martedì 19 aprile 2022

I miei acquari


Salvare i pesci dall’asfissia, quando c’è siccità e rischiano di morire nelle pozze che vanno prosciugandosi, non è un’azione eccezionale, giacché la sanno fare anche i pescatori. Ma oggi mi è capitato di fare esattamente questo: una pozza, ai piedi di un pilone che sorregge un traliccio dell’alta tensione, in mezzo al fiume, piena di piccoli pesci, sanguinerole e altri. Con un semplice guadino, ne ho...pescati quanti più possibile, e siccome mi piace unire l’utile al dilettevole, li ho messi in uno dei miei acquari, ricavandone il seguente video. Poiché mangiano senza problemi, li terrò un po’ più del solito, per ricavarne quel godimento che solo un naturalista sa sperimentare, o forse anche – a modo loro – i pescatori. Gli esemplari in oggetto, che attiravano aironi e garzette proprio per la facilità con cui li si poteva catturare, sono chiamati Sanguinerole (Phoxinus phoxinus) e ricavano il loro nome dal fatto che, una volta all’anno, in primavera, durante gli accoppiamenti, i maschi tingono di rosso sangue le labbra e il ventre, probabilmente come richiamo sessuale per le femmine. Se dovessi accorgermi che è in atto la deposizione delle uova, sarebbe interessante dal punto di vista documentaristico, ma sarebbe un problema a causa dei conspecifici famelici, che potrebbero nutrirsene. Potrei tentare, al limite, di separare le coppie in procinto di riprodursi, mettendole in un altro recipiente. Vedremo. Meno stanno sotto il controllo umano, e meglio è. 


7 commenti:

  1. Acquario importante, 200 o trecento litri, così ad occhio. Smisi di pescare quando ero ragazzo. Prima le prede le mangiavamo.... Altrimenti crudeltà spiccia. Visto l'affollamento di pesciolini, hai pensato ad un ossigenatore? Spero piogge abbondanti, non solo in Friuli...un mio amico acquariofilo sostiene che i pesci lo riconoscono quando entra in casa, e lo vengono a salutare accalcandosi al vetro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio vicino di casa, che mi ha venduto l'acquario contenente ora i pesci rossi, dice che è sui 100 litri, ma anni fa ne avevo uno di 360, poi regalato perché dovevo traslocare.

      Ieri sera ho visto che molte sanguinerole salivano in superficie per catturare porzioni d'aria, segno inequivocabile di carenza d'ossigeno.

      Poiché non volevo ritrovarmi stamattina con una caterva di morticini sulla coscienza, ieri ne ho presi circa tre quarti e li ho liberati in un'ansa del fiume Stella, poco distante da casa mia.

      Gli altri, stamattina, li ho messi insieme ai pesci rossi, dov'è sempre in funzione la pompa-depuratore.

      Mi è sembrato che gradissero e il risultato è stupendo. Metterò una sedia con i braccioli davanti all'acquario, per godermi lo spettacolo tutte le volte che ne avrò il tempo.

      Da bambino andavo anch'io, con gli amichetti, a pescare, ma non per alimentazione, bensì per tenere i pesci nelle vaschette. Per curiosità, diciamo così, scientifica.

      Scardole, persici sole, sanguinerole, scazzoni e una specie chiamata volgarmente "squaletto". Forse era il cavedano.

      Le previsioni dicono che venerdì qui arriverà la pioggia, ma la perturbazione atlantica arriva oggi stesso.

      Elimina
    2. Consiglierei il video di Lambrenedetto: cercavo il fiume ma è sparito. Data 19 aprile. Da vedere, ma si resta scioccati...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie a te, Piero.

      Aspetto i tuoi video naturalistici.

      Elimina
    2. Ciao Roberto.
      Per quanto riguarda i fiori, farò un normale post con foto e descrizioni e lo inserirò dove metto i video.
      Non posso fare un video perché YouTube per i nuovi youtubers da un tempo massimo di 15' a video e non sarei riuscito a farlo bene.
      Come lo inserisco, ti avviso
      Saluti
      Piero zeneixe

      Elimina