venerdì 29 aprile 2022

Dettagli rivelatori

Testo di Flavio Pandolfo

Sono architetto da una trentina di anni. Ho progettato e diretto lavori di sostituzione o posa di migliaia di metri quadri di finestre di tutti i tipi. Doppi vetri, tripli vetri, blindate, antisfondamento, stratificate, etc. Financo complesse coperture inclinate in vetro di grandi spazi (come un'aula magna, bellina peraltro). Ho sempre stupidamente pensato che i migliori infissi fossero Schuco, Internorm, Airlux, Finstral, Nurith, insomma le alte gamme tedesche, svizzere e italiane. Ecco. Non capivo un cazzo. Le migliori finestre, i migliori infissi dell'universo sono quelli ucraini. Vengono giù bombe, ribaltano macchine e camion, ma le finestre restano intatte. Va detto però che anche le tinteggiature esterne usate dagli Ucraini sono fantastiche. Esplode il mondo e nemmeno una macchia. A prova di bomba.

5 commenti:

  1. ... Hollywood ...
    Saluti
    Piero zeneixe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo..ma c' anche il rovescio della medaglia..si vedono quartieri "bombardati" dove non esiste piu' una finestra , un telaio o un falso telaio o un pezzo di vetro ancora in piedi o a penzoloni . neanche per terra fra le macerie si intravedono questi residui di di centinaia di infissi ... avranno preso il volo ??

      Elimina
  2. Luogo pericoloso l'Ucraina in questo periodo, ad onta degli infissi proverbial, dei saldi serramenti. Pericoloso come rintanarsi, rifugiarsi, dentro un tank russo, saltano per aria a centinaia. Le torrette si stappano come tappi di prosecco, sembra ciò sia dovuto al fatto che il deposito munizioni per il cannone sia nella torretta girevole, e non nel posteriore del mezzo, come nei tank occidentali. Quindi buum buum, ecatombe di ragazzi dntro una scatola di latta. Forse residui del malgoverno, malaffare dell'era sovietica.

    RispondiElimina
  3. Già prima d' ora avevamo un giornalismo totalmente asservito, per cui le notizie non erano altro che veline diffuse dall'alto, ora che c'è una guerra sul suolo europeo, poichè ce ne sono sempre state nel mondo ma a noi interessa il nostro orticello, oppure l'orticello degl'altri se questo orticello ha petrolio, gas, minerali preziosi e non. Ora dicevo che c'è una guerra che c'interessa i giornalai si limitano alla propaganda, il fatto degl'infissi è vero, ma questi ci credono tutti scemi, sono degl'improvvisati ho che? Io credo che per molti casi, vi sia l'improvvisazione di persone improvvisate(perdonate il giochino di parole),ma credo anche che vi siano tra queste anche cose volute. Sono test per quantificare la nostra stupidaggine, la nostra cecità visiva o che?Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Sono test per quantificare la nostra stupidaggine"



      Vero, ma in questo caso gli ucraini hanno avuto solo due giorni di tempo per allestire la sceneggiata, tra il giorno in cui i russi avevano lasciato Bucha e il giorno in cui hanno fatto circolare le prime immagini.

      Secondo me gli infissi alle finestre non li hanno neanche presi in considerazione, proprio per mancanza di tempo.

      Elimina