martedì 16 dicembre 2014

La monade digitale

 

Persone ricurve su loro stesse, sguardo corrucciato e viso illuminato, espressione concentrata, capo chino e passo incerto, mani protese e dita tamburellanti. Non è la descrizione di una processione o di un rito esoterico ma della quotidianità nel corso della quale si possono sempre più spesso incontrare persone a capo chino, intente a consultare lo schermo del proprio smartphone ignorando ciò che le circonda, persone o cose, limitandosi a scansare gli ostacoli o a percorrere strade e sentieri con il “pilota automatico” senza prestare attenzione se non al proprio smartphone. Due interessanti testimonianze giungono dal web ed illustrano in maniera efficace questa tendenza all'isolamento digitale che si è estesa negli ultimi anni: il blog “We Never Look Up“, che ritrae di nascosto persone a “sguardo basso”, per il consulto del loro dispositivo, e la serie fotografica di Babycakes Romero, “The Death of Conversation” che si preoccupa di immortalare i momenti di solitudine in compagnia, quando la conversazione avviene fra l’individuo e lo smartphone e le persone tendono a ignorare chi sta loro attorno per concentrarsi sul piccolo schermo.


Si legge a commento di quest’ultimo progetto: “Quando ho notato e fotografato queste persone, non sembravano nemmeno presenti nel mondo reale. Sono “collegate” ad un mondo virtuale creato da loro stessi. Non ho nulla contro la tecnologia, ma sento che sta cominciando a influenzare la coesione sociale e abbiamo bisogno di sapere quando spegnerla o diventeremo definitivamente “spenti” gli uni nei confronti degli altri”.
Lo smartphone diviene una moderna monade digitale: come descritto dal filosofo G. W. Leibniz la monade non è altro che un centro di forza e attività, contiene nella sua natura tutti i predicati, e tutta la propria storia. Ogni monade digitale, ogni individuo dotato di smartphone diviene indipendente rispetto alle altre e rispecchia nella sua relazione con l’apparecchio tutto l’universo che può esprime secondo la propria posizione. Senza porte, senza finestre, la comunicazione fra ogni individuo si interrompe o passa attraverso lo smartphone per acquisire un significato mediato e non più immediato.
Una testimonianza che dà sempre più concretezza alle preoccupazioni odierne di chi ritiene che le nuove tecnologie stiano creando una generazione di persone meno avvezze ad una comunicazione diretta e più o meno in difficoltà nell’esprimersi e nel comunicare senza l’ausilio di uno strumento in grado di decifrare e tradurre il messaggio. 

9 commenti:

  1. Io me ne sto tirando sempre più fuori. È una dura lotta, ma la vincerò! Billy The Kid

    RispondiElimina
  2. Lo strumento non è mai neutro, e quello della tecnologia digitale è stato inventato per disincarnarci dall'unica vera PUZZOLENTE ED ANTI-IGIENICA realtà. TECNOLOGIA ED IGIENE sono sinonimi di Fascismo Totalitario. Billy The Kid

    RispondiElimina
  3. Tuttavia, ogni volta che ho a che fare con esseri umani in carne e ossa, qualcosa va storto e ciò m'induce a trovare rifugio nel mondo virtuale, se voglio ancora tenere aperta la comunicazione con qualcuno.

    Il guasto dov'è, nella psiche umana o nelle sovrastrutture tecnologiche?

    O forse io non posso essere preso a paradigma? Non faccio testo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio il guasto è nella psiche umana. E' dura lavorare con una sola doppia elica, dove le altre cinque sono state emarginate. :-(

      Elimina
    2. Per me è proprio lì il problema: la realtà quella naturale è dura e PUZZOLENTE, come ho appena detto...e LORO ci offrono un IGIENICO RIFUGIO nell'etere vitual digitale...ma questo mondo è da LORO CREATO E DOMINATO, dunque ci offrono un rifugio che altro non è che una PRIGIONE dove vivere come MACCHINE E SERVI DELLE STESSE E DEI LORO CREATORI... Billy the Kid

      Elimina
    3. Abbiamo già l'aspetto di SCHIAVI COL CAPO RECLINATO sulla Monade Digitale dei nostri apparecchietti. Fra poco inizieranno a frustarci pure, dopo averci lobotomizzato...? http://m.youtube.com/watch?v=8lYCD0Se_t0 Billy the Kid

      Elimina
  4. Hai toccato il tasto giusto , Roberto , per paradosso siamo arrivati al punto dove la comunicazione più diretta è quella digitale o virtuale , a quattr'occhi diventa più difficile. Sono brutti tempi , credo siamo in piena transizione verso l'uomo nuovo , l'ibrido metà uomo e metà terminale informatico , quello a cui stiamo assistendo è solo l'inizio. Con ogni probabilità le generazioni attuali saranno le ultime a porsi ancora delle domande sulla loro vera natura , quelle future troveranno "naturale" il mondo digitalizzato in cui vivranno , dove ogni aspetto della propria vita sarà determinato da input esterni ... la storia sarà relegata ad una sorta di racconto favolistico e si faranno sonore risate nel vedere come i loro antenati dovevano pensare per agire anzichè chiedere ad un terminale incorporato cosa fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il futuro è fatto di cacca! :) E ce la fanno anche piacere! Ah Pasolini!! :) Billy the Kid

      Elimina
  5. Ho dovuto rileggere il titolo, pensavo che nella parola "monade" l'accento fosse sulla "a", alla friulana...
    E, devo dire, "monàde digitale" ci starebbe benissimo come titolo e quanto al senso dell'articolo.

    RispondiElimina