Testo di Marco Bentivogli
L'opera dell’Occidente in Niger. La mortalità infantile è del 11,5% (3° posto nel mondo), l'aspettativa di vita media è di 52 anni per gli uomini, 54 anni per le donne. Oltre il 40% dei bambini di età inferiore ai 14 anni lavora nelle miniere di uranio, si ammala e muore senza possibilità di cure. Questo è il risultato di decenni di sfruttamento franco-americano ai danni di un Paese straricco di risorse, oro, diamanti e uranio; questi sono gli interessi che intendono difendere Macron e Biden.
Senza la connivenza delle corrotte autorità locali, nessun paese neocolonialista potrebbe sfruttare o depredare impunemente le risorse di un paese del terzo mondo.
RispondiEliminaIn base all'esperienza che ho accumulato nei miei viaggi in Madagascar, posso confermare che la corruzione è ampiamente diffusa. Si va dai poliziotti che fermano gli automobilisti per strada per spillare denaro, ai professori e ai bidelli che s'imboscano gli aiuti alimentari destinati ai bambini delle scuole, fino ai sacerdoti e ai vescovi che rivendono gli attrezzi destinati alle scuole professionali salesiane di Don Bosco. Per non parlare delle regalie e delle mance richieste dai funzionari addetti al rilascio di documenti.
Elimina