domenica 24 aprile 2022

Un uomo buono e saggio


Testo di Tiziano Terzani

Non insegnate ai vostri

figli ad adattarsi alla

società,

ad arrangiarsi

con quel che c’è,

a fare

compromessi con quel

che si trovano davanti;

dategli dei valori interiori

con i quali possano

cambiare la società e

resistere al diabolico

progetto della

globalizzazione di tutti i

cervelli.

Perché la

globalizzazione non è un

fenomeno soltanto

economico ma anche

biologico, in quanto ci

impone desideri globali e

comportamenti globali

che finiranno per indurre

modifiche globali nel

nostro modo di pensare.

Il mondo di oggi ha

bisogno di ribelli, ribelli

spirituali.

9 commenti:

  1. ... invecchiando è migliorato. Era un comunista convinto, un duro e puro poi, pare che dopo un viaggio nella Cambogia di Pol Pot sia come rinsavito.
    Saluti
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
  2. Vestiva in modo ridicolo. Come Socrate si è estraniato dalla realtà quotidiana, gli è stato permesso di farlo. A Santippe tutte le beghe spicciole, le più noiose, le più pesanti... Un ulteriore coacervo di parole, che metà sarebbe bastato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante il mio primo viaggio in India, nel 1991, volli indossare un abito del posto.

      Mi guardai allo specchio nella camera d'albergo e mi sentii ridicolo.

      La mia identità di occidentale prevalse.

      Elimina
  3. esattamente agli antipodi della sua compaesana Fallaci che valeva meno di un pel..del..bu..del..cu di TERZANI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto tutti i libri di entrambi.

      Forse qualcuno mi è sfuggito.

      Ho apprezzato entrambi.

      Elimina
  4. Uomini di memoria corta... Sempre esistita una sorta di globalizzazione. I territori sottoposti ai romani, a Gengis Khan, l'impero Anglo Americano, il prossimo probabilmente russo-cinese, più cinese che russo.. Niente di nuovo, mi pare, a pensarci bene. Solito minestrone. O sbaglio?
    Circa il Terzani, che riposi in pace, insieme alla Fallaci. La morte è una livella, diceva il principe De Curtis. Ribadisco che delle chiacchiere sia della Fallaci che del Terzani ne sarebbero bastate di meno. Mia nonna diceva che per vivere felici tutti quanti, basterebbe osservare, tutti quanti, i precetti, gli insegnamenti contenuti in una decina di proverbi. Non di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "gli insegnamenti contenuti in una decina di proverbi"



      Tengo in grande considerazione gli antichi proverbi, specie quelli contadineschi.

      Elimina
  5. @Freeanimals,

    "contadineschi", o è meglio contadini!?

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è questione di gusti.

      A me piace di più "proverbio contadinesco", che non "proverbio contadino".

      Poi, magari hai ragione tu.

      Elimina