mercoledì 30 agosto 2023

Cercasi moralità disperatamente!

Rosanna AndriuloCi sono stati tempi e luoghi in cui potevi chiudere la porta di casa semplicemente con la maniglia, dimenticare la borsetta aperta, camminare con la catenina d’oro della Comunione. Gli adolescenti a casa per cena e le feste si facevano in casa: si ballava, non serviva sballarsi.



Francesca Totolo: Se esci di casa e lasci la porta spalancata, è più probabile che entrino dei ladri. Se esci con la borsa aperta e il portafoglio in bella vista, è più probabile il borseggio. Se sei una donna e, a causa dell’alcol e della droga perdi la lucidità, è più probabile diventare una preda. Se accetti un passaggio da Hannibal Lecter, è altamente probabile finire in pentola. Se affermi che l’acqua è bagnata, è altamente probabile che arriverà un Mentana e dirà che è asciutta. 

9 commenti:

  1. Scrivo qui , rispondendo indirettamente a Rosanna Andriulo , che traccia uno spaccato di vita di solo mezzo secolo fa , per rispondere anche al cupo clima autolesionista e disfattista di due post fa con oltre 20 commenti.
    Ho citato il termine " spaccato" ,termine quanto mai appropriato , in quanto i guardiani della cupola e del recinto sottostante procedono proprio per " spaccati " fidando sulla scarsa memoria del gregge , cui basta un elemento di novità per scordarsi tutto ciò che è avvenuto in precedenza.
    Si va per blocchi e ad ogni blocco corrisponde un pensiero indotto da fare diventare mantra collettivo.
    50 anni fa a nessuno sarebbe venuto in mente che eravamo troppi , che l' ambiente era in pericolo, che dovevamo suicidarci per salvarlo ( sai che colpo di genio , sai quanto frega all' ambiente dei nostri comportamenti .. quello si regola da solo , che ci piaccia o no , e non c' è bisogno che ci fustighiamo in anticipo per lavarci la coscienza ... è tutto un inconcepibile controsenso ), 50 anni fa si pensava a crescere e consumare in allegria , perché quello era il mantra collettivo indotto , che serviva a gettare le basi per nuovi sfruttamenti e creazioni di ricchezza.
    Una volta spremuto l' occidente , e in particolare l' Europa , il mantra passa ai paesi emergenti.
    Qualcuno veramente crede che in Cina o in India ci siano correnti di pensiero preoccupate per il futuro del pianeta e della sua sostenibilità?
    Credete che un Cingolani qualsiasi verrebbe ascoltato o addirittura tenere conferenze in paesi con crescite smisurate , con manodopera a basso costo , nel nuovo serbatoio del consumismo tecnologico?
    Su , per favore , queste menate le hanno introdotte da noi perché noi siamo un progetto fallito , spremuto, e ora va ridimensionato col nostro consenso.
    Ecco per hanno creato il blocco ecologista.
    Fate come vi pare , io sono ecologista di natura , lo sono sempre stato , ma a modo mio , perché amo la libertà, mia e degli altri , e non mi sognerei di augurare che più di metà dei miei simili tolgano il disturbo solo per fare piacere a questi squilibrati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Ecco perché hanno creato il blocco ecologista"



      Finora mi ero fatto l'idea che fosse il Femminismo ad esser stato inventato (per poter tassare le casalinghe), ma non avevo preso in considerazione che anche l'Ecologismo sia opera degli Illuminati per....quali scopi? Non so.

      Può esser vero, perché a fondare il WWF, per esempio, fu il Principe Bernardo d'Olanda, negli anni Sessanta.


      Tuttavia, la zoofilia e l'amore per la natura selvaggia mi sembra siano più antichi, di secoli addirittura, tra miti e leggende.

      Avevo 13 anni quando mi fu regalata l'iscrizione al WWF. Ho amato gli animali fin da piccolo e quando nacquero le associazioni ambientaliste, con me trovarono una porta aperta.

      Quando poi fu la volta dei Verdi, fine anni Ottanta, inizi Novanta, non potevo non candidarmi.

      Come in effetti avvenne.

      Ora mi viene spiegato, dall'esimio Bobo, che l'ecologismo fu un'invenzione della Cabala, altrimenti detta mafia ebraica.

      Devo ammettere che, con i Verdi, mi sentii un po' strumentalizzato.

      Oggi i Verdi (Bonelli) stanno dichiaratamente dalla parte del "nemico".

      Tocca ai vegani, al momento presente, di essere strumentalizzati, non senza accrescere il disprezzo pubblico nei loro confronti.

      Elimina
    2. Caro Free, io seguo la teria delle c.d. 'elites opportuniste', per cui ritengo che certi movimenti non vengano creati ex nihilo dalle suddette per i loro scopi.
      Esse nascono da istanze autonome della società per motivi inizialmente lodevoli e solo dopo, quando, aumentando di importanza, possono diventare pericolose per il mantenimento de loro potere, allora intervengono per manipolarle dall'interno e tenerle sotto controllo.
      Alla base di questa teoria c'è la convinzione che le elites possono molto, ma non tutto, e che il mantenimento del potere (che è il loro unico vero scopo), è già un'impresa notevolmente impegnativa.

      Elimina
    3. Citazione:

      "Esse nascono da istanze autonome della società"



      Vero. Sono astuti, nonché grandi manipolatori.

      E hanno anche la capacità di..."spegnere" le loro creazioni, quando gli garba.

      Così è successo con il movimento Verde, ridotto ora a un misero partitino, dopo che aveva generato grandi speranze in migliaia di persone oneste e coscienziose.

      Elimina
    4. Esatto Lumen , proprio così.
      Ma io andrei anche oltre : non solo le manipolano per tenerle sotto controllo , ma sfruttano il tutto , distorcendolo , per avere un alibi per i loro progetti.
      Un esempio : l' ecologismo sta diventando il mantra per portare avanti la loro agenda , in suo nome si permettono di chiudere tutti in recinti da 15 minuti ( cioè nel raggio di 15 minuti a piedi si avranno tutti i servizi di cui si " avrebbe " bisogno ) , controllo sempre più invasivo degli stili di vita per restare nei limiti dell' impronta ecologica , e così via.
      Tutto questo in un ristretto lembo di terra che ospita si e no mezzo miliardo di persone , mentre nel restante che ne ospita 7 miliardi e mezzo ( cifre a cui non credo assolutamente , ma questo è un altro argomento ) si estrae , produce , inquina a go go senza problemi , si deportano migliaia di persone con navi ( elettriche?) ogni santo giorno , che guarda caso vanno proprio in quei luoghi che dovranno essere recintati .
      Non parliamo poi degli aerei , motori diesel euro sottozero, ma quelli vanno bene , devono anche spargere preziosi metalli in aria ...

      Elimina
  2. E siccome all'umanità troppo fu concesso, dovranno i contemporanei cibarsi di quello che mangiano gli animali, quinoa, soia, crusca, insetti eccetera....Mentre rimarranno per i potenti gli allevamenti di bovini, suini, eccetera talche' a costoro piace il fumo, ma più che altro l'arrosto. È tutta una presa per il c....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non commettiamo l'errore, però, di mettere gli insetti insieme ai prodotti di origine vegetale, perché l'entomofagia non ha niente a che fare né con l'alimentazione vegana o vegetariana, né con la nostra millenaria cultura mediterranea.

      Elimina
  3. Io mi scaglio contro le infami granaglie orientali, robaccia che, se non trattata, non te la mangiano neanche gli animali. Costa quasi nulla, te la fanno pagare 10 euro al kilo, ma roba green, la mangi, faticosamente la trasformi, se ti va bene riesci anche a rifarla al gabi....Però hai fatto qualcosa per il pianeta, anche se le tue viscere sono un pochino irritate, in tutti i sensi.

    Niente di buono viene da oriente, compresa la nostra sanguinaria religione, a noi completamente avulsa, a noi straniera, incomprensibile a chi ha appena un etto e mezzo di cervello. Niente di buono da oriente, i contemporanei cola' viventi niente hanno più a spartire con i popoli asiatici evoluti di migliaia di anni fa. Ne' dovrebbero suscitare sentimento le facce di bronzo dei bonzi, solo apparentemente distaccati dalla carne, dalla materia, ma jn realtà scatenati mazzettari da far impallidire i socialisti della Milano da bere.... Per costruire un misero vespasiano in un villaggio decentrato, magari con un paio di docce, un lavatoio per le povere donne locali, devi prima ungere il bonzo della foresta. Altrimenti i lavori non cominceranno mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "i contemporanei cola' viventi niente hanno più a spartire con i popoli asiatici evoluti di migliaia di anni fa"



      Quando si pensa all'estremo oriente, si pensa a buddismo, induismo e giainismo, e all'apporto etico che hanno fornito al mondo con la Non-violenza.


      Ma anche laggiù, col passare dei secoli, c'è stata una degenerazione. Il comunismo, poi, in anni recenti, è degenerato in capitalismo, buddismo e induismo si sono fossilizzati e probabilmente anche corrotti sul piano spirituale, del giainismo esistono oggi solo i templi.

      Cina e Corea del nord pare abbiano la bomba atomica, o quel che l'è, e sempre dalla Cina viene il diabolico progetto di "riconoscimento facciale" ai fini del controllo totale della popolazione.

      Elimina