venerdì 25 agosto 2023

Il Mattei russo


Testo di Elisa Maria Stella

Pensano davvero di aver fermato i Wagner togliendo di mezzo Prigozhin? Si sbagliano di grosso, ora li hanno resi ancora più rabbiosi e determinati a portare a termine i compiti assegnati dalla Russia per rendere l'Africa libera. I Wagner sono davvero una Forza Militare di tutto rispetto, ben preparati militarmente, e con grandi risorse belliche. Sono davvero molto temuti dall'Anglosfera e soprattutto dai mangia formaggi, e ne hanno ben donde, perché sono dei grandi vigliacchi criminali.

5 commenti:

  1. Ma sarà poi morto davvero ?
    A volte, in quegli ambienti, inscenano delle finte morti per motivi diversi (ad es. per effettuare missioni coperte, oppure per lasciare libero un nemico scomodo senza perdere la faccia).
    Gli unici che sono morti davvero sono i suoi sfortunati compagni di volo (ma il potere 'machiavellico' non guarda in faccia nessuno).

    RispondiElimina
  2. Ci può stare Lumen, ci può stare benissimo...

    RispondiElimina
  3. Il dubbio di Lumen l' ho avuto anch'io, che più che dubbio è quasi certezza.
    Inoltre darei un abbraccio compassionevole all'autrice del testo , che ingenuamente crede che questi russi versino lacrime e sangue per rendere l' Africa libera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente, i russi vogliono ritagliarsi la loro parte di Africa in competizione con i cinesi. Mi ricorda "Un posto al sole" di mussoliniana memoria.

      E' la forma moderna di colonialismo, basato sulle merci e non sulle armi.

      Elimina
  4. Sono d'accordo con Free.
    E siccome la Russia e la Cina sono ormai collegati nella struttura emergente dei BRICS, potrebbero anche spartirsi la torta senza farsi troppo del male a vicenda.

    RispondiElimina