martedì 30 dicembre 2014

Sfatiamo una volgare calunnia

 

"Picchiava il suo cane come un pazzo con il frustino da equitazione, tenendolo stretto al guinzaglio. Non avrei mai creduto quest’uomo capace di picchiare un animale così spietatamente quando, un attimo prima, aveva detto che non avrebbe mai potuto vivere senza di lui!” (Mimi Reiter, una ragazza di cui si era invaghito). 
Dalla presa del potere, dal 1933 in poi, le associazioni vegetariane furono messe al bando, i dirigenti furono arrestati e vennero chiuse le riviste che parlavano dell'argomento.
 La Vegetarier-Bund (Società Vegetariana Tedesca), fondata nel 1892, venne soppressa dal regime nazista (riaprì nel 1946). "Hitler vegetariano" è una trovata della propaganda nazista, infatti Goebbels (ministro della propaganda appunto) voleva dare l'immagine del dittatore come quella di un santo per contrapporla a quella del contemporaneo Gandhi (vegetariano). I medici in effetti gli consigliarono una dieta povera di carne a causa di problemi al fegato, ma Hitler non segui i consigli, infatti in molte sue biografie vengono elencati molti dei suoi piatti preferiti a base di carne. “Non voglio rovinarvi l'appetito per i piccioncini farciti [piccoli di piccione di circa quattro settimane] ma può forse interessarvi sapere che questo era uno dei piatti favoriti del signor Hitler” (Dione Lucas, cuoca di Amburgo). Hitler non era vegetariano e anche se lo fosse stato sarebbe solo la dimostrazione che scelte alimentari e scelte etiche non coincidono per forza.

3 commenti:

  1. E' da anni che lo sto spiegando a gente che conosco.
    Il vegetarianesimo non ha matrice nazista.
    Hitler era vegano quando gli pareva, ma sforava spesso, in barba al medico, se una pietanza era succulenta.
    Per screditare chi non mangia cadaveri si inventa tutto.
    E nel suo staff molta gente cacciava cervi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che disapprovasse la caccia, ma di notte veniva visitato da inquietanti presenze, che lo facevano urlare di paura. Questo dicono i suoi biografi e la cosa fa sospettare che avesse stretto qualche patto con i demoni. Oppure che sia stato un addotto pesantemente condizionato.

      In ogni caso, il luogo comune che fosse vegetariano ha preso piede ampiamente e molti detrattori dell'animalismo lo utilizzano.
      Mi è capitato anche recentemente con un ex frequentatore di questo blog, un certo Maksimilian Kodzak, giovane sloveno innamorato del regime nazista.

      Elimina
  2. http://www.maat.it/livello2/diritti-animali.html

    RispondiElimina