mercoledì 31 dicembre 2014

Si salvi chi può

 

Norman Atlantic, il racconto del soprano: “Uomini picchiavano donne e bambini per mettersi in salvo”. Drammatico il suo racconto delle ore sulla nave in fiamme: “Non si vedeva la fine dell’incubo, ho temuto di non essere salvata”; una cinquantina di uomini picchiavano donne e bambini, “anch’io sono stata picchiata e trascinata, hanno tentato di tirarmi giù dalle scale”. “Ho assistito a scene drammatiche, di vero panico, e per ore e ore non si vedeva la fine dell’incubo, soprattutto quanto è calato il buio e gli elicotteri tardavano a tornare”. Il soprano greco Dimitra Theodossiou, salvata dalla Norman Atlantic, racconta le drammatiche ore sulla nave avvolta da fumo nero e fiamme. “È stato allucinante – ricorda la cantante lirica – perché i militari portavano prima i bambini, le donne e gli anziani al livello dove potevano salire sull’elicottero, ma c’erano almeno una cinquantina di uomini, soprattutto turchi, iracheni e pachistani, che li picchiavano, tiravano loro i capelli e li buttavano fuori per prendere il loro posto. Anch’io sono stata picchiata e trascinata, hanno tentato di tirarmi giù dalle scale, ma ho reagito con forza. Ho detto: tocca a noi!”.


Due i momenti più difficili in cui Dimitra Theodossiou ha avuto più paura: “La prima volta al mattino presto, alle cinque, quando ho visto il fuoco e ho sentito degli scoppi; la seconda volta alle dieci di sera, nel momento in cui ho temuto di non essere salvata. Dalle otto non arrivavano più elicotteri, ed ero tutta ghiacciata. Ma poi, alla fine, ci hanno portato via e ci hanno ricoverato all’ospedale di Scorrano”. Ricoverata all’ospedale di Lecce con una leggera ipotermia e dopo alcuni controlli è stata dimessa. “Ora è finito l’incubo, sto andando a Rimini, intendo mantenere i miei impegni se sarà possibile. Ci devo provare. Domani sarò in teatro”. Il Nabucco è in programma il primo e il tre gennaio, ma ora il soprano dovrà verificare con le prove se davvero, come pensa e spera, le ore passate al freddo sul ponte del Norman Atlantic non hanno avuto conseguenze sulla sua voce.

Nessun commento:

Posta un commento