lunedì 18 aprile 2022

Vivere con poco, per essere liberi


Testo di Pepe Mujica

Non mi stancherò mai di spiegare che per essere liberi bisogna avere tempo: tempo da spendere nelle cose che ci piacciono, poiché la libertà è il tempo della vita che spendiamo nelle cose che ci motivano. Mentre sei obbligato a lavorare per sopperire alle tue necessità materiali, non sei libero, sei schiavo della vecchia legge della necessità. Ora, se non poni un limite alle tue necessità, questo tempo diventa infinito. Detto più chiaramente: se non ti abitui a vivere con poco, con il giusto, dovrai vivere cercando di avere molte cose e vivrai solo in funzione di questo. Ma la vita se ne sarà andata via

2 commenti:

  1. Salve e buon lunedì dell'Angelo
    Che ci crediate o meno, anche in servizio, anche quando facevo attività sportiva a livello agonistico ho sempre trovato il momento da dedicare a ciò che mi appagasse veramente.
    Pur lavorando in un ambiente militare, ci crediate o no, mi sono sempre sentito libero.
    Il cuore e la mente, se usati con giudizio, sono imbattibili
    Saluti
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
  2. Intanto io vedo che ogni settimana aumentano i prezzi dei generi alimentari, con la scusa di 'sto caxxo di guerra, ci stanno marciando sopra che è una meraviglia.
    Ma va tutto bene, Madama la Marchesa, mi raccomando, italiani : pur di avere la possibilità di andare al bar a farvi il Crodino con due olive, di andare allo stadio, o comprarvi l'ultimo modello di smartphone, la massa dei tonti accetta tutto, compreso farsi stuprare da un siero genico che vi manda a carte quarantotto il DNA.
    E ora accetta alla pecorina le menzogne sulla guerra.

    Zenzero

    RispondiElimina