domenica 20 agosto 2023

Dagli al terrapiattista!


gianni pinzo: Terrapiattisti che ammettono l'esistenza del globo terracqueo. Geniali!

Surfacing Serp SEO LLC: Globe ha anche il significato di mappa, carta geografica rappresentante la Terra. Non propriamente sferica.

C: Ok, ma nel contesto della frase suona più come sfera. Secondo me.

GattoMarco76: Meno droga e più psichiatri, forse ce la fanno.

Alvise Polo: Globo piatto? Hanno stravolto la geometria?

C: Hanno due neuroni che litigano tra di loro.

Mirko Manny 𝕏Ð: Togliere internet a questi individui sarebbe da fare immediatamente.

11 commenti:

  1. Qui ci riallacciamo al discorso fatto ieri sulla creazione di personaggi ( in questo caso un associazione ) in apparenza anticonformisti e aperti a idee antisistema , che acchiappano i superficiali che si credono rivoluzionari , per poi , al momento opportuno , fare dietro front , aggiustare il tiro e rientrare nei ranghi.
    O , come in questo caso , esporsi alla derisione di chi non vede l' ora di trovare un cavillo per affossare tutta la teoria.

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con te, Bobo. Che uno sia nel giusto oppure no, addivenire alla personale consapevolezza di calcare una superficie stazionaria non è una illuminazione o convinzione subitanea, ma un compimento di pensiero e istinto, ben amalgamati fra di loro. Non dovendo convincere né ridicolizzare nessuno, niente ci tocca o ci ferisce.

    RispondiElimina
  3. Ho scelto di essere agnostico anche in questo caso.

    Vale a dire, siccome non ho gli strumenti per verificare se la Terra è piatta o tonda o fatta in qualche altra maniera, mi astengo dal prendere posizione e dall'esprimere un giudizio.

    Ammetto umilmente la mia ignoranza, perché più di così non posso fare.

    Ho messo la forma della Terra insieme agli altri due grandi misteri dell'universo: Dio e la psiche delle donne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla terra concordo con Mauro che si tratta di istinto unito al pensiero logico , sulla psiche delle donne credo che nemmeno la più grande illuminazione mi porterebbe a svelare il mistero , su Dio citerei una frase di Diderot :

      Togli a un cristiano la paura dell' inferno e gli avrai tolto anche la fede.

      Elimina
  4. Cari amici, io mi terrei l'agnosticismo per argomenti più seri, visto che gli strumenti per stabilire che la terra non è piatta li abbiamo tutti.
    Ex multis, i viaggi aerei 'round the globe' (se la terra fosse piatta non sarebbe possibile viaggiare direttamente dagli USA alla Cina) ed il fatto che nessuno ha mai visto (e quindi potuto descrivere) i famosi 'bordi'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguste Piccard volo' a 13 Mila metri con capsule pressurizzate a bordo di palloni aerostatici e dichiarò di vedere tutto piatto con i famosi bordi rialzati.

      Volare dagli Usa alla Cina è possibile con qualsiasi forma , dipende dal punto di partenza e di arrivo che si scelgono , io so di rotte internazionali che smentiscono la teoria del globo e tengono plausibile il lineare. Comunque è tutto relativo.

      Resta da spiegare il comportamento dell' acqua , sempre a livello in qualsiasi ambiente - situazione , solo per forza di gravità? ... mmm

      Elimina
    2. = Volare dagli Usa alla Cina è possibile con qualsiasi forma =

      Sì, ma non direttamente verso ovest, passando sopra il Pacifico. Bisogna volare verso est e passare sopra l'Europa.

      A proposito, dove si troverebbero geograficamente i bordi di destra e di sinistra ?
      Come nel planisfero classico, con il Nord-America a sx ed il Giappone e dx, oppure in modo diverso ?

      Elimina
    3. Io, avendo fatto il maestro elementare, sono rimasto fermo a quello che diceva Colombo: "Buscar el levante, por el ponente".

      Sui voli intercontinentali non me la sento di prendere posizione.

      Elimina
    4. Come si diceva , non si vuole convincere nessuno , ma mettere solo qualche dubbio

      https://www.brighteon.com/0d06e153-5d2a-416e-9e33-ba6dcedb3553

      Elimina
  5. Ho guardato sul loro sito ed ho capito finamente come intendono loro la Terra: sarebbe un cerchio con al centro il polo nord
    Questo consente quasi tutti i voli inter-continentali, meno quelli tra che sorvolerebbero il polo sud (che di fatto non esiste), come per esempio tra il Sudafrica, la Patagonia e l'Australia.
    Adesso è più chiaro.

    RispondiElimina
  6. Ti risulta, Lumen, che qualche volo sorvoli, oppure scavalchi il polo sud? Perché impossibilitati voli dalla Patagonia al Sud Africa?
    È un lungo percorso quello che porta quantomeno a dubitare della sfera rotante. Calma e gesso. Il materiale serio lo trovi anche in rete, con calma, se interessato veramente.... Come già sottolineato anche da Bobo, non si tratta di convincere nessuno.

    RispondiElimina