giovedì 4 dicembre 2014

Cattivissimo me



Me: Gesù non è mai esistito, se non come personaggio di un romanzo stampato in milioni di copie.
 



Tiziana Molendi: Ognuno dice la sua. Gesù è un personaggio storicamente esistito, che poi fosse figlio di Dio è un'altra cosa.
 



Me: Non esistono prove storiche della sua esistenza.
 Se hai le prove citamele, grazie.
 





Tiziana Molendi: Questo lo dici tu e gli ufologi.
 



Me: Gli ufologi non c'entrano. Stiamo parlando di storia. Se avete la necessaria apertura mentale e se siete abbastanza curiosi, v'invito a leggere questo.
Tiziana Molendi: Tacito, Svetonio, Dione Cassio, Tertulliano ed una miriade di altri ...
 


Me: Nessuno di loro, Tiziana, ha mai fatto cenno a un tizio con quel nome. Solo Giuseppe Flavio ne parla, unico, e infatti ci sono buone probabilità che sia stato lui a scrivere i vangeli.
 Ripeto: nessuno ne ha mai parlato. Solo Flavio Giuseppe lo ha fatto. Come mai?


 




Tiziana Molendi: Roberto non sei uno storico, se permetti credo alle fonti storiche.
 






Me: Tiziana, nemmeno tu sei uno storico, mi pare. 
Cosa pensate di perdere se non c'è il vostro Gesù? Spiegatemi, di grazia!
 



Tiziana Molendi: Ne parla pure la lettera di Publio Lentulo. Infatti cito fonti storiche, sono loro che affermano la sua esistenza.
 



Me: Forse le cose dette nei vangeli perdono d'importanza se a dirle furono una mezza dozzina di esaltati digiuni eliminati dal clero dell'epoca?
 




Tiziana Molendi: Che cosa credi di dimostrare tu ? Noi parlavamo solo dell'esistenza di Gesù non del figlio di Dio.
 





Me: E infatti, ce ne sono stati diversi, tutti eliminati dal clero, non uno solo.
 Allora, perché parlare sempre al singolare, se di eremiti fanatici ce n'erano in abbondanza?
Tiziana Molendi: Vedi sei tu che cerchi di fare lo storico...
 




Me: No, cerco di ristabilire quella che mi sembra la verità storica.
 



Tiziana Molendi: Quello che sembra a te non è verità storica.
 




Me: Nemmeno quello che sembra a te lo è. Solo perché te l'hanno insegnato le suore a catechismo. Abbiate il coraggio di dire che non è mai esistito e che non è neanche importante che sia esistito perché quegli insegnamenti sono validi lo stesso.
 











Tiziana Molendi: Senti, vai a fare il provocatore da qualche altra parte, ho citato fonti storiche e sino a prova contraria varranno quelle, e le prove contrarie le dovranno portare altri storici non certo te o io.
 






Me: ...provocatore!
 Brava! Complimenti! Ora vado a cercarmi Publio Lentulo. Tu nel frattempo se vuoi cancellami pure.
..... E questo testo del Sedicesimo secolo sarebbe una prova?
Tiziana Molendi: Leggi gli Annales di Tacito, sono considerati fonte attendibilissima, ora chiudo.

9 commenti:

  1. Dicono che Gesù sia stato un Avatar... io sento che é esistito e può anche essere che ce n'erano tanti con le sue qualità in quel periodo, fatto sta che quello che hanno scritto nei Vangeli é giusto, però se l'Umanità non ha le giuste informazioni come fa ad evolvere? - un esempio la Legge del Karma -.(che invece viene presa in considerazione da altre religioni non occidentali)
    Gesù aveva intuito che:
    Sulla cattedra di Mosé si sono seduti gli scribi e i farisei. .... Legano infatti pesanti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente ....Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini .... amano posti d'onore nei conviti ... i saluti nelle piazze ....

    inolte più giù al punto 34 quando dice io vi mando profeti sapienti e scribi di questi alcuni ne ucciderete ecc. a me viene in mente Osho ad esempio oppure Pitagora oppure Steiner e chissà quanti altri a conferma di quanto scritto in quel paragrafo del Vangelo, quindi le cose sono avvenute come scritto e l'errore probabilemte c'é stato dall'inizio quando é stata nascosta la Conoscenza vera, e Gesù ha cercato in quell'epoca di rivelarla probabilmente anche ispirando successivamente la scrittura dei Vangeli.

    (Ma anche la scienza sta arrivando alle stesse conclusioni, studiando le "energie" che ci muovono e che noi non siamo solo materia.)

    13 Ma guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché serrate il regno de’ cieli dinanzi alla gente; poiché, né vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare. 14 Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove, e fate per apparenza lunghe orazioni; perciò riceverete maggior condanna 15 Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché scorrete mare e terra per fare un proselito; e fatto che sia, lo rendete figliuol della geenna il doppio di voi. ..... 23 Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché pagate la decima della menta e dell’aneto e del comino, e trascurate le cose più gravi della legge: il giudicio, e la misericordia, e la fede. Queste son le cose che bisognava fare, senza tralasciar le altre. 24 Guide cieche, che colate il moscerino e inghiottite il cammello. 25 Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché nettate il di fuori del calice e del piatto, mentre dentro son pieni di rapina e d’intemperanza. 26 Fariseo cieco, netta prima il di dentro del calice e del piatto, affinché anche il di fuori diventi netto. 27 Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaion belli di fuori, ma dentro son pieni d’ossa di morti e d’ogni immondizia. 28 Così anche voi, di fuori apparite giusti alla gente; ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquità. 29 Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché edificate i sepolcri ai profeti, e adornate le tombe de’ giusti e dite: 30 Se fossimo stati ai dì de’ nostri padri, non saremmo stati loro complici nello spargere il sangue dei profeti! 31 Talché voi testimoniate contro voi stessi, che siete figliuoli di coloro che uccisero i profeti. 32 E voi, colmate pure la misura dei vostri padri! 33 Serpenti, razza di vipere, come scamperete al giudizio della geenna? 34 Perciò, ecco, io vi mando de’ profeti e de’ savi e degli scribi; di questi, alcuni ne ucciderete e metterete in croce; altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città, 35 affinché venga su voi tutto il sangue giusto sparso sulla terra, dal sangue del giusto Abele, fino al sangue di Zaccaria, figliuol di Barachia, che voi uccideste fra il tempio e l’altare. 36 Io vi dico in verità che tutte queste cose verranno su questa generazione 37 Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire che Gesù fu un Avatar è stato pochi giorni fa Pier Giorgio Caria. Io ho sentito dire che Gesù era un virus (non scherzo).

      Dimentichi, Laurama, che esistono gli archetipi, per cui il comportamento degli Scribi denunciato dal presunto Gesù è identico a quello dei politici democristiani che si schierano in prima fila in chiesa durante i funerali di Aldo Moro, pur essendo essi se non i mandanti almeno i complici del suo omicidio.

      Idem con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, oggi omaggiati e onorati da coloro che li hanno fatti ammazzare.

      Le invettive pronunciate dal sedicente Gesù contro gli scribi le ho dette anch'io tante volte, ma nessuno farà di me un Salvatore, per questo. Nè io darò inizio a una nuova religione.

      Le religioni, compreso il cristianesimo, sono parto degli alieni ingannatori. Di Gesù Cristi, cioè di poveri diavoli onesti intellettualmente e buoni d'animo, ne sono esistiti a bizzeffe, tutti regolarmente soppressi.

      Elimina
    2. Che Gesù era un Avatar non l'ha detto solo Caria, l'hanno detto anche altri... l'avevo già sentito/letto.

      Sono d'accordo con quello che scrivi, il discorso é sempre attuale, con gli attuali poteri, almeno in occidente.

      Anche se tu hai pronunciato le stesse parole contro gli scribi e farisei moderni Lui aveva anche individuato quanto è stato occultato dai tempi di Mosè, é così anche per te?

      Elimina
    3. Se per occultato ai tempi di Mosé intendi la conoscenza esoterica nascosta al volgo, ebbene sì, anch'io sto facendo la mia parte.

      Il sedicente Gesù non si aspettava di far nascere una religione e magari anche dopo la mia morte arriverà un apostolo Paolo a recuperare i miei scritti e i miei pensieri e ne farà nascere una.



      .....Dio non voglia!

      Elimina
  2. E se il vero segreto degli Gnostici, adoratori del Serpente ed ancora oggi sotto vari nomi Padroni dell'umanità, non fosse altro che la NON ESISTENZA DEL CRISTO STORICO? E se il Bafometto non fosse altro che la testa di Giovanni il Battista, unico profeta in carne ed ossa di quel tempo, insieme a vari altri come Simon Mago...? Più che vado avanti nella ricerca più che penso che la chiave di tutto sia nello Gnosticismo, ovvero la Stirpe del Serpente, l'Ordine del Drago di Babilonia... Che poi è il Serpente Piumato sudamericano, l'Araba Fenice, la Fenice e il Dragone cinesi... Billy the Kid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli gnostici mi sono simpatici perché come me sono bastian contrari.

      Ma poi, in fin dei conti, è così importante sapere che sia esistito o meno un singolo individuo con quel nome?

      Krisna in India non diceva le stesse cose? E Horus in Egitto? E Mitra in Persia?

      Le idee non hanno né confini né padroni.

      Elimina
    2. Però gli Gnostici, secondo quanto mi risulta, provengono da una tradizione di sacrifici umani (il sangue come "fertilizzante" per creare nuova vita dalla morte), strane pratiche sessuali (relative alla conservazione dello sperma sacro e all'energia sessuale serpentina tipo Kundalini) che spesso riguardano vergini e bambini, cannibalismo delle stesse vergini e bambini, di preferenza... Mi sembrano un po' dei vampiracci a loro volta vampirizzati, probabilmente, da altri vampiracci rettiloidi infradimensionali... Non mi stanno tanto simpatici, ti confesso... Billy The Kid

      Elimina
    3. La mia conoscenza degli gnostici - lo confesso - è superficiale. Se tu hai maggiori informazioni sul loro conto m'inchino alla tua padronanza dell'argomento.

      Ormai dovrebbero essere estinti. O forse si sono trasformati in satanisti. Chissà!

      Elimina
    4. O forse luciferini...lo sono SEMPRE STATI... :) Billy the Kid

      Elimina