giovedì 18 dicembre 2014

Sono più importanti i turisti o gli orsi?



Renzo Gianni Plotegher: Su Pinzolo, per favore, smettiamola, molte cose ci sarebbero da dire.

Me: Dille, dille, tu che sei del posto.

Renzo Gianni Plotegher: E va bene, caro Roberto...io ho fatto l'albergatore, non a Pinzolo ma a Folgaria per 35 anni e, per cause legate alla burocrazia e altri obblighi impostimi dalla provincia non sono finito bene. Per ammodernare l'azienda e altre obbligatorietà impostemi, ho dovuto chiedere consistenti finanziamenti che poi mi hanno portato alla disfatta. Bastava un’annata senza neve o un qualsiasi altro problema per soffrire economicamente. Ho amici commercianti a Pinzolo che hanno lo stesso mio problema e che, per colpa di un deficiente fungaiolo(?), che per i suoi motivi o a caccia di notorietà, ha provocato tutto quel casino compreso il boicottaggio, cattiva pubblicità ecc., soffrono. Il tutto ovviamente si ripercuote sulla gente perbene, che fa sacrifici per il proprio lavoro. Sono anch'io animalista e sono incazzato come tutti per quello che è successo, però ora, vediamo di ridimensionare il tutto e cercare di non aggiungere danni ai danni. So che non andrà bene nulla di quello che ho scritto ma, riflettendo un po'…



Me: Grazie Renzo, so che non è facile trovare la giusta mediazione. Tuttavia, se nelle Province vengono eletti cacciatori vuol dire che gli elettori li hanno votati, non dando il giusto peso al fatto che i candidati fossero amanti della doppietta. Fino a che punto la responsabilità cade sul popolo votante e fino a che punto sulle industrie armiere che sponsorizzano la caccia? Cioè, deputati e consiglieri politici sono stati messi nei posti decisionali dalle industrie della Val Trompia o dagli elettori? In questo secondo caso, anche quei commercianti di cui parli hanno la loro piccola parte di colpa. E ora pagano dazio.

Renzo Gianni Plotegher: Può darsi. Anche l'Italia costruisce armi che poi vende per scopi non tanto trasparenti e noi abbiamo votato ministri e compagnia bella. Il discorso è molto complesso e desidero non continuare, ciao e auguri di Buone Feste.

Me: Okay, ricambio la stima e gli auguri.

Nessun commento:

Posta un commento