venerdì 25 agosto 2023

Gli ebrei sono i più grandi scienziati del mondo


Testo di Roberto Mercadini

La prima a coniare l'espressione "scissione dell'atomo" fu la scienziata tedesca di origini ebraiche, Lise Meitner. Nel 1938 fuggí in Svezia, per sfuggire alla follia antisemita di Hitler. Durante la guerra a Lise viene proposto di unirsi al progetto per la realizzazione della bomba atomica negli Stati Uniti. Ma lei è una convinta pacifista e rifiuta l'offerta. Lise Meitner è spesso definita "la madre della bomba atomica". Questa definizione è profondamente ingiusta e, contemporaneamente, profondamente giusta. É profondamente ingiusta perché lei, con coerenza adamantina, si è rifiutata di fare parte del progetto per la costruzione della bomba atomica. Sulla sua tomba il nipote fece scrivere come epitaffio: "Lise Meitner, una fisica che non ha mai perso la sua umanità". Ma è giusta nel senso che le attribuisce un ruolo di prima grandezza fra gli scienziati coinvolti nell'intera vicenda. Una vicenda che in vita non le è stata mai riconosciuta: Lise Meitner non vincerà mai il premio Nobel. 

5 commenti:

  1. Trattasi di teorie mai applicate, fortunatamente, nella realtà. Aria fritta. Einstein insegna. Qui si viaggia ancora sulla ruota, vecchia di migliaia di anni, col motore a scoppio, roba del 1848, scoperto in realtà da un gesuita sepolto in Santa Croce, accanto sulle urne dei forti.....

    RispondiElimina
  2. Non abbiate/amo paura della bomba atomica. Le elites non permettono la sua realizzazione, sia perché necessiterebbe una tecnologia non in possesso degli umani, sia perché di difficile e pericoloso stoccaggio, gli eventuali ordigni nucleari. Le scorie arroventate delle esplosioni nucleari di eoni di tempo fa, bruciano ancora sotto i vulcani, nelle caldere, eccetera. Distruzione planetaria, reazioni a catena. Troppo pericoloso. Costosissimo ricostruire. Mai più. Per calcolo, non per bontà.

    "Accontentiamoci" del classico. Acqua, fango, vento, fuoco, eccetera, su limitata, oppure su vasta scala.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d' accordo, l' atomica è l' ennesimo spauracchio universale per tenerci tutti per i coglioni.

      Elimina
    2. Cioè, state dicendo che USA, Russia, Inghilterra, Francia, India, Cina, Pakistan e, da ultimo, Corea del nord, NON hanno la bomba atomica?

      E cos'hanno, sepolto nel sottosuolo, gli americani, ad Aviano?

      Elimina
  3. Cosi io ritengo. La scissione dell'atomo sarebbe come abbattere un muro portante di un terratetto.... le avrebbero già usate, altrimenti....ad Aviano dicono siano scadute, come le mozzarelle... Sa di ridicolo tutto l'ambaradan. Parere personale.

    RispondiElimina