sabato 20 dicembre 2014

Quegli sciagurati degli animalisti

 
Fonte: Leggo

MONTREAL - Per salvare delle papere che stavano attraversando l'autostrada ha provocato la morte di due persone. Ma dopo la condanna arriva una petizione per liberarla. Emma Czornobaj, una giovane canadese fu protagonista di un insolito caso nel 2010: mentre si trovava alla guida della sua auto sulla strada per Montreal, decise di fermarsi per far attraversare una famiglia di papere. In quel momento giungeva a velocità sostenuta una motocicletta con a bordo Andrè Roy e la 16enne Jessie. Padre e figlia sono rimasti uccisi nel violento impatto della motocicletta sul veicolo fermo di Emma. Dopo quattro anni di processo la giuria ha condannato la ragazza a 90 giorni di carcere e 240 ore di servizi sociali, negandole anche la patente per i prossimi dieci anni. Ma in aiuto della giovane è arrivata una petizione, sostenuta da molti animalisti, che chiede la sua scarcerazione, sottolineandone le buone intenzioni. Al momento sono arrivati a 20mila firme.

3 commenti:

  1. Il codice della strada ( italiano , non so quello canadese ) obbliga a mantenere le distanze di sicurezza dal veicolo che ci precede in proporzione alla velocità , questo perchè , in caso di ostacolo improvviso e imprevisto , si riesce ad arrestarci senza pericolo . Ovviamente nessuno lo rispetta perchè quando siamo sopra due o quattro ruote ognuno adotta il proprio codice , che raramente coincide col buon senso , al punto che , se qualcuno lo usa ( il buon senso ) viene condannato. Mi immagino se la moto fosse arrivata a balla prima dell'auto e avesse investito le papere e fosse sbandata con effetti letali per i passeggeri : sarebbe stato archiviato come un banale incidente dovuto alla velocità ... le papere sarebbero state ignorate comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Io vado in moto e mi rendo conto che in caso di frenata da parte delle auto che mi precedono avrei poche possibilità di evitare il botto.

      Il codice dei motociclisti dice che se sulla strada c'è una gallina o una cassetta di frutta vuota, e l'impatto è inevitabile, bisogna lasciare andare il mezzo e predisporsi al volo.

      Più facile a dirsi che a farsi. E io prego di non trovarmi mai in quelle situazioni. Per fortuna, cassette di frutta cadono raramente dai camion, anzi quasi mai, e le galline sono rinchiuse, almeno dalle mie parti.

      Tuttavia, ci sono sempre gatti e animali selvatici, che non hanno recinti.

      Elimina
    2. Io mi ci sono trovato, da ex motociclista gomma di camion, la carcassa, dietro una curva e... bam, quello che mi ha fregato e l'istinto di conservazione ho tentato di tenere la moto, ma 250 kg col cavolo che li tieni e frattura bimalleolare, se mi buttavo probabilmente mi facevo qualche grattugiata sull'asfalto e basta.

      Elimina