giovedì 31 agosto 2023

La benedizione dei fucili da caccia


Laura: Chi dovrebbe proteggere la vita benedice i fucili di chi la toglie! Siamo davvero fuori strada in tutto.

Ale69: Anche dei mitra e delle pistole. Chiesa.

Me: Quale dei due Testamenti è più importante, il Vecchio o il Nuovo? Se è più importane il Vecchio, si tratta di coerenza, perché Geova è un dio guerriero, ma se è più importante il Nuovo, allora abbiamo un problema, perché quello dovrebbe essere un dio d'amore.

6 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo sulla benedizione, nella speranza che la canna del fucile si pieghi miracolosamente all'indietro e faccia fuoco su chi aziona il grilletto.
    Luigi S.

    RispondiElimina
  2. Io proporrei il ripristino degli antichi dei ,tipo quelli del Panteon degli antichi romani come Giove e similari(più vicini a noi). Col cattolicesimo non se ne esce, visto che non si sa se privilegiare il vecchio o il nuovo testamento. Con il paganesimo i pretuzzi potrebbero benedire i fucili senza alcuna remora ed i contrari sperare tranquillamente che i fucilieri si ammazzino da soli. Saluti :-))

    RispondiElimina
  3. Giusto Rod, 90 minuti di applausi. Le balle pagane erano molto più verosimili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che fosse Akhenaton il fondatore del monoteismo, ma ora scopro che credeva piuttosto in una "monolatria", perché non escludeva che ci fossero altri Dei.

      Elimina
  4. Se durante le guerre si benedicevano le armi usate contro gli esseri umani, va da sè che le armi da caccia si possano benedire tranquillamente. Non se ne viene fuori senza un sublime ed intimo atto di consapevolezza personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli stregoni erano incaricati di benedire le armi da caccia affinché la tribù potesse avere cibo per sopravvivere.

      Oggi, certi sacerdoti benedicono le armi da guerra affinché gli eserciti possano avere prevalenza su altri eserciti, considerati nemici, e quindi sopravvivere.

      Se i sacerdoti moderni benedicono i fucili da caccia, lo fanno come retaggio culturale dei secoli passati, di quand'erano semplici stregoni.
      Ma loro non lo sanno, né lo immaginano.

      Elimina