lunedì 14 agosto 2023

La moltiplicazione dei barbari e dei primitivi


Testo di Claudio Dulbecco

Stamattina, durante allenamento in canoa nella Riviera Ligure di Ponente, ho assistito a scene orribili e deleterie. Turisti, per lo più milanesi, torinesi e chi più ne ha, più ne metta, muniti di canne da pesca, che riempivano i loro secchi di minuscoli pesciolini, occhiatine, sarpotti, polpettini, cefalotti, saragotti, etc. etc. etc. Mi domando: costoro sanno che esiste una regolamentazione sulla misura dei pesci da catturare? E in più, si può uccidere ciò che la Natura ci ha donato, piccolissime creature che non basterebbero a nutrire neanche il più denutrito e scarno abitante del Biafra? Ed ancor peggio, la Guardia Costiera, le forze dell'ordine del mare dove sono? Inoltre, cos'è questa smania di uccidere e sopprimere tutto? Siamo già sovralimentati, obesi dal cibo che ingurgitiamo. Trovatevi altri passatempi per colmare la sete di adrenalina, per esempio una buona zappa a quattro denti ve la compenserà!

5 commenti:

  1. Vorrei dire a Claudio Dulbecco di Imperia che i liguri ,con i milanesi e torinesi ,si sono arricchiti ,e a levante con gli Emiliani.
    È una bella gara di stupidità fra chi pesca specie tutelate e chi ha distrutto il proprio territorio cementificando , asfaltando e costruendo nelle zone più impervie e spettacolari dal punto naturalistico e paesaggistico.
    Nella nuova eldorado che forse sta per tirare gli ultimi sussulti per lasciare il posto ad un turismo di élite che arriva con gli yacht e si compra le ville in svendita degli arricchiti dell' ultima ora , siamo all' arraffa arraffa finale . Consci che il malloppo sta per finire ognuno cerca di prendere quello che più riesce .
    Una catapecchia fatiscente ad un km dal mare non la trovi a meno di 100euro a notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel luglio del 2001, un'animalista tedesca mi mise a disposizione la sua casa in provincia di Savona, così da poter partecipare al G8 di Genova. Il mare non lo vidi neanche col binocolo, ma ciò che avvenne in quegli storici giorni fu molto emozionante. In quell'epoca ero...di Sinistra. (Freeanimals)

      Elimina
  2. Anche qui devo concordare con Bobo. Il futuro sarà dei turisti alla Dogui (Guido) Nicheli........

    RispondiElimina