiano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto , anche davanti all' entrata del municipio.

      Elimina
  3. Qualcuno o qualcosa fa sorgere il sole pure per Giulio Trani. Sigh! (sospiro).

    RispondiElimina
  4. io festeggero' quando ci libereremo degli yankees...

    RispondiElimina