lunedì 28 agosto 2023

Gli alieni tra noi


Il solo altro fungo di colore rosso, che io sappia, fra tanti marroni, grigi e bianchi, oppure arancioni, è l'amanita. Un rosso vivo, di questo strano vegetale, che rappresenta un’anomalia per i funghi che, come tutti sanno, sono privi di clorofilla e, per tale ragione, alcuni botanici hanno messo in dubbio perfino che fossero piante. L’ha trovato mia figlia, richiamando l’attenzione dei suoi compagni di passeggiata, poco fuori la frazione di Terzo di Tolmezzo. Di primo acchito, ho subito pensato che appartenesse alla famiglia delle spugnole, ma mentre la vera spugnola è commestibile, l’Anthurus archeri, che emana un odore fetido per attirare le mosche, non si può proprio mangiare. E poi, è raro! Non si riempirebbe un cestino, come si fa con i cantarelli o i porcini. Se non sbaglio, il genere Anthurus è stato sostituito da quello Clathrus, perché di tanto in tanto i sistematici cambiano i nomi delle specie, sia vegetali che animali. Sembra che sia arrivato accidentalmente in Europa, alla fine dell’Ottocento, sotto forma di spore incastrate in un sacco proveniente dall’Australia, suo paese d’origine. Poiché nasce da un globo bianco, che si apre superiormente mettendo in evidenza una forma tentacolare di massimo sette tentacoli, a me ricorda la scena del primo episodio di Alien, quando la “creatura” esce dall’uovo e si attacca alla faccia di John Hurt. Abbiamo gli alieni tra noi, nei boschi, e non lo sappiamo!


6 commenti:

  1. Mi permetto di fare il pignolo, non è che i botanici abbiano messo in dubbio che i funghi siano piante, ormai da decenni i funghi non sono più considerati vegetali. I regni dei viventi sono questi cinque (*)
    Procarioti (batteri e ciano batteri)
    Protisti
    Funghi
    Vegetali
    Animali
    (*) Qualcuno propone di creare un sesto regno quello degli archea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se probabilmente fai parte della categoria dei "debunker", e quindi dei "nemici", ben vengano i...Pignoli!

      Fra tutti gli utenti che apprezzano questo blog, al momento sei l'unico che, a quanto pare, s'interessi di scienze naturali.

      Benvenuto!

      E grazie per la precisazione.

      Elimina
    2. Free ... non credo che il debunkeraggio si scomodi per stabilire la categoria dei funghi

      Elimina
    3. Uno che si chiama "Madscientist" non può non essere dell'altra parrocchia.

      Elimina
  2. Apprendo adesso che ci sono 700.000 specie di funghi censiti, mentre in tutto si dovrebbe arrivare a due o tre milionate..... Povero il nostro habitat, evidentemente luogo di transito, di relativa breve sosta, sufficiente però a far attecchire al suolo spore provenienti da altri quadranti, o sfere rotanti eccetera eccetera. Portate dalle navi dei minatori extraterrestri, dai boscaioli che abbatterono alberi alti fino al cielo, inseminazione dopo inseminazione...troppa roba, a me pare, troppa grazia.... Ci hanno sfruttato . Ci hanno lasciato inutili ricordini. Spesso dei sovrappiu'.

    Questa è una casa di tolleranza, meglio un casino da mezza lira, ovverosia scadente, roba per la truppa. La maitresse conobbe tempi migliori, le ragazze evitano di parlare, sorridere, a cagione delle malferme dentiere, i clienti fingono inesistenti eccitazioni, fretta di quagliare, di salire su, in camera. Vi è, si respira, come un'aria di vigilia, vigilia di lacrime, se non di sangue. Tutto vecchio. E stanco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "ci sono 700.000 specie di funghi censiti"


      Quando leggo questi numeri, e li confronto con le specie che a malapena conosco io, provo la sgradevole sensazione di essere un misero ignorante, che non potrà mai sfuggire dalla sua condizione di ignoranza.

      Elimina